Razze di cani compatibili con il Cockapoo: caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cockapoo, i cani con cui va più d’accordo. Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.

(Foto Pixabay)

Il Cockapoo, è un simpatico cagnolino da compagnia, perfetto per i bambini. Si tratta di un fantastico esemplare di origini statunitensi, conosciuto anche con il nome Spoodle.

Una razza di cane mista, nata negli Stati Uniti dall’incrocio fra un Cocker Spaniel (Cocker Spaniel Americano o Cocker Spaniel Inglese) ed un barboncino.

Il Cockapoo è un cane di taglia medio-piccolo che adora giocare, passeggiare e correre.

Ve ne accorgerete una volta al parco, quanto è socievole con le persone e gli altri cani.

Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Cockapoo? Nei prossimi paragrafi vedremo nello specifico con quali cani, il nostro amico a quattro zampe, preferisce trascorre il suo tempo.

Razze di cani compatibili con il Cockapoo

Le razze di cani compatibili con il Cockapoo sono davvero tante, in quanto si tratta di un cane dall’indole profondamente buona e tollerante.

Tuttavia, siccome non potevamo elencarle tutte, abbiamo deciso di descrivere le caratteristiche delle favorite.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Cockapoo:

  • Barboncino;
  • Cocker Spaniel Inglese;
  • Cocker Spaniel Americano;
  • Spaniel Tedesco;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Welsh Springer Spaniel.

Barboncino

Il Cockapoo è un incrocio fra un Cocker Spaniel (Americano o Inglese) e un Barboncino, e da essi eredita un carattere gioviale ed energico.

La dolcezza del barboncino (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Questo tipo di carattere lo ritroviamo anche nel Barboncino ma rispetto al Cockapoo, il Barboncino ama trascorrere le giornate all’interno dell’appartamento.

Un po’ perché soffre molto il freddo e un po’ perché è un coccolone che adora farsi coccolare dal suo padrone.

Si tratta di una razza che presenta diverse varianti, tra cui troviamo il barboncino grande, il barboncino medio, il barboncino nano e il barboncino toy.

Tutte loro hanno come differenza solo peso e dimensioni, per il resto molto simili tra loro. Il Barboncino ha un caratteristico pelo crespo, riccio o cordato che difficilmente cade.

È un cane da caccia, quindi un atleta con tanta energia uno sportivo a cui piace correre e giocare. La durata di vita media del Barboncino è di circa 14-18 anni.

Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel Inglese non può non essere il migliore amico del Cockapoo in quanto, come accennavamo precedentemente discende da questa famiglia.

cocker spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane molto energico e tutta questa energia, deve essere smaltita con lunghe passeggiate, altrimenti può sviluppare un atteggiamento negativo.

Per tale motivo, il padrone ideale non è una persona pigra e il suo amico a quattro zampe non può non essere il Cockapoo.

Questa razza, proprio come il cugino americano non ama stare da sola e necessita di attenzioni e coccole da parte del suo padrone.

Il cocker Spaniel Inglese è un cane di taglia medio-piccola che nasce in Britannia nel XV secolo. Ha un peso di 12 kg e non supera mai i 14,5, con un’altezza tra i 39-41 cm per i maschi.

È dotato di un mantello che può essere di diversi colori (fulvo, nero, ma anche più raramente blu roano e addirittura bi-tricolore) e delle caratteristiche orecchie tipicamente penzolanti. Ha una durata di vita media di circa 12-15 anni.

Cocker Spaniel americano

Il Cocker Spaniel americano, in passato un buon cane da caccia ma oggi è impiegato come cane da compagnia e progenitore del Cockapoo.

cocker spaniel americano
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel americano ha un carattere allegro e vivace ma facile da gestire. Molto socievole e intelligente, per questo adatto soprattutto alle famiglie con bambini.

Si tratta di un cane molto attento e legato alla sua famiglia umana in particolare al suo padrone e soprattutto non è mai aggressivo.

Il Cocker Americano possiede un corpo robusto e compatto con lunghe orecchie pendenti e la testa più rotonda rispetto al Cocker Inglese.  Ha una durata di vita media di circa 12 anni.

Spaniel Tedesco

Lo Spaniel Tedesco è molto versatile, passa dalla ricerca di selvaggina nei boschi, alle piste di sangue da seguire al cane da compagnia perfetto.

spaniel tedesco
(Foto AdobeStock)

Lo Spaniel Tedesco è affettuoso e docilissimo in famiglia, si è rivelato un cane ottimo cane da compagnia amorevole e gentile, proprio come il Cockapoo con il quale potrebbe legare molto.

Paziente e giocherellone, perfetto per stare anche accanto ai bambini. Quando è all’esterno immerso nella natura viene fuori la sua vivacità ma non disdegna trascorrere il tempo in casa con il suo padrone.

Si tratta di un cane di taglia media, dal pelo resistente, folto, ondulato e non troppo lungo.

Si conosce ben poco degli incroci da cui è nato.  Gode di buona salute ed ha un’aspettativa di vita che oscilla tra i 12 e i 14 anni.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel americano: caratteristiche

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel, indole da cacciatore anche se oggi è considerato un ottimo cane da compagnia per umani e cani.

curiosità sul cavalier king
(Foto Adobe Stock)

Il Cavalier King Charles Spaniel, grazie al suo carattere estremamente gioioso, intelligente e socievole è la razza giusta per bambini timidi.

Disponibile e vivace proprio come il Cockapoo, per questo motivo entra a far parte delle razze di cani compatibili con il Cockapoo.

Questo cane è adatto alle persone riservate, poiché le spinge a scendere per passeggiare e di conseguenza incontrare altre persone.

Si tratta di un cane dal corpo piccolo e ben proporzionato e il suo peso, da adulto, si aggira fra i 5 e gli 8 kg.

Deve il suo nome al re Carlo II d’Inghilterra, che adorava questa razza, apprezzata anche da tutta l’aristocrazia inglese.  La durata di vita media di questo cane è di 9-12 anni.

Potrebbe interessarti anche: Razze compatibili col Barboncino: con quali cani va più d’accordo e quali caratteristiche hanno

Welsh Springer Spaniel

Il Welsh Springer Spaniel è molto attivo e vivace ma sembra andare d’accordo con il Cockapoo.

welsh Springer Spaniel
(Foto AdobeStock)

Il Welsh Springer Spaniel è un cane molto vitale, pieno di energie, con tanta curiosità e voglia di esplorare.

È un ottimo cane da compagnia ed ama la propria famiglia, anche se piuttosto impegnativo. Tuttavia è in grado di essere un perfetto compagno di giochi per i più piccoli.

Il Welsh Springer Spaniel è un cane di media taglia, dal corpo compatto e armonioso, con ha un’aspettative di vita che oscilla tra i 12 e i 14 anni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

Impostazioni privacy