Adottare un Cane da pastore della Russia meridionale: info utili

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Cane da pastore della Russia meridionale: tutto ciò che dovreste necessariamente sapere prima di adottare un cucciolo.

Cane da pastore della Russia meridionale
Adottare un Cane da pastore della Russia meridionale. (Foto AdobeStock)

Generalmente, lo scopo di adottare un cane è quello di avere accanto una preziosa compagnia.

Altre volte, invece, l’intenzione dell’adozione è la necessità di avere un buon guardiano per la propria abitazione.

Da queste necessità nasce l’esigenza dell’acquisto di una specifica razza che abbia le qualità di un guardiano e non solo.

In questo articolo, come infatti, andremo a capire i motivi per cui adottare un Cane da pastore della Russia meridionale e soprattutto potrete valutare se è la scelta giusta per voi.

Adottare un Cane da pastore della Russia meridionale: carattere e proprietario ideale

Per poter capire se adottare un Cane da pastore della Russia meridionale è la scelta giusta, occorre conoscere carattere e stile di vita della razza.

Cura del cane da pastore della Russia meridionale
Cura del cane da pastore della Russia meridionale. (Foto AdobeStock)

Per arrivare a comprendere il carattere e le abitudini di questa razza antichissima originaria della Russia e dell’Ucraina, è necessario partire dalle origini e arrivare alle caratteristiche fisiche.

Possiamo, perciò, dirvi che il Cane da pastore della Russia meridionale, è un cane di taglia medio-grande, con una corporatura che supera anche i 70 cm e un peso che oscilla tra i 50 e i 60 kg.

È potente, compatto, equilibrato e ben muscoloso. È anche un buon cane da guardia, si lega tantissimo alla sua famiglia e la proteggerà a costo della vita.

È un cane molto affettuoso, intelligente, determinato e vigile ma anche un’indole da capobranco, perciò dominante ed estremamente reattivo, fiero e sicuramente ben poco malleabile.

Può risultare, diffidente con gli estranei ed incapace di indietreggiare anche di fronte a nemici ben più forti di lui.

La socializzazione è dunque di fondamentale importanza per il Pastore della Russia meridionale, che deve essere educato già da cucciolo.

Il suo padrone ideale per poter andare d’accordo e tenergli testa deve:

  • essere un leader;
  • avere polso;
  • essere molto affettuoso;
  • fare attenzione al tono di voce e alla gestualità che usa con il cane;

Solo così il Cane da pastore della Russia meridionale si mostrerà rispettoso e premuroso.

Il consiglio degli esperti è quello di evitare di urlare e di utilizzare punizioni fisiche, al contrario, cercate di essere sempre affettuosi e persuasivi.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore della Russia meridionale: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cane da pastore della Russia meridionale

Anche conoscere lo stile di vita di questa razza vi renderà più semplice la decisione di adottare un Cane da pastore della Russia meridionale.

pastore della russia meridionale
Cane da pastore della Russia meridionale. (Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore della Russia meridionale è un efficiente guardiano della proprietà.

Si adatta molto bene al freddo grazie al suo abbondante pelo che lo protegge dalle basse temperature, al contrario, invece, non tollera il caldo e necessita di un rifugio all’ombra.

Non ama, vivere in casa, preferisce restare all’aperto e correre libero.

Laddove costretto a stare in casa, ha bisogno di fare lunghe passeggiate in compagnia del suo padrone.

Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo del Cane da pastore della Russia meridionale: toelettatura e igiene

Il Cane da pastore della Russia meridionale, non è un cane che necessita di tante cure, è dotato di un pelo lungo 10-15 cm, spesso folto e leggermente ondulato, ruvido, con abbondante sottopelo.

Per mantenere il suo mantello nelle migliori condizioni è sufficiente spazzolare periodicamente il cane.

Non è soggetto a patologie specifiche, ma occorre invece prestare una certa attenzione a mantenere pulite le orecchie di questo cane, per evitare che vi possano penetrare parassiti causando in questo modo anche seri problemi.

Ricordatevi che se avete deciso di adottare un Cane da pastore della Russia meridionale, è opportuno rivolgersi ad allevamenti.

Purtroppo, però, in Italia al momento non sono presenti e anche per questo non è possibile avere un’idea precisa per i costi.

Se necessitate di altre informazioni sul Cane da pastore della Russia meridionale, e magari qualche suggerimento per il nome da dare al vostro cucciolo, consultate l’articolo “Curiosità sul Cane da pastore della Russia meridionale”.

Impostazioni privacy