Razze di cani compatibili con il Catahoula Leopard Dog: migliori amici

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Catahoula Leopard Dog: vediamo quali le caratteristiche e le doti per essere migliori amici a quattro zampe.

catahoula Leopard Dogs
(Foto AdobeStock)

Pensiamo che sia utile trovare compagnia per il nostro Catahoula Leopard Dog ma non sappiamo quale razza sia meglio affiancargli?

La prima cosa da fare è capire quanto bene conosciamo il nostro cane, il suo carattere e il suo stile di vita.

Solo dopo aver analizzato bene il tutto, sarà possibile affiancargli un altro cane, cercando naturalmente di conoscere a fondo anche la razza che si è decisi di adottare.

Il Catahoula Leopard Dog è un cane muscoloso e dall’aspetto dignitoso, in effetti incute anche un certo timore non solo alle persone ma anche a cani di razza diversa.

Non è solo l’aspetto ad incutere paura ma anche il suo carattere. Vediamo quindi le razze di cani compatibili con il Catahoula Leopard Dog e le loro caratteristiche che li rendono tali.

Razze di cani compatibili con il Catahoula Leopard Dog

Il Catahoula Leopard Dog è un cane di taglia medio-grande, protettivo con la sua famiglia umana ma diffidente nei confronti degli estranei.

Possiede un carattere forte, fiero e molto indipendente. Per poter gestire questa razza di cane occorre aver un bel polso e prevaricare il suo atteggiamento da leader, ragion per cui non può essere il cane per chi è alla prima esperienza.

Il carattere indipendente e il comportamento da leader, naturalmente viene fuori anche nei confronti di altri cani o altri animali presenti in casa.

Perciò se si vuole adottare un altro cane, occorre affiancargli le razze giuste, ma quali sono le razze di cani compatibili con il Catahoula Leopard Dog?

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Catahoula Leopard Dog:

  • Springer Spaniel inglese;
  • Labrador;
  • Pastore Tedesco;
  • Golden retriever;
  • Australian Shepherd.

Conosciamo meglio le caratteristiche per le quali queste razze riescono ad essere compatibili con il Catahoula Leopard Dog.

Springer Spaniel inglese

Lo Springer Spaniel inglese rientra tra le razze di cani compatibili con il Catahoula Leopard Dog, in quanto tenero compagno di giochi.

springer spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

È molto dolce e ha una buona predisposizione all’addestramento, può essere impiegato per la compagnia come per la caccia.

Questo cane possiede un carattere molto equilibrato, socializza facilmente con i suoi simili anche di altre razze.

Lo Springer Spaniel inglese è un cane di taglia media, con un peso che oscilla tra i 18-23 kg e un corpo robusto e compatto.

La caratteristica principale è il pelo idrorepellente, che lo aiuta a proteggersi dalla vegetazione, dalle intemperie e dal freddo. La durata di vita media di questo cane è di circa 12-14 anni.

Labrador

Il Labrador è il cane da compagnia perfetto, capace di adattarsi a tutte le situazioni, stili di vita, ambienti, persone e animali.

labrador
(Foto AdobeStock)

Il Labrador ama dare e ricevere affetto da qualsiasi membro della famiglia umana e non. Possiede un temperamento docile e vivace, protettivo ma socievole.

Adora i bambini e ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente. Facile da addestrare, non necessita di esser un leader, ragione per cui al cospetto del Lupo italiano lascia a lui l’onore.

Proprio grazie a questa sua indole, molto spesso viene utilizzato per la Pet Therapy o comunque accanto a bambini con patologie neurologiche e anche come cane per ciechi.

Il Labrador è un cane di taglia media con un’altezza di 57/60 cm e un peso compreso tra i 31 e i 42 kg. Ha una durata di vita media di circa 10-12 anni.

Potrebbe interessarti anche: Catahoula Leopard Dogs: razza, caratteristiche, carattere e salute

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane affidabile e fedele, dall’aspetto imponente ma anche tanto tollerante e amorevole.

cane pastore tedesco compagni compatibili razze
(Foto Pixabay)

Nonostante il suo aspetto da cane da guardia, il Pastore Tedesco è di indole mansueta e fedele, con delle eccellenti caratteristiche, in quanto si mostra intelligente, ostinato, leale, obbediente, vigile, confidente, curioso e coraggioso.

Proprio grazie alle sue esemplari doti, rientra tra le razze di cani compatibili con il Catahoula Leopard Dog.

Il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio grande, con un’altezza che varia tra i 62 ai 68 cm e il peso va dai 30 ai 45 kg. Ha una durata di vita pari a circa 9-13 anni.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Pastore Tedesco: i coinquilini perfetti

Golden retriever

Il Golden è un cane molto buono, disciplinato, equilibrato, obbediente, fedele e amorevole molto adatto ad essere un buon amico a quattro zampe per il nostro Catahoula Leopard Dog.

Golden Retriever
(Foto da Pinterest)

Il Golden retriever è il cane ideale per chi ama la buona compagnia e desidera l’amore incondizionato. Desideroso di coccole, di giochi e di corse all’aperto utili a scaricare la sua energia.

Questa razza necessita di stare a contatto con i suoi proprietari e di non essere escluso dalla vita familiare. Una sua caratteristica è il pelo idrorepellente di colore crema o dorato.

Molto spesso è una razza utilizzata per la Pet therapy e come cane da salvataggio (su terra o in acqua) grazie alla sua ottima qualità olfattiva.

Il Golden è un cane di taglia medio-grande dal portamento elegante, ma comunque robusto con un peso di circa 25-31,5 kg. La durata di vita di questa razza è pari a circa 10-12 anni.

Australian Shepherd

L’Australian Shepherd è un cane che ha bisogno di socializzare con altri cani e altri animali fin dai primi mesi di vita.

Australian Shepherd
(Foto AdobeStock)

L’Australian Shepherd è un cane molto empatico dotato di una vivace intelligenza, l’ideale per i bambini ed è molto fedele ai suoi padroni a cui dimostra il suo affetto.

È utilizzato molto spesso per controllo del gregge, salvataggio in mare ed a terra, anti-droga, cane-guida per ciechi ed è adatto alle varie attività sportive.

Raramente litigioso con altri cani, gestisce bene i rapporti sociali con altri cani, in particolare con individui di sesso opposto, tuttavia si giostra bene anche con lo stesso sesso e cani di altre razze tra cui anche il Catahoula Leopard Dog.

L’Australian Shepherd è un cane di taglia medio grande, è resistente e forte misura circa 51–58 cm per un peso di circa 32kg. Questa razza di cane ha una durata di vita pari a circa 13-15 anni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

 

 

Impostazioni privacy