Razze compatibili con l’Epagneul Picard: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Con tutti o solo con alcuni? Con chi va d’accordo e quali sono le razze compatibili con l’Epagneul Picard in base al suo carattere.

Razze compatibili con l'Epagneul Picard
(Foto Pinterest-pointingdogblog.blogspot.com)

Non è detto che il cane che ama stare col suo padrone abbia la stessa voglia di stare insieme ai suoi simili o ad altri animali. per questo prima di accogliere in casa il nuovo arrivato o scegliere la compagnia più adatta a lui, è il caso di chiedersi quali sono le razze compatibili con l’Epagneul Picard. Ovviamente la scelta non potrà prescindere dal suo carattere: vediamo quali sono.

Epagneul Picard: com’è il carattere dello Spaniel di Picardia

Come si comporterà in casa? Sarà di buona compagnia per il suo padrone e la sua famiglia? Queste sono solo alcune delle domande che dovrebbe porsi chi vuole adottare un Epagneul Picard, soprattutto se in casa ci sono dei bambini o altri animali.

Epagneul Picard
(Foto Pinterest-worldlifeexpectancy.com)

Questo eccellente cane da caccia, conosciuto soprattutto per le sue abilità nell’attività venatoria, è in realtà anche un ottimo cane da compagnia per tutta la famiglia: ama stare col suo padrone ma in particolare con i bambini, i suoi compagni di gioco preferiti.

Molto dinamico sul campo da lavoro e quando si tratta di giocare è in realtà tranquillo e sereno, se le sue esigenze saranno tutte soddisfatte. La sua intelligenza e ricettività lo rendono adatto agli appassionati di caccia, che lo scelgono soprattutto per la sua abilità nell’acciuffare lepre e oche selvatiche, specie su terreni paludosi.

Razze compatibili con l’Epagneul Picard: va d’accordo con i cani?

Abbiamo già chiarito che ama giocare, soprattutto in compagnia dei piccoli umani, ma vale lo stesso anche per i suoi simili? Per un esemplare che ama lavorare e cacciare potrebbe essere un problema convivere con un simile che abbia lo stesso carattere, oppure no. Infatti se da un lato c’è il rischio che possano ‘farsi la guerra’ per il territorio, per il padrone e per stare al centro dell’attenzione, dall’altro lato potrebbero condividere delle belle esperienze sul campo.

Alimentazione dell'Epagneul Picard
(Foto Pinterest-Saskia Weijman su flickr)

In linea generale questa razza non ha difficoltà ad interagire con gli altri cani, ma è opportuno prepararlo: un percorso di socializzazione fin da cucciolo è di sicuro il modo migliore per ‘assicurarsi’ (sebbene non sia scontato) che non nascano rivalità e liti in famiglia.

Quindi non è possibile indicare una precisa razza di cane compatibile con questa ma tutti possono essere dei validi candidati, se ‘preparati’ a socializzare tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Epagneul Picard: cibi, dosi e cosa sapere sulla sua dieta

Razze compatibili con l’Epagneul Picard: va d’accordo con i gatti?

Il timore può derivare dal fatto che, trattandosi di un cane cacciatore, potrebbe vedere nei felini domestici delle potenziali prede da catturare. Ma come già accennato in precedenza, se avrà seguito un percorso di socializzazione, non sarà un problema convivere con questi altri amici a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani più socievoli: quali sono i cani che amano di più

Come sempre però i due animali dovranno imparare a rispettarsi a vicenda e non invadere l’uno il territorio dell’altro, nel senso che dovranno anche essere attenti a non intralciare i momenti di svago, dei pasti né a rubare gli oggetti altrui.

Impostazioni privacy