Cura del pelo del pastore di Ciarplanina: dalla toelettatura al bagnetto

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Cura del pelo del pastore di Ciarplanina: tutto quello che è utile sapere dalla toelettatura al bagnetto di questa razza.

pastore ciarplanina
(Foto AdobeStock)

In questo articolo, trovete suggerimenti e informazioni utili per capire come prendervi cura del pelo del vostro Cane da pastore di Ciarplanina.

Tipologia di pelo, cura del mantello, accessori da utilizzare e quando fare il bagnetto, tutte indicazioni indispensabili per avere cura del pelo del Cane da pastore di Ciarplanina.

La cura del pelo del pastore di Ciarplanina: tipo di pelo

Il Cane da pastore di Ciarplanina è un cane di taglia grande che arriva a pesare circa 50 kg.

pastore ciarplanina
(Foto AdobeStock)

Il suo aspetto è rustico, muscoloso e forte, con un tronco largo e solido, il collo forte e un dorso diritto e non troppo lungo.

Il pelo è più corto su testa, orecchie e parti anteriori degli arti, mentre è più lungo e folto su tutto il resto del corpo, dove è presente anche il sottopelo corto e più fine.

Le colorazioni ammesse sono fino al bruno scuro pressoché nero. I colori più apprezzati sono il grigio verdastro (grigio ferro) e il grigio scuro. Il manto macchiato o le macchie bianche non sono ammessi.

Tutte queste informazioni che vi abbiamo appena fornito, torneranno utili per capire come avere cura del pelo del Cane da pastore di Ciarplanina.

Potrebbe interessarti anche: Cani compatibili con il Pastore di Ciarplanina: caratteristiche principali

La spazzolatura e le spazzole adatte

La toelettatura del Cane da pastore di Ciarplanina, è l’operazione più semplice e veloce da compiere, in quanto non porta via molto tempo poiché baserà una sola spazzolata a settimana.

Gli strumenti adatti alla cura del pelo del Cane da pastore di Ciarplanina sono:

  • guanto con piastra in gomma, che lo accarezza dolcemente e porta via i peli morti;
  • spazzola morbida per lucidare.
  • pettine: serve a dare un aspetto liscio e lucido al pelo del cane.

Ad ogni modo, anche se poco impegnativo, il mantello del cane non va mai trascurato, è sempre opportuno chiedere parere al veterinario, per eventuali integratori da somministrare.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore di ciarplanina: razza, caratteristiche, carattere e salute

Il bagnetto del Cane da pastore di Ciarplanina

La toelettatura del cane in genere, non consiste solo nella spazzolatura del suo pelo.

cane da pastore di Ciarplanina
(Foto AdobeStock)

Per essere completa, deve riguardare la pulizia di tutte le parti del corpo del cane.

Perciò, occhi, orecchie, bocca e unghie, devono essere incluse tra gli impegni settimanale e in alcuni casi anche quotidiani del padrone del cane.

Basterà procurarsi un pezzetto di garza sterile inumiditi con un po’ di acqua ossigenata, per mantenere occhi e orecchie del cane puliti.

Per quanto riguarda invece, l’igiene orale del cane, esistono spazzolini e dentifrici per cani molto efficienti per occuparsi facilmente della bocca del cane e scongiurare eventuali patologie del cavo orale che oltre ad essere fastidiose sono anche dolorose.

Nell’igiene del corpo del cane, cade anche il taglio delle unghie del cane, un’operazione indispensabile anche se il Cane da pastore di Ciarplanina necessita meno di un cane che vive in appartamento.

Tuttavia, nel caso è meglio lasciare intervenire un professionista, in quanto potreste ferire il cane che vuole sfuggire al trattamento.

Per quanto riguarda, invece il bagnetto per un esemplare adulto di questa razza che vive per lo più esternamente alla casa, è bene farlo solo quando necessario e non molto spesso, poiché potrebbe irritare la pelle.

Impostazioni privacy