Home Cani Adottare un Cane da pastore di Karst: carattere, stile di vita e...

Adottare un Cane da pastore di Karst: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un Cane da pastore di Karst: i principi per stabilire se si tratta della razza giusta per voi e come deve essere il padrone ideale.

pastore di Karst
(Foto AdobeStock)

In questo articolo, andremo a conoscere meglio il Cane da pastore di Karst, per capire se si tratta della scelta giusta per voi e per la vostra famiglia.

Per arrivare a stabilire se adottare un Cane da pastore di Karst è la razza che più si adatta al vostro stile di vita e al vostro carattere è importante apprendere prima quelli del cane.

Per far ciò occorre partire dalle origini, proseguendo poi per le caratteristiche, il carattere, lo stile di vita e tutte le necessità di cui questa razza ha bisogno.

Adottare un Cane da pastore di Karst: carattere e proprietario ideale

Come accennavamo, per adottare un Cane da pastore di Karst e non aspettarsi sorprese, è necessario apprendere il carattere e lo stile di vita della razza, preventivamente.

pastore di karst
(Foto AdobeStock)

Conoscere il carattere di una razza di cane è facile, basta partire dalle origini, conoscere la sua storia e l’impiego per cui nasce.

Perciò partendo dalle origini possiamo dirvi che il Cane da pastore di karst, in sloveno kraševec o Kraški ovčar, che significa pastore del Carso, è una razza che si è diffusa dall’Istria in tutta la Slovenia.

La razza esiste da molti secoli, e probabilmente seguì gli spostamenti del suo popolo nelle migrazioni verso le isole di Istria e della Dalmazia.

Il Cane da pastore di Karst è di taglia media, robusto, dotato di una buona muscolatura ma nel complesso armoniosa.

Razza forte, fiera e coraggiosa, appartenente al gruppo dei molossoidi. Misura da 57 a 63 cm (taglia ideale 60 cm) e pesa da 30 a 42 kg.

Si tratta di una razza di cane piuttosto resistente al freddo, si presenta con un pelo fitto, lungo e dritto, con un folto sottopelo. Sul garrese la lunghezza del pelo deve essere almeno 10 cm. Il colore ammesso è il grigio ferro.

Caratterialmente, il Cane da pastore di Karst è dotato di buona indole e contemporaneamente di temperamento coraggioso, indipendente ma anche equilibrato e stabile, polivalente ed e intelligente.

È molto leale al suo padrone, è vigile, diffidente ma mai mordace, anche se molto sospettoso verso gli estranei.

Per queste sue caratteristiche è il caso di programmare un addestramento precoce, anche se lo si vuole affiancare ad altri animali.

Infine, trattandosi di un cane dinamico che adora stare all’aperto e passeggiare necessita di un padrone per nulla pigro ma al contrario sportivo e attivo.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore di karst: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cane da pastore di Karst

Per definire se si possa trattare della razza giusta per voi e la vostra famiglia, è opportuno conoscere anche lo stile di vita del Cane da pastore di Karst.

cane da pastore di karst
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore di Karst adora stare all’aperto e fare lunghe passeggiate con il suo padrone.

Non è adatto a vivere in casa, necessita di un grande giardino, anche in inverno in quanto è aiutato dal folto mantello.

È invece indispensabile che abbia a disposizione uno spazio ombreggiato dove ripararsi quando fa molto caldo.

L’impiego principale ancora oggi è come cane da pastore ma si adatta alla vita familiare tanto da poter essere impiegato anche come cane da compagnia senza alcun tipo di problema.

Il Cane da pastore di Karst non porta via tanto tempo per le cure, in quanto, gode di una buona salute.

Come infatti, non ha la propensione a malattie genetiche, a parte la displasia dell’anca, che condivide con gli altri molossoidi.

La speranza di vita media di un Cane da pastore di Karst è di circa 13 anni.

Per quanto riguarda il cibo, le crocchette per cani di alta qualità, adatte alla sua attività quotidiana, saranno una dieta perfetta.

È preferibile somministrare due pasti al giorno per evitare che assuma troppo cibo in una volta sola.

Se dopo la descrizione, siete oramai convinti che si tratti della razza giusta per voi, è bene rivolgersi ad allevamenti che possano garantire l’integrità dell’animale.

Tuttavia, non essendo come razza, diffusa in Italia, dovrete rivolgervi nella sua terra di origine.

Il prezzo del Pastore di Karst orientativamente può partire da 600 euro e arrivare anche a 900 euro.

Se le informazioni che vi abbiamo fornito non vi bastano, in questo articolo troverete parecchie curiosità sul Cane da pastore di Karst.

Insieme a ciò, troverete anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo appena arrivato.