Adottare un Cane pastore di Ciarplanina: carattere, stile e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Cane pastore di Ciarplanina: tutto ciò che vi serve sapere per capire il carattere, lo stile di vita e come deve essere il padrone.

ciarplanina
(Foto AdobeStock)

La scelta della razza di cane, deve essere valutata con scrupolosità. Ecco perché, abbiamo deciso di condividere le principali informazioni sul Cane pastore di Ciarplanina.

Per arrivare a capire il carattere e lo stile di vita di questa razza è necessario passare attraverso la sua storia e giungere poi alle caratteristiche fisiche e caratteriali della razza di Cane da pastore di Ciarplanina.

Il Cane da pastore di Ciarplanina è in particolar modo destinato alla guardia delle mandrie di bestiame contro gli animali predatori.

Fisicamente, si tratta di un cane di taglia grande, con un corpo robusto, massiccio e misura circa 70 cm e pesa dai 40 ai 50 kg.

Originario della Serbia, ha un carattere forte e coraggioso che gli permette di affrontare assalti dei lupi, degli orsi e di altri predatori

Non si direbbe, ma in famiglia è affettuoso con tutti i membri, molto socievole e ama essere coccolato dai bambini. Tuttavia, la socializzazione nel primo anno di vita del cane in questa razza è fondamentale.

Il Cane pastore di Ciarplanina è un cane sprezzante del pericolo, attivo e pronto alla minaccia di eventuali estranei, con i quali si mostra molto diffidente.

Necessita di avere accanto, una persona poco incline all’aggressività ma di polso.

 Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore di ciarplanina: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cane pastore di Ciarplanina

Per capire, se adottare un Cane pastore di Ciarplanina è la scelta giusta, è indispensabile conoscere anche lo stile di vita della razza.

pastore ciarplanina
(Foto AdobeStock)

Innanzitutto, il primo consiglio è se avete deciso di adottare un Cane pastore di Ciarplanina, è meglio rivolgersi ad allevamenti che possano garantire l’integrità dell’animale.

Il prezzo del pastore di Ciarplanina orientativamente va dagli 800 ai 1.000 euro. Non si tratta di una cifra definita in quanto in Italia la razza è poco conosciuta.

Perciò, per conoscere il prezzo di un cucciolo è meglio rivolgersi direttamente agli allevamenti che se ne occupano.

Il Cane pastore di Ciarplanina è molto versatile a seconda delle necessità, guardiano o difensore, in ogni caso svolge bene le sue mansioni.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane da pastore di Ciarplanina: dosi, frequenza e cibi

Si tratta di un cane che non ha bisogno di tante cure, basta solo spazzolarlo una volta a settimana e lavarlo solo quando è davvero necessario.

Se le notizie che vi abbiamo fornito, non dovessero bastarvi, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Cane pastore di Ciarplanina.

Inoltre, troverete anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.

Impostazioni privacy