Home Cani Adottare un Catahoula Leopard Dog: carattere, stile di vita e padrone

Adottare un Catahoula Leopard Dog: carattere, stile di vita e padrone

Adottare un Catahoula Leopard Dog: tutto ciò che ti serve sapere per capire se sei il padrone ideale per questa razza di cane.

catahoula leopard dog
(Foto AdobeStock)

Il Catahoula Leopard Dog è un cane di origine americana, di taglia medio-grande.

Possiede il corpo muscoloso ma molto agile. Come infatti nasce come cane da guardia e protettore di mandrie.

In questo articolo, più che il suo aspetto fisico ci soffermeremo sull’aspetto caratteriale e lo stile di vita di questa antichissima razza di cane.

Solo attraverso la conoscenza del suo temperamento e delle sue necessità, potremo riuscire a capire se si tratta della razza giusta per noi e per il nostro stile di vita.

Scopriamo quindi se adottare un Catahoula Leopard Dog è la scelta che dovremmo assolutamente fare.

Adottare un Catahoula Leopard Dog: carattere e proprietario ideale

Se si sceglie di adottare un Catahoula Leopard Dog ti occorre conoscere tutti i segreti di una sana e duratura convivenza.

catahoula leopard dog
(Foto AdobeStock)

Nell’articolo di oggi, andremo a vedere, come precedentemente accennavamo, cosa è opportuno conoscere, prima di adottare un Catahoula Leopard Dog.

Questa razza di cane americana, ha un’indole dolce, affettuosa, molto legata al padrone e ai luoghi in cui vive.

Il Catahoula Leopard Dog non è mai aggressivo con il suo padrone e i bambini, cosa diversa con gli estranei, con i quali è molto diffidente e bellicoso.

Si tratta di un cane molto indipendente, abituato ad esplorazioni solitarie, ma è in grado di condividere gli spazi con altri animali, purché si attuai una pratica di socializzazione precoce per evitare che questi possano entrare in contrasto.

Potrebbe interessarti anche: Catahoula Leopard Dogs: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Catahoula Leopard Dog

Conoscere solo il carattere del Catahoula Leopard Dog non basta, è importante conoscere anche lo stile di vita della razza.

Per quanto possa riuscire ad adattarsi, il Catahoula Leopard Dog è un cane che necessita di spazio, tempo e polso.

Possiamo quindi affermare che non si tratta di un cane per tutti e non può quindi essere gestito da padroni inesperti o che hanno avuto razze completamente diverse da questa.

Questo cane ha necessità di muoversi e per quanto possa restare in casa, ha bisogno di fare passeggiate e corse al parco per poter sfogare le sue energie.

Inoltre per quanto equilibrato ha bisogno di essere educato fin da cucciolo. Infatti viene allevato come cane da guardia, protezione, difesa e perfino come cane da soccorso e ricerca.

Infine, essendo un cane poco abituato a comunicare (poiché per molti anni ha sempre vissuto in fattorie insieme a contadini) può restare tranquillamente per qualche ora da solo in casa, senza fare danni o avere ansia da separazione.

Ora, se non sei ancora sicuro sulla scelta di adottare questa razza di cane e tutte queste informazioni ancora non ti hanno convinto, in questo articolo troverai tante altre curiosità sul Catahoula Leopard Dog e tanti suggerimenti per il nome da dare al tuo cucciolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta