Alimentazione del Cane da pastore dell’Anatolia: dosi, frequenza e cibi

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Cane da pastore dell’Anatolia, tutti gli alimenti adatti, nelle dosi giuste e nei tempi adeguati per nutrire questa razza.

cane da pastore dell'Anatolia
(Foto AdobeStock)

In questo articolo, andremo a suggerirvi l’alimentazione del Cane da pastore dell’Anatolia, gli alimenti adatti alla razza e le dosi corrette da somministrare.

Se avete appena adottato un cucciolo o un esemplare adulto di Cane da pastore dell’Anatolia e volete assicurargli una crescita sana e una vita felice, è importante somministrargli la giusta dose di cibo e i nutrienti adeguati.

Vediamo, quindi qual è l’alimentazione del Cane da pastore dell’Anatolia, oggi meglio conosciuto come Kangal.

Alimentazione del Cane da pastore dell’Anatolia: quantità

L’alimentazione del Cane da pastore dell’Anatolia deve essere adeguata allo stile di vita che in effetti svolge.

cane da pastore dell'anatolia
(Foto AdobeStock)

Una dieta sana, completa e adeguata, influisce sull’aspetto fisico e sulla felicità del vostro amico a quattro zampe.

Non tenere in considerazione alcuni fattori importanti e somministrare il cibo non correttamente, potrebbe causare una sovralimentazione nel cane e lasciar prendere troppo peso al cane che influisce poi, sulla salute generale dell’animale.

Al contrario, somministrare pochi alimenti e non adatti potrebbe generare delle carenze alimentari.

Per far in modo che il vostro Cane da pastore dell’Anatolia, riceva la giusta alimentazione, è importante conoscere perciò, le caratteristiche della razza, lo stile di vita e altri fattori rilevanti.

Il Cane da pastore dell’Anatolia è un cane taglia grande, di tipo molossoide, dall’aspetto massiccio, imponente e robusto.

Ha un’altezza di 72-78 cm al garrese e un peso nei maschi pari a 46-60 kg.

Originariamente allevato per la guardia alle greggi, ma attualmente impiegato anche come cane da compagnia, poiché dotato di un carattere molto coraggioso, temperamento stabile e mai aggressivo.

Inoltre, si tratta di un cane adatto alla vita in giardino in quanto è una razza selezionata per resistere in ambienti estremi.

Questa razza, come la maggior parte delle razze di taglia grande, è soggetta ad alcune patologie dovute alla costituzione e al peso che incide sugli arti.

Tutte queste informazioni, sono utilissime per poter stabilire la quantità necessaria di cibo da somministrare.

Oltre a questi elementi appena citati, occorre conoscere anche altri fattori, quali: il sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute del singolo esemplare.

Detto ciò, considerando un esemplare adulto di razza Cane da pastore dell’Anatolia, necessita di circa 460-600 g da suddividere, in almeno 2 pasti al giorno, anche per via del problema della torsione gastrica.

Per quanto riguarda il cucciolo di Cane da pastore dell’Anatolia, sarà nutrito dalla mamma fino allo svezzamento del cane

Dopodiché dipenderà totalmente da voi e dovrà passare dal latte materno all’alimentazione da adulto, in modo graduale.

Cosa dare da mangiare al Cane da pastore dell’Anatolia: nutrienti

La qualità di ciò che deve mangiare un cane, a prescindere che si tratta di un cane di taglia grande o piccola, è da considerare nei nutrienti del pasto.

cibo per cani
(Foto AdobeStock)

La dieta del Kangal come viene oggi chiamato il cane da pastore dell’Anatolia, deve contenere nutrienti importanti per la crescita del cucciolo.

Si tratta di sostanze come: proteine, grassi, carboidrati, minerali e vitamine.

Questi nutrienti devono essere presenti in tutte le tipologie di cibo che si ha intenzioni di offrire al proprio cane da pastore dell’Anatolia.

A prescindere che si prediligano mangimi industriali (umidi/secchi) o una dieta casalinga (BARF), questi nutrienti non devono assolutamente mancare.

Per avere chiaro il concetto e quali di preciso occorro al vostro cane è opportuno chiedere il parere del veterinario.

Grazie alla conoscenza del vostro animale domestico, fin dai primi mesi di vita, potrà consigliarvi la migliore alimentazione del Cane da pastore dell’Anatolia, nello specifico il vostro.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore dell’Anatolia: razza, caratteristiche, carattere e salute

I rischi di un’alimentazione non corretta: cosa non dare al Cane da pastore dell’Anatolia

Il rischio di offrire alimenti non adatti al Cane da pastore dell’Anatolia è leggermente ridotto rispetto ad un cane che vive totalmente in casa.

Questo perché, il tempo che si trascorre insieme, magari ad oziare sul divano, è minore rispetto ad un cane che vive prettamente in appartamento.

Il discorso per il Cane da pastore dell’Anatolia è differente in quanto, trascorre la maggior parte del tempo in giardino e non vede cosa sgranocchiate di tanto in tanto.

Di conseguenza non si è tentati di offrirgli spuntini dannosi per cani.

Oltre a vari snack per il cane dannosi e pericolosi, altri alimenti tossici per il cane sono: formaggi fermentati, legumi, fritti, pane fresco, dolci, cioccolata, caffè. E ancora i cibi salati, speziati e grassi.

Ricordatevi che un’alimentazione non corretta può provocare danni all’organismo del cane e al mantello che risulterà ispido e poco lucente.

 

 

Impostazioni privacy