Malattie del Cane da pastore Ciarplanina: patologie comuni

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Le malattie del Cane da pastore Ciarplanina, una razza rustica e forte, proveniente dalla Serbia. Scopriamo quali le eventuali patologie.

pastore ciarplanina
(Foto AdobeStock)

Se avete deciso di adottare una razza in particolare di cane, è importante che prendiate tutte le informazioni in merito alle necessità e soprattutto alle patologie che potrebbero riguardarla.

Per conoscere a fondo la razza è importante partire dalle caratteristiche fisiche e le origini della razza.

In questo articolo andremo ad approfondire la conoscenza delle malattie del Cane da pastore Ciarplanina.

Saperle individuare, permette un intervento tempestivo che può in taluni casi, salvare la vita del vostro amico a quattro zampe.

Malattie del Cane da pastore Ciarplanina

Il Cane da pastore Ciarplanina, nasce come cane per la guardia delle greggi, ma è anche molto apprezzato come cane da guardia e da compagnia.

cane da pastore di Ciarplanina
(Foto AdobeStock)

È un cane di taglia grande, con un’altezza media di circa 70 cm per i maschi e un peso di 40–50 kg. Si presenta robusto, con un tronco largo e solido, il collo forte e il dorso diritto, non troppo lungo.

Grazie alle sue origini serbe, il Cane da pastore Ciarplanina è una razza molto forte.

Come infatti, non è predisposto a patologie congenite gravi e può avere una durata di vita pari a 11-13 anni.

Tuttavia, come tutte le altre razze può essere vittima di malattie comuni nei cani.

Di seguito potrete trovare un elenco delle patologie più frequenti nei cani.

Displasia nel gomito

La displasia del gomito nel cane è disturbo ortopedico di origine genetica ed ereditaria. Esistono segnali che possono indurre a pensare all’insorgenza o all’aggravarsi dei sintomi della malattia.

La displasia del gomito si manifesta con lo sviluppo anormale delle ossa dell’articolazione del gomito del cane. Tale condizione, causa: dolore, zoppia e danno articolare nonché osteoartrosi.

Il veterinario per curare la condizione potrà somministrare farmaci antinfiammatori non steroidei, accompagnata da un obbligatorio riposo.

In alcuni casi, sarà possibile somministrare integratori alimentari e/o piante medicali oltre che eseguire sedute di fisioterapia per cani.

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca nel Cane da pastore Ciarplanina, è una patologia ereditaria.

Si manifesta quando il femore si posizione scorrettamente nella cavità dell’anca dell’animale, generando come conseguenza un andamento zoppicante e dolore intenso nel cane.

Possono individuarsi anche altri sintomi ma variano molto, a seconda della fase della malattia e della limitazione del funzionamento dell’articolazione ed in funzione dell’età del cane.

Nei casi più gravi può verificarsi fin da cucciolo oppure manifestarsi nell’età adulta avanzata quando si hanno casi più lievi. È possibile intervenire chirurgicamente nei casi più gravi.

Malattie comuni nei cani: le principali

Le patologie comuni a tutte le razze di cani, possono essere:

  • Rabbia: una gravissima malattia infettiva, si trasmette avviene attraverso una ferita, generalmente il morso di un animale già contagiato e può essere trasmessa anche all’uomo;
  • Otite: l’otite canina è l’infiammazione dell’epitelio che ricopre il condotto uditivo del padiglione auricolare;
  • Micosi: è una malattia causata da funghi;
  • Diarrea: può essere causata da infezioni, parassiti interni, stress, modifiche dell’alimentazione, cibo inadatto come avanzi o snack tropo ricchi, cibo avariato e disfunzioni di altri organi;
  • Costipazione: di solito è provocata da disidratazione, insufficiente apporto di fibre, ingestione di pelo o corpi estranei, invecchiamento, tumori, traumi o fratture, patologie del midollo spinale, disturbi dell’intestino crasso su base nervosa, disturbi metabolici o endocrini, debilitazione, scarsa attività fisica;
  • Congiuntivite: si tratta dell’infiammazione delle mucose dell’occhio;
  • Ascesso: è un’infezione che si manifesta quando ci sono delle profonde ferite sul corpo del cane;
  • Allergie: possono essere di varie origini;
  • Parodontite: una malattia della bocca del cane.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore di ciarplanina: razza, caratteristiche, carattere e salute

Altre malattie trasmesse da vettori e parassiti

Altre malattie che possono colpire il Cane da pastore Ciarplanina e tutti i nostri amici a quattro zampe, possono essere quelle trasmesse da vettori (zanzare) o parassiti (vermi).

Leishmaniosi

La Leishmaniosi è una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi. Ecco perché occorre effettuare controlli.

La leishmaniosi è una malattia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti.

Leptospirosi

Per la leptospirosi, è necessario richiedere al proprio veterinario la vaccinazione annuale.

Si trasmette sia per contatto diretto a contatto con urina infetta ma anche indiretto acque, terreno, cibo e lettiere contaminate.

Si tratta di una grave patologia del cane, causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi.

Giardiasi

La Giardiasi è estremamente diffusa nei cani ma anche nei gatti e può essere trasmessa anche all’uomo.

È causata da un parassita che si diffonde soprattutto attraverso le feci degli animali contaminati.

Queste appena elencate sono tutte malattie comuni nei cani ma difficilmente il Cane da pastore Ciarplanina viene colpito, grazie alla sua resistenza fisica di cui è dotato.

 

 

Impostazioni privacy