Adottare un Cockapoo: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Cockapoo: tutto ciò che serve sapere dal carattere allo stile di vita, per capire se siete i padroni ideali per questa razza.

cockapoo
(Foto Pixabay)

Anche i cani hanno un carattere, un’indole che li spinge ad essere in un modo piuttosto che un altro.

Se volete conoscere i segreti di una sana e piacevole convivenza tra uomo e cane, occorre partire dal carattere dell’animale per capire se è compatibile con il vostro.

Ecco perché, in questo paragrafo, vi andremo a descrivere il carattere del Cockapoo, un cane estremamente vivace, talvolta fin troppo (come il Cocker da cui discende)

Amabile, tenero, affettuoso con il suo padrone ed i bambini, con i quali adora giocare e divertirsi fino all’inverosimile.

Tollera molto bene agli altri animali presenti in casa ed è giocherellone persino con gli estranei.

Si tratta di un cane fedele e ubbidiente, quasi mai arrabbiato e comunque per niente aggressivo.

Il Cockapoo è molto dolce, socievole ed intelligente, davvero molto semplice da addestrare, soprattutto se si usano premi in crocchette.

Tuttavia ricordatevi che si tratta di un incrocio tra il Barboncino e il Cocker, ragion per cui ha ereditato una leggere testardaggine dai genitori, da tenere presente in fase di addestramento.

Potrebbe interessarti anche: Addestrare il cane a eseguire i comandi: come riuscirci in poche mosse

Stile di vita del Cockapoo

Naturalmente, per capire se il Cockapoo è il cane giusto per voi, conoscere solo il carattere non può bastare.

cockapoo
(Foto Pixabay)

Ecco perché cercheremo di esporvi anche lo stile di vita dell’animale.

Il Cockapoo è un ottimo cane da compagnia per chi cerca tanta tenerezza e allo stesso momento un cane con cui andare a fare lunghe passeggiate e corse al parco.

Il Cockapoo è un giocherellone che non smetterebbe mai di giocare e stare all’aperto. È in grado di fare amicizia con tutti, animali e persone.

In generale, si tratta di un cane tranquillo per stare in appartamento, ma non ama stare per troppo tempo da solo in casa.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cockapoo: dosi, frequenza pasti e alimenti

Questo cane necessita di un padrone che ha del tempo da dedicargli, delle ore da trascorrere a giocare.

Al contrario invece, non richiede cure eccessive per la toelettatura, al massimo due spazzolate a settimana, tosatura una volta all’anno e un po’ di igiene relativa ad occhi, denti e orecchie del cane.

Ora, se non siete ancora sicuri sulla scelta di adottare questa razza di cane e tutte queste informazioni ancora non vi hanno convinti, niente paura!

In questo articolo troverete tante altre curiosità sul Cockapoo e tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.

Ricordatevi di rivolgervi sempre ad allevatori seri e competenti che testano i loro soggetti per le patologie più comuni della razza.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy