Home Cani Adottare un Cane da pastore Greco: carattere, stile di vita e padrone

Adottare un Cane da pastore Greco: carattere, stile di vita e padrone

Adottare un Cane da pastore Greco: tutto ciò che serve sapere per capire il carattere, lo stile di vita e come deve essere il padrone ideale.

pastore greco
(Foto AdobeStock)

Cosa spinge ad adottare un cane? Nella maggior parte dei casi, si sceglie di accogliere un cane per precedenti esperienze, condizioni di salute, utilità, popolarità della razza, aspetto della razza, questi i principali fattori che condizionano la scelta.

La scelta che però, non va presa in modo superficiale, ma deve essere valutata, attraverso la conoscenza del carattere e dello stile di vita della razza in questione.

Naturalmente, partendo dalla valutazione anche di caratteristiche fisiche e origine della razza.

Allora, perché fra le tante razze di cani, scegliere proprio di adottare un Cane da pastore Greco? Scopriamolo insieme.

Adottare un Cane da pastore Greco: carattere e proprietario ideale

Per capire se la scelta di adottare un Cane da pastore Greco è quella giusta, vi forniremo alcune informazioni basilari.

cane da pastore greco
(Foto AdobeStock)

A prescindere dalla razza che si scegli di accogliere in casa, è importante approfondire la conoscenza tramite dati importanti.

È necessario, quindi, conoscere a fondo il carattere e lo stile di vita della razza, indispensabili per poter iniziare una buona convivenza con il vostro nuovo amico peloso.

Per poter arrivare, a capire il carattere e lo stile del cane, in questo caso della razza Cane da pastore Greco, è opportuno fare un breve riassunto.

Occorrerà partire dalle origini, passando per le caratteristiche fisiche, per poi giungere alla tipologia di carattere e stile di vita della razza.

Tali informazione, serviranno per capire se adottare un Cane da pastore Greco è la scelta giusta per voi e la vostra famiglia.

Il Cane da pastore Greco, è un cane come lo stesso nome indica, originario della Grecia, di taglia medio-grande, dall’aspetto rustico, misura dai 60-65 cm al garrese e pesa 45-50 kg.

Si tratta di un cane perfetto alla conduzione del gregge, ma anche molto apprezzato come cane da guardia e da compagnia.

Nasce come cane perfetto alla conduzione del gregge, ma è anche molto apprezzato come cane da guardia e da compagnia per tutta la famiglia.

La socializzazione da cucciolo è necessaria per andare d’accordo con le persone e altri animali domestici.

Diversamente, crescerebbe un cane piuttosto sospettoso nei confronti degli estranei e nell’approccio con altri cani.

Anche per quanto riguarda l’addestramento, è opportuno per poter tenere il cane da pastore Greco sotto controllo e stabilire all’interno di casa chi comanda. La sua intelligenza, consente di apprendere molti comandi diversi.

Caratterialmente si tratta di un cane, attivo, affettuoso, ma anche combattivo, territoriale e territoriale. Tende, come infatti, a legarsi strettamente con tutti i membri della famiglia.

Il cane da pastore Greco è una razza facile da addestrare e risponde ai comandi dopo averli imparati piuttosto velocemente.

Come dicevamo, è bravo anche per la guardia, anche se abbaia molto da cucciolo, abitudine che perde con l’aumentare dell’età.

Potrebbe interessarti anche: Perché prendere un cane: benefici sulla salute fisica e mentale

Stile di vita del Cane da pastore Greco

Non vi resta che conoscere lo stile di vita del Cane da pastore Greco per capire se si stratta della razza giusta per voi.

cane da pastore greco
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore Greco è un amico a quattro zampe perfetto per un padrone per nulla pigro.

Come infatti, ha bisogno di una grande quantità di attività e stimolazione mentale al giorno, dove includere passeggiate veloci o molto gioco fisico.

Si adatta anche a stare in casa, ma necessita di poter avere un giardino per smaltire le sue energie.

Se non viene fornito abbastanza movimento, a causa della noia può assumere un comportamento distruttivo.

Si tratta di cane predisposto all’addestramento, poiché di grande intelligenza, per tale motivo non si avranno di leadership una volta riconosciuto il padrone come tale.

Si tratta di un cane che gode di una buona salute e se ben tenuto può avere una durata di vita di anche di 16 anni.

È necessario spazzolare il Cane da pastore Greco una volta a settimana, assicurandovi di mantenere le orecchie, poiché a causa della conformazione tendono ad essere soggette ad infezioni.

Inoltre, non è bene fare il bagno al cane molto spesso, ma meglio farlo sono quando necessario.

Se il vostro desiderio è quello di adottare un Cane da pastore Greco, rivolgetevi ad allevamenti ossia strutture certificate e non improvvisate che possano garantire l’integrità dell’animale. Il prezzo del pastore Greco è di circa 800-1000 euro.

Se avete necessità di approfondire la conoscenza di questa razza, nell’articoloCuriosità sul Cane da pastore Greco”, potrete trovare altre informazione e anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.