Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Kelpie

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Kelpie. Vediamo quali queste razze di cani e le loro principali caratteristiche.

pastore kelpie
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore Kelpie, è un cane di taglia media, dalla corporatura ben proporzionata, da adulto il suo peso, può oscillare dai 14 ai 21 kg.

Il Cane da pastore Kelpie, pur essendo una razza perfetta per condurre i greggi, in quanto vivace e resistente, è anche un prezioso compagno di giochi per i bambini ed ha un profondo legame con il suo padrone.

Inoltre, sa essere un buon leader con gli altri amici a quattro zampe, ma allo stesso tempo può mostrarsi enormemente amichevole.

Ma quali sono in effetti, le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Kelpie? Scopriamole insieme.

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore Kelpie

Questa razza di cane australiana, che nasce dall’incrocio tra un Border collie e un Dingo australiano, può andare d’accordo con diverse razze.

Vediamo quali di preciso le razze di cani compatibili con il Cane da pastore Kelpie.

Ecco l’elenco delle principali razze compatibili con il Cane da pastore Kelpie:

  • Australian Shepherd;
  • Border collie;
  • Cane di Oropa;
  • Cane da pastore Olandese;
  • Cane da pastore di Brie.

Australian Shepherd

L’Australian Shepherd è un cane davvero bravo nel gestire bene i rapporti sociali con altri cani, in particolare con individui di sesso opposto.

Pelosi ideali per il trekking
(Foto Pixabay)

Per tale ragione può essere una delle razze compatibili con il Cane da pastore Kelpie, l’importante che possano avere i primi approcci sin da cuccioli.

L’Australian Shepherd è la razza ideale per i bambini, in quanto molto protettivo e tollerante. È un cane dotato di una vivace intelligenza, fedele ai suoi padroni a cui dimostra tutto il suo affetto.

Questa razza viene spesso utilizzata per il controllo del gregge, proprio come il Cane da pastore Kelpie, ma è impiegato anche per il salvataggio in mare ed a terra, l’anti-droga, cane-guida per ciechi e tante altre attività legate all’agility.

L’Australian Shepherd è un cane di taglia medio grande, con un corpo robusto e agile ed un peso di circa 32kg.

Caratteristici sono gli occhi stupendamente di colore diverso l’uno dall’altro e il mantello che va dal nero al blue-merle, passando per il rosso con tonalità color cannella e marrone scuro.

Border collie

Il Border collie è estremamente intelligente, addirittura la razza canina più brillante e sveglia, soprattutto perché impara molto in fretta.

Esemplari che vanno d'accordo con i volatili
(Foto Pixabay)

È un cane da pastore proprio come il cugino Kelpie, attivo, vivace, tenace e strenuo lavoratore, di grande docilità. Sveglio, dolce e buono soprattutto con i bambini.

Ha un’estrema necessità di essere impegnato e un grande desiderio di compiacere il suo padrone. Proprio come il Pastore Kelpie, il Border Collie ha bisogno di oltre due ore di esercizio quotidiano, oltre alla stimolazione mentale.

È un cane ben proporzionato dall’aspetto armonioso e atletico. Di taglia media, pesa circa 14-20 kg. I colori sono tutti ammessi ma la varietà più diffusa è bianco-nero.

 Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane da pastore Kelpie: cibi, dosi e frequenza

Cane di Oropa

Il Cane di Oropa è un’antica razza canina da pastore, conosciuta anche come Cane da Pastore di Oropa o Pastore Biellese.

pastore di oropa
(Foto AdobeStock)

Originario del Piemonte, il Cane di Oropa da sempre viene impiegato per il controllo e la conduzione delle greggi in tutto il territorio di Biella.

Caratterialmente molto territoriale, non aggressivo con le persone ma particolarmente protettivo, mentre con gli altri cani è poco socievole.

Tuttavia potrebbe essere un buon compagno per il Cane da pastore Kelpie, in quanto condividono la passione per la montagna e il lavoro con il gregge.

È dotato di un carattere piuttosto indipendente, coraggioso e intraprendente. Il Cane di Oropa è un è un cane di taglia media, con un’altezza al garrese 45-60 cm e un peso di 18-35 kg.

Possiede un fisico particolarmente agile ed attivo, con una muscolatura asciutta e forte, proporzionato, elegante e potente allo stesso tempo.

 Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore Kelpie: patologie più frequenti nei cani

Cane da pastore Olandese

Il Cane da pastore Olandese è particolarmente affabile e socievole. Un cane affettuoso, obbediente, docile, sempre vigile e sempre all’erta.

due cuccioli di pastore olandese
(Foto AdobeStock)

Si tratta di una razza molto leale con il suo padrone e dal carattere amabile e vivace, proprio come il Cane da pastore Kelpie.

Il Pastore Olandese è di un ottimo custode di greggi, un eccellente animale da impiegare per servizi civili e un apprezzatissimo cane da compagnia e di giochi per i bambini.

È un cane di taglia media, molto muscoloso, dalla struttura potente e ben bilanciata, agile e scattante. Misura circa 57-62 cm al garrese e pesa 23-30 kg.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore australiano kelpie: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore di Brie

Il Cane da pastore di Brie è dotato di indole coraggiosa, di una perspicace prontezza e con una buona capacità di affrontare diversi problemi.

cane da pastore di brie
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore di Brie originariamente era un valido conduttore di greggi, mentre oggi è considerato un buon cane da guardia, da ricerca e da soccorso.

È un cane molto allegro e attivo, adora la famiglia, con loro è affettuoso e docile, ma lo caratterizza una volontà decisa. Ama stare con i bambini, proprio per questo, molto spesso, è impiegato anche nella Pet Therapy.

Non è un cane che necessita di tante cure, tendenzialmente gode di una buona salute. Tuttavia, necessita di fare molto movimento e di stare all’aperto.

Il Cane da pastore di Brie è di taglia medio-grande, piuttosto massiccio ma non grosso, misura circa 62-68 cm e pesa circa 38,5 kg.

Impostazioni privacy