Cani compatibili con il cane da pastore di Karst: amici a quattro zampe

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Cani compatibili con il cane da pastore di Karst. Vediamo quali queste razze e le loro principali doti per essere amici a quattro zampe.

pastore del carso
(Foto AdobeStock)

Pur non essendo una razza di cane molto diffusa, sono in tanti gli appassionati che desiderano accogliere in casa un cucciolo di Cane da pastore di Karst.

Prima di adottarne uno o per coloro che intendo affiancarlo ad un altro cane, sarebbe opportuno, però, conoscere meglio la razza, le sue origini, le sue caratteristiche fisiche e caratteriali.

Scopriamo, quindi queste informazioni e quali sono le possibili razze di cani compatibili con il Cane da pastore di Karst.

Cani compatibili con il Cane da pastore di Karst

Il Cane da pastore di Karst è una razza canina appartenente al gruppo dei molossoidi. Razza forte, fiera e coraggiosa.

pastore di karst o del carso
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore di Karst in sloveno kraševec o Kraški ovčar, che significa pastore del Carso, è un animale il cui impiego principale, ancora oggi, è come cane da pastore ma si adatta perfettamente alla vita familiare.

Si tratta di un cane di taglia media, robusto, dotato di una buona muscolatura ma nel complesso armonioso.

Misura da 57 a 63 cm (taglia ideale 60 cm) e pesa da 30 a 42 kg. È dotato di buona indole e contemporaneamente di temperamento, coraggioso, indipendente.

È molto legato e fedele al padrone, sempre vigile e mai mordace, anche se sospettoso verso gli estranei.

Richiede un addestramento precoce per via del suo carattere forte e predominante. In particolare, se lo si vuole affiancare ad un altro cane.

È necessario, quindi, valutare bene quali sono le razze di cani compatibili con il pastore da pastore di Karst, per evitare scontri.

Ecco l’elenco delle principali razze cani compatibili con il cane da pastore di Karst:

  • Cane da pastore di Ciarplanina;
  • Labrador;
  • Pastore Tedesco;
  • Cane da pastore Beauce;
  • San Bernardo;
  • Cane da pastore di Brie.

Cane da pastore di Ciarplanina

Originario della Serbia, il Cane da pastore di Ciarplanina ha un carattere forte e coraggioso che gli permette di affrontare assalti dei lupi, degli orsi e di altri predatori.

pastore ciarplanina
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore di Ciarplanina è in particolar modo destinato alla guardia delle mandrie di bestiame contro gli animali predatori.

Anche se si tratta di una razza molto versatile a seconda delle necessità diventa guardiano o difensore, in ogni caso svolge bene le sue mansioni.

È un cane sprezzante del pericolo, attivo e pronto alla minaccia di eventuali estranei, con i quali si mostra molto diffidente.

Fisicamente, si tratta di un cane di taglia grande, misura circa 70 cm e pesa dai 40 ai 50 kg.

Dall’aspetto imponente, non si direbbe, ma in famiglia è affettuoso con tutti i membri, molto socievole e ama essere coccolato dai bambini.

Tuttavia, la socializzazione nel primo anno di vita del cane, in questa razza è fondamentale, ma non può che andare d’accordo con il Cane da pastore di Karst, essendoci un profondo legame tra le due razze.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane da pastore di Karst: dosi, frequenza e alimenti

Labrador Retriever

Il Labrador è capace di adattarsi a tutte le situazioni, agli stili di vita e a tutti gli altri animali presenti in casa.

labrador
(Foto AdobeStock)

Il Labrador adora condividere il tempo con altri cani della stessa razza, ma anche differente.

Si tratta di un cane dall’indole tranquilla, docile, amorevole e per tale motivo è anche facile da addestrare.

Labrador è considerato il cane da compagnia perfetto, in quanto adora i bambini e può stare anche con gli anziani.

Ama dare affetto e soprattutto riceverlo, da qualsiasi membro della famiglia umana e non.

Anche per questo è compatibile con il Cane da pastore di Karst che ha un carattere molto più deciso e predominante.

Il Labrador è un cane di taglia media con un peso compreso tra i 31 e i 42 kg. Dotato di una corporatura massiccia ma anche atletica.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore di Karst: patologie comuni nei cani

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane con un’energia da vendere, anch’esso è stato allevato per allevare e proteggere il bestiame.

(Pixabay)

Si tratta, però di una razza molto versatile con grande coraggio, lealtà e fedeltà assoluta verso il suo padrone.

È in grado di vivere bene all’aperto e in famiglia (senza e con bambini). Va molto d’accordo con i bambini e se ne prende cura, ma allo stesso tempo è ottimo per la guardia.

Si adatta a qualsiasi genere di clima, ma tollera meglio il freddo che il caldo. Si adegua anche ad ogni genere di posto in cui vivere, ma predilige stare all’aperto.

Il Pastore Tedesco è un cane di media grandezza e data la sua energia necessita di esercizio quotidiano.

Cane da pastore Beauce

Il Cane da pastore di Beauce è equilibrato, sensibile, intelligente, adattabile e predisposto all’addestramento.

Cane da pastore di Beauce
(Foto AdobeStock)

Lega tantissimo alla sua famiglia, adora i bambini, proprio per questo molto viene spesso utilizzato anche nella Pet Therapy.

Il Cane da pastore Beauce nasce anche esso, come cane guida di greggi ma è in grado di svolgere pure compiti diversi come: cane da guardia, da ricerca e da soccorso, essendo dotato di indole molto coraggiosa.

Se ben socializzato fin da cucciolo, può condividere tranquillamente gli spazi con altri cani, tra cui il Cane da pastore di Karst.

Si tratta di un cane di taglia grande, massiccio, squadrato e ben proporzionato, misura circa 62-70cm e pesa circa 40kg.

San Bernardo

Il San Bernardo, è un cane di razza grande ma tanto docile che può andare d’accordo con il carattere predominante del Cane da pastore di Karst.

cane san bernardo
(Foto AdobeStock)

Lega con tutti i componenti della famiglia compresi gli animali, è estremamente facile da addestrare e non crea problemi in casa.

Tuttavia vivere in appartamento comporterebbe un enorme sacrificio. Si tratta del cane da compagnia per eccellenza, con un enorme attaccamento al padrone.

Risulta tollerante e paziente con i bambini e ben predisposto verso altre razze tra cui proprio il Cane da pastore di Karst.

Il San Bernardo è un cane di origine Svizzere, con un’altezza che varia tra i 70 a 90 cm e un peso che oscilla intorno ai 90/100 kg ed ha una durata di vita pari a circa 8-10 anni.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore di karst: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore di Brie

Il Cane da pastore di Brie è molto allegro e attivo, adora stare all’aperto e fare lunghe passeggiate con il suo padrone.

cane da pastore di brie
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane dotato di indole coraggiosa, una buona capacità di affrontare le difficoltà e di una perspicace prontezza.

È amorevole e docile, con la sua famiglia umana, ma lo caratterizza una volontà decisa.

Il Cane da pastore di Brie originariamente, nasceva come valido conduttore di greggi, mentre oggi è considerato un buon cane da guardia, da ricerca e da soccorso (adoperato anche nella Pet Therapy).

Se ben socializzato, questo cane, rientra a far parte delle razze di cani compatibili con il cane da pastore di Karst, con cui condivide molto.

Il Cane da pastore di Brie è di taglia medio-grande, piuttosto massiccio ma non grosso, misura circa 62-68 cm e pesa circa 38,5 kg.

Impostazioni privacy