Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Carnico

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Carnico: le razze con cui va più d’accordo. Vediamo quali sono e perché lo sono.

cane da pastore
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore Carnico è uno straordinario cane da compagnia e non solo. Si tratta di un esemplare estremamente versatile.

È in grado di svolgere compiti come la guardia e la difesa, ma spesso è anche impiegato come cane da catastrofe, da valanga, e soprattutto, non dimentichiamo, da pastore.

Si tratta quindi, di un cane dalle molteplici doti, ma volendo affiancargli un altro cane, quali sono le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Carnico? Scopriamolo insieme.

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Carnico

Il Cane da pastore Carnico è un esemplare molto attivo, vivace, sveglio e sempre pronto all’azione.

È  un ottimo cane da guardia delle proprietà ed un buon difensore del suo proprietario. Ha un carattere sicuro, ma no sfocia mai nell’aggressività.

Necessita di stare all’aperto, di fare lunghe passeggiate, predilige la vita all’aperto ma si adatta facilmente all’appartamento (con i giusti compromessi si riesce a trovare un equilibrio).

Ma se volessimo prendere una compagnia per il nostro amico a quattro zampe? Quali sono le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Carnico? Scopriamole insieme.

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Cane da pastore Carnico:

  • Pastore Tedesco;
  • Terranova;
  • Labrador Retriever;
  • Golden Retriever;
  • Bovaro del Bernese.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco rientra tra le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Carnico per le origini in comune e quindi anche le caratteristiche.

Sguardo del pastore tedesco (foto Pixabay)
(foto Pixabay)

Il Pastore Tedesco è una cane dall’indole buonissima, nonostante il suo aspetto austero. Si tratta di un animale molto ben predisposto e tollerante con bambini.

Lo stesso si può dire per quanto riguarda i cani di uguale e diversa razza.

Il Pastore Tedesco, eccelle come cane da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore, proprio come il Cane da pastore Carnico.

Il Pastore Tedesco, è un cane di taglia medio grande, con un’altezza che varia tra i 62 ai 68 cm e il peso va dai 30 ai 45 kg. Dal nome stesso è possibile intuire la provenienza di questa meravigliosa razza.

Terranova

Il Terranova rientra tra le razze compatibili con il Cane da pastore Carnico, in quanto condividono le attitudini di salvataggio, il primo in mare, l’altro nelle catastrofi o valanghe.

terranova
(Foto da Pinterest)

Il Terranova è un cane molto tranquillo, calmo, gentile ed estremamente fedele, con un temperamento tollerante, pacifico e protettivo.

Si affeziona moltissimo al proprio padrone e in generale alla famiglia. Proprio per questo necessita di continui contatti e presenza. È il cane ideale per i bambini con i quali è attentissimo e paziente

Il Terranova è un cane di grossa taglia con un peso che oscilla tra i 50 e i 68 kg. Dotato di pelo impermeabile, zampe palmate e la capacità di utilizzare la coda come un timone.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Terranova: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Labrador Retriever

Il Labrador è un cane dall’indole eccezionale, capace di adattarsi a tutti gli altri animali e perciò anche con il Cane da pastore Carnico.

labrador
(Foto Pixabay)

Il Labrador adora i bambini e ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente.

Essendo un cane tranquillo, docile, amorevole e facile da addestrare è considerato il cane da compagnia perfetto.

Il Labrador è un cane di taglia media con un peso compreso tra i 31 e i 42 kg. Dotato di una corporatura massiccia ma anche atletica.

La sua caratteristica fisica principale è il mantello che deve essere sempre monocolore e costituito da pelo molto spesso e corto con sottopelo impermeabile.

La tipologia di mantello e le zampe palmate, lo rendono adatto al salvataggio in acqua, attitudine quella del salvataggio, in comune con il cane da pastore Carnico.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane da pastore Carnico: dosi, frequenza e alimenti

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un’ottima compagnia in casa, la scelta migliore è adottare un Golden e un Cane da pastore Carnico per la loro vivacità e lealtà.

Golden Retreiver
(Foto AdobeStock)

Il Golden è un cane molto buono, amorevole, intelligente, equilibrato, obbediente e fedele.

Questa razza proprio come il Cane da pastore Carnico viene utilizzato per il salvataggio (su terra o in acqua) grazie alla sua ottima qualità olfattiva. Ma spesso viene impiegato anche per la Pet Therapy.

Ha un enorme bisogno di coccole, di giochi e di corse all’aperto. Necessita di stare a contatto con i suoi amici umani e quelli animali.

Perciò possiamo dire che tra le razze di cani compatibili con il cane da pastore Carnico, il Golden è quello più adatto.

Il Golden è un cane di taglia grande, dalla corporatura forte e il portamento elegante il cui peso è di circa 25-31,5 kg. Una sua caratteristica è il pelo idrorepellente di colore crema o dorato ma lungo.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore Carnico: patologie comuni nella razza

Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese è un cane tranquillo e pacifico, buono come pochi e con tutti. Molto legato al suo padrone e alla famiglia.

Curiosità sul Bovaro del Bernese
(Foto Pixabay)

Il Bovaro del Bernese è un cane davvero calmo ed affettuoso, anche se un po’ titubante e diffidente con gli estranei. Ama essere coccolato e a sua volta coccolare.

Con i bambini più piccoli è dolcissimo e non è assolutamente pericoloso. Essendo però un grosso cane, necessita di spazio per muoversi.

Per tale ragione, potrebbe condividere il giardino con il Cane da pastore Carnico.

Il Bovaro del Bernese è cane originario della Svizzera centrale, il suo primo impiego fu quello di cane da pastore.

Si tratta di un cane dalle dimensioni molto grandi: l’altezza al garrese è di 64-70 cm per 55 kg di peso.

Impostazioni privacy