Adottare un Cocker Spaniel americano: carattere, stile di vita e padrone

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Cocker Spaniel americano: tutto ciò che ti serve sapere per capire se sei il padrone ideale per questa razza di cane.

cocker americano
(Foto AdobeStock)

In questo articolo approfondiremo le caratteristiche caratteriali e lo stile di vita del cocker Spaniel americano.

Si tratta di una stupenda razza di origini statunitensi, di medio-piccola taglia, dal corpo muscoloso e diverse varietà di pelo.

Ciò che però metteremo in risalto, non sarà l’aspetto fisico, come precedentemente accennavamo, ma il carattere e lo stile di vita della razza.

Ci servirà a capire se si tratta della razza giusta per noi, quanto tempo occorre dedicargli e quanto impegno ci vuole per renderlo felice.

Scopriamo quindi se adottare un Cocker Spaniel americano è la scelta giusta per noi, in base al suo carattere e allo stile di vita.

Adottare un Cocker Spaniel americano: carattere e proprietario ideale

Prima di adottare un Cocker Spaniel americano è opportuno conoscere quelli che sono gli aspetti più pungenti del suo carattere.

cocker americano
(Foto AdobeStock)

L’arrivo di un cucciolo in casa comporta la riorganizzazione familiare delle abitudini di vita e degli orari.

Un cane cucciolo o adulto che sia, cambierà tutto quello che fino ad ora era il vostro modo di essere e di fare.

I segreti di una convivenza duratura sono racchiusi nella conoscenza del carattere e dello stile di vita dell’animale.

Possiamo dire quindi che il Cocker Spaniel americano è un cane estremamente vivace ed attivo, molto affettuoso con il suo padrone e i bambini.

Unico difetto, una lieve testardaggine che caratterizza anche il Cocker Americano, come d’altronde tutti gli Spaniel.

Adora giocare, è una vera esplosione di energia, dotato di un forte istinto al riporto gli permette di giocare per ore, anche da solo, alla ricerca e al recupero della pallina.

Si adatta bene alla famiglia e ad altri animali presenti in casa, a patto che si rispettino gli spazi.

Non può fare a meno delle coccole del suo padrone e della famiglia in generale.

Potrebbe interessarti anche: Cocker americano: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cocker Spaniel americano

Per completare la descrizione è importante conoscere lo stile di vita di questa stupenda razza americana.

Cocker Americano adulto

Il Cocker Spaniel americano, pur avendo una grande capacità di adattamento e pur essendo un buon cane da compagnia, nel suo carattere ancora si evincono alcuni aspetti legati alle sue origini.

Non disdegna mai una bella corsetta e sfuriata al parco con il suo padrone. È in grado di fare amicizia con tutti e tollera molto bene gli estranei e gli altri animali.

Altro punto a favore è generalmente tranquillo e pacato, senza avere una particolare propensione alle fughe e non abbaia eccessivamente.

Purtroppo però non è in grado di starsene troppo tempo da solo ed è sempre alla ricerca di qualcuno che voglia giocare con lui o possa accarezzarlo.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel americano: caratteristiche

Il Cocker Spaniel americano è il cane ideale per chi sta volentieri all’aperto ma non disdegna l’appartamento e la vita comoda.

Ora, se non sei ancora sicuro sulla scelta di adottare questa razza di cane e tutte queste informazioni ancora non ti hanno convinto, in questo articolo troverai tante altre curiosità sul Cocker Spaniel americano e tanti suggerimenti per il nome da dare al tuo cucciolo.

Ricordati che è sempre bene rivolgersi ad allevatori seri e competenti che testano i loro soggetti per le patologie più comuni del Cocker Spaniel americano.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy