Adottare+un+Catahoula+Leopard+Dog%3A+carattere%2C+stile+di+vita+e+padrone
amoreaquattrozampeit
/cani/adottare-catahoula-leopard-dog-carattere/123060/amp/
Cani

Adottare un Catahoula Leopard Dog: carattere, stile di vita e padrone

Adottare un Catahoula Leopard Dog: tutto ciò che ti serve sapere per capire se sei il padrone ideale per questa razza di cane.

(Foto AdobeStock)

Il Catahoula Leopard Dog è un cane di origine americana, di taglia medio-grande.

Possiede il corpo muscoloso ma molto agile. Come infatti nasce come cane da guardia e protettore di mandrie.

In questo articolo, più che il suo aspetto fisico ci soffermeremo sull’aspetto caratteriale e lo stile di vita di questa antichissima razza di cane.

Solo attraverso la conoscenza del suo temperamento e delle sue necessità, potremo riuscire a capire se si tratta della razza giusta per noi e per il nostro stile di vita.

Scopriamo quindi se adottare un Catahoula Leopard Dog è la scelta che dovremmo assolutamente fare.

Adottare un Catahoula Leopard Dog: carattere e proprietario ideale

Se si sceglie di adottare un Catahoula Leopard Dog ti occorre conoscere tutti i segreti di una sana e duratura convivenza.

(Foto AdobeStock)

Nell’articolo di oggi, andremo a vedere, come precedentemente accennavamo, cosa è opportuno conoscere, prima di adottare un Catahoula Leopard Dog.

Questa razza di cane americana, ha un’indole dolce, affettuosa, molto legata al padrone e ai luoghi in cui vive.

Il Catahoula Leopard Dog non è mai aggressivo con il suo padrone e i bambini, cosa diversa con gli estranei, con i quali è molto diffidente e bellicoso.

Si tratta di un cane molto indipendente, abituato ad esplorazioni solitarie, ma è in grado di condividere gli spazi con altri animali, purché si attuai una pratica di socializzazione precoce per evitare che questi possano entrare in contrasto.

Potrebbe interessarti anche: Catahoula Leopard Dogs: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Catahoula Leopard Dog

Conoscere solo il carattere del Catahoula Leopard Dog non basta, è importante conoscere anche lo stile di vita della razza.

Per quanto possa riuscire ad adattarsi, il Catahoula Leopard Dog è un cane che necessita di spazio, tempo e polso.

Possiamo quindi affermare che non si tratta di un cane per tutti e non può quindi essere gestito da padroni inesperti o che hanno avuto razze completamente diverse da questa.

Questo cane ha necessità di muoversi e per quanto possa restare in casa, ha bisogno di fare passeggiate e corse al parco per poter sfogare le sue energie.

Inoltre per quanto equilibrato ha bisogno di essere educato fin da cucciolo. Infatti viene allevato come cane da guardia, protezione, difesa e perfino come cane da soccorso e ricerca.

Infine, essendo un cane poco abituato a comunicare (poiché per molti anni ha sempre vissuto in fattorie insieme a contadini) può restare tranquillamente per qualche ora da solo in casa, senza fare danni o avere ansia da separazione.

Ora, se non sei ancora sicuro sulla scelta di adottare questa razza di cane e tutte queste informazioni ancora non ti hanno convinto, in questo articolo troverai tante altre curiosità sul Catahoula Leopard Dog e tanti suggerimenti per il nome da dare al tuo cucciolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

2 ore ago
  • News

Messaggio nascosto nell’orecchio del gatto: il mistero dopo l’adozione

La storia di una donna che ha trovato un messaggio nascosto nell'orecchio del gatto: il…

5 ore ago
  • News

Terrore sul balcone: cane con la museruola legato senza un riparo né acqua

Terrore per il cane tenuto più volte in balcone: legato, con addosso la museruola, il…

8 ore ago