Home Cani Adottare un cane da pastore Carnico: carattere, stile e padrone ideale

Adottare un cane da pastore Carnico: carattere, stile e padrone ideale

Adottare un Cane da pastore Carnico: tutto ciò che vi serve sapere per capire come deve essere il padrone ideale di questa razza.

cane da pastore
(Foto AdobeStock)

La scelta della razza non è da prendere alla leggera, anzi deve essere determinata tramite la conoscenza del carattere e dello stile di vita della razza che si sceglie.

Perciò prima di dedurre che il cane da pastore Carnico è la razza giusta per voi, è importante prendere le dovute informazioni sulle origini, sulle caratteristiche e sullo stile di vita della razza.

Per poter avere una buona convivenza occorre sapere quanta compatibilità può essere con voi e la vostra famiglia.  Scoprite allora, se adottare un Cane da pastore Carnico è la scelta adatta a voi.

Adottare un Cane da pastore Carnico: carattere e proprietario ideale

Per arrivare alla conclusione che adottare un Cane da pastore Carnico è la giusta per voi, vi forniremo le informazioni basilari.

La cuccia adatta al tuo cane
(Foto AdobeStock)

Se siete oramai decisi ad accogliere in casa un esemplare di questa razza, è importante sapere le sue origini, solo partendo da lì potremmo arrivare a capire il perché di determinate caratteristiche e perché tali attitudini.

Partendo, perciò dalla storia di questa razza, sappiamo che il Cane da pastore Carnico è una razza di cane originario delle Alpi Carniche.

Si tratta di un cane nato da vari incroci del Pastore Tedesco, è di taglia media con un corpo agile, sfilante e ben proporzionato. Misura circa 56-60cm e pesa circa 22-27kg.

Lega tantissimo con la sua famiglia, adora i bambini, proprio per questo molto spesso è impiegato anche nella Pet Therapy.

È un cane molto vivace, attivo, socievole, con un forte istinto territoriale e di protezione. Abbaia solo quando necessario e non ha tendenza a scappare.

È in grado di adattarsi molto bene ed ha una buona predisposizione per l’addestramento ma occorre stabilire un rapporto di fiducia. Come infatti, è diffidente con gli estranei ma mai aggressivo.

Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo del Cane da pastore Carnico: dalla toelettatura al bagnetto

Stile di vita del Cane da pastore Carnico

Per avere ora la certezza che si tratti della razza giusta per voi, dovete conoscere anche lo stile di vita del Cane da pastore Carnico.

Il Cane da pastore Carnico non necessita di tante cure, gode di una buona salute può avere una durata di vita media pari a 12-15 anni.

Si tratta di una razza con una buona resistenza fisica e poche patologie che riguardano le articolazioni (displasie).

Basta spazzolarlo accuratamente almeno 1 volte a settimana (tranne nei periodi di muta), poiché dotato di un pelo medio lungo che necessita di una cura costante ma non impegnativa.

I colori ammessi sono scuro sul dorso e più chiaro sul ventre e sul muso e le varianti nere.

Il Cane da pastore Carnico predilige stare all’aperto, poiché necessita di muoversi, fare attività e lunghe passeggiate con il suo padrone.

Tuttavia, si adatta anche in appartamento ma non ama restare da solo chiuso in casa.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore Carnico: patologie comuni nella razza

Si tratta di un cane dal temperamento vivace e vigile, con un carattere sicuro, ma privo di paura e aggressività.

Ha un’espressione fiera ed attenta, è piuttosto protettivo con il suo padrone ed in particolare con i bambini.

È impiegato come cane da guardia, da difesa, spesso è utilizzato come cane da catastrofe, da valanga, da compagnia e, soprattutto, non dimentichiamo da pastore con un forte istinto per la caccia.

Purtroppo, però, se vi siete innamorati di questa razza, dovete rivolgervi a quei pochi allevamenti che ci sono sul territorio che possano garantire l’integrità dell’animale.

Se le informazioni che vi abbiamo fornito, non vi bastano, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Cane da pastore Carnico.

Potrete trovare anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.