Home Cani Adottare un Cane da pastore Kelpie: carattere, stile e padrone ideale

Adottare un Cane da pastore Kelpie: carattere, stile e padrone ideale

Adottare un Cane da pastore Kelpie: tutto ciò che vi serve sapere per capire il carattere della razza e come deve essere il padrone ideale.

kelpie
(Foto AdobeStock)

La scelta della razza di cane non è una decisione da prendere su due piedi, ma anzi deve essere valutata attraverso la conoscenza del carattere e dello stile di vita della razza in questione.

Perché, allora, fra le tante razze di cani da accogliere in casa è bene scegliere di adottare un Cane da pastore Kelpie?  Scopriamolo insieme.

Adottare un Cane da pastore Kelpie: carattere e proprietario ideale

Per capire se la scelta di adottare un Cane da pastore di Kelpie è quella giusta, vi forniremo alcune informazioni basilari.

kelpie
(Foto AdobeStock)

Sono tante le motivazioni per cui si sceglie di accogliere un cane.

Spesso, questa scelta, è dettata dal desiderio di una buona compagnia, altre volte invece dalla necessità di avere una guardia per la proprietà e per noi stessi.

Il legame, poi che si viene a creare tra l’uomo e il suo cane, a prescindere dalla motivazione per cui la razza è stata scelta, è tutto ciò che conta.

Tuttavia, per far in modo che questa affinità sia duratura e felice, occorre conoscere bene la razza che si è scelti.

Capire se adottare un Cane da pastore Kelpie è la scelta giusta per voi e la vostra famiglia, è il primo passo da compiere per una convivenza serena.

Conoscere prima di prendere il cucciolo, il carattere, lo stile di vita e le necessità della razza è sempre buona norma.

In questo articolo, vi forniremo, quindi, informazioni utili per arrivare a conoscere bene la razza e prendere la decisione definitiva di adottare un Cane da pastore kelpie

Il Cane da pastore Kelpie, è una razza di origini australiane, nata dall’incrocio tra un Border Collie e un Dingo.

Si tratta di un cane di taglia media, ben proporzionato che misura circa 46-51 cm e pesa circa 14-21 kg.

Dotato di pelo corto, folto, dritto e assai resistente ad ogni condizione climatica. Il mantello ha molte sfumature che vanno dal nero, al marrone rossiccio fino ad arrivare ad un bellissimo blu cenere.

Originariamente, il Cane da pastore Kelpie nasce come cane guida di greggi anche se attualmente è impiegato come cane da guardia e da compagnia.

Questo cane adora la sua famiglia e ama giocare con i bambini. È molto socievole, allegro, attivo, affettuoso e docile, ma con un forte indole da leader.

Si tratta di un cane adattabile, intelligente e per questo molto predisposto all’addestramento. È perfetto per la guardia, proprio perché diffidente con gli estranei.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore australiano kelpie: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cane da pastore Kelpie

Conoscere lo stile di vita del Cane da pastore Kelpie è l’ultimo passo per capire se si stratta della razza giusta per voi.

kelpie
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore Kelpie non necessita di tante cure, gode di una buona salute e se ben tenuto può avere una durata di vita di circa 12-14 anni.

Basta spazzolarlo accuratamente almeno 1 volta a settimana, tranne però nei periodi di muta del cane che necessità di spazzolate più frequenti.

Il Cane da pastore Kelpie necessita di muoversi, fare attività e lunghe passeggiate con il suo padrone.

Riesce a stare da solo in casa, ma adora stare all’aperto e soprattutto se è lasciato solo per troppo tempo assume un comportamento distruttivo.

Il Cane da pastore Kelpie ha bisogno di avere accanto un padrone con esperienza e polso per poterlo addestrare e di una persona per nulla pigra con cui fare movimento.

L’impiego di questa razza è anche nelle unità delle forze dell’ordine per rilevare il contrabbando, in particolare le droghe illegali.

Funziona bene anche come cane da terapia e cane guida per tutti gli usi.

Ricordatevi che se avete deciso di adottare un Cane da pastore Kelpie, è sempre bene rivolgersi ad allevamenti che possano garantire l’integrità dell’animale.

Si tratta di strutture certificate e non improvvisate presenti anche in Italia. Il prezzo del Pastore Kelpie oscilla tra i 500 fino a 700 euro.

Se tutte queste notizie, sulla razza non vi sono bastate per poter procedere con la vostra scelta, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Cane da pastore Kelpie.

Inoltre, potrete trovare anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.