Razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel americano: caratteristiche

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel americano. Vediamo con quali razze va più d’accordo e le loro caratteristiche.

cocker spaniel americano
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel americano è un piccolo cane da compagnia, di origini statunitensi, molto vivace e a tratti iperattivo.

Caratterialmente molto affettuoso con il suo padrone e sempre desideroso delle sue coccole e attenzioni. va molto d’accordo anche con altri animali e cani della stessa razza e anche diversa.

Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel americano? Nei prossimi paragrafi vedremo nello specifico con quali cani il nostro amico a quattro zampe preferisce condividere i suoi spazi e trascorre il suo tempo.

Razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel americano

Con quali cani, questo stupendo esemplare americano ama condividere spazi e tempo? Scopriamo le razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel americano.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Cocker Spaniel americano:

  • Cocker Spaniel Inglese;
  • Bassotto;
  • Beagle;
  • Boston Terrier;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Jack Russell Terrier;
  • Labrador Retriever.

Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel Inglese non può non essere il migliore amico del Cocker Spaniel americano, essendo imparentati tra loro.

cocker spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel Inglese nasce in Britannia nel XV secolo. Ha un peso di 12 kg e non supera mai i 14,5, con un’altezza tra i 39-41 cm per i maschi.

Possiede un mantello che può essere di diversi colori (fulvo, nero, ma anche più raramente blu roano e addirittura bi-tricolore) e delle caratteristiche orecchie tipicamente penzolanti.

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane molto energico e tutta questa energia, deve essere smaltita con lunghe passeggiate, altrimenti può sviluppare un atteggiamento negativo.

Necessita, infatti, di fare movimento e attività, ragion per cui il padrone ideale non è una persona pigra.

Questa razza, proprio come il cugino americano non ama stare da sola e necessita di attenzioni e coccole da parte del suo padrone. La durata di vita media del Cocker Spaniel Inglese è di circa 12-15 anni.

Bassotto

Il Bassotto è un cane giocherellone e vivace, un atteggiamento molto simile a quello del Cocker Spaniel americano e sono compatibili se crescono insieme.

Curiosità sul Bassotto
(Foto Pixabay)

Il Bassotto nasce in Germania ed esistono 3 versioni: standard, nano, e Kaninchen, ma le caratteristiche di questo cane sono: un corpo molto basso sugli arti ma allungato, pur restando compatto e massiccio, e la testa allungata, che va restringendosi verso il tartufo.

Nasce come cane da caccia ma è anche un buon cane da compagnia. È molto intelligente energico e coraggioso, nei confronti del proprietario è anche molto protettivo.

L’unico difetto è che abbaia molto e necessita di sfogare questa sua energia con giochi mentali e attività fisica. Tende ad avere un carattere predominante su altri cani e anche sul padrone.

Può diventare poco socievole verso gli altri animali, soprattutto se non si tratta di cani.La durata di vita media di questo cane è di circa 12-16 anni.

Beagle

Il beagle è una razza che va piuttosto d’accordo con qualsiasi cane, l’importante che accanto abbia esemplari energici, proprio come il Cocker Spaniel americano.

Reumatismi nel cane
(Foto Pixabay)

Il Beagle è un cane inglese che divenne famoso in Inghilterra grazie alla regina Elisabetta I che li porta nella corte reale soprannominandoli “Glove” o “Pocket” Beagle.

Si tratta di un cane di razza medio-piccola, con un aspetto fiero e robusto del corpo che misura circa 33 e i 40 cm e il peso varia dai 11 ai 20 kg.

Il Beagle è un cane di indole molto curioso, socievole, affettuoso, con un forte istinto predatorio e con un’eccessiva energia.

Pur nascendo come cane da caccia e conservando questa sua attitudine va molto d’accordo con i bambini, avendo tutte queste energie da spendere.

Inoltre non è per nulla aggressivo ma un po’ testardo da renderlo difficile da addestrare e tenere a freno anche perché ha delle energie fuori dal comune. La sua durata di vita media è di circa 12-15 anni.

Potrebbe interessarti anche: Cocker americano: razza, caratteristiche, carattere e salute

Boston Terrier

Il Boston terrier rientra tra le razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel americano proprio per un approccio molto simile alla vita, entrambi sono vivacissimi.

Razze compatibili col Boston Terrier
(Foto Pixabay)

Il Boston terrier è una razza originaria degli Stati Uniti. Esistono 3 diverse tipologie di Boston Terrier, che differiscono tra loro per il peso.

Il Boston terrier è un cane molto intelligente, attento a tutto ciò che accade intorno a sé, proprio come il Cocker Spaniel americano.

Si adatta facilmente alla vita in appartamento, ma è molto territoriale e protettivo nei confronti della sua famiglia umana. La durata di vita media del Boston Terrier è di circa 12-15 anni.

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane molto attivo, con l’indole da cacciatore e questo potrebbe renderlo il miglior amico del Cocker Spaniel americano.

curiosità sul cavalier king
(Foto Adobe Stock)

Il Cavalier King Charles Spaniel deve il suo nome al re Carlo II d’Inghilterra, che adorava questa razza, apprezzata anche da tutta l’aristocrazia inglese.

Si tratta di un cane dal corpo piccolo e ben proporzionato e il suo peso, da adulto, si aggira fra i 5 e gli 8 kg.

Questo cane è adatto alle persone riservate, poiché le spinge a scendere per passeggiare e di conseguenza incontrare altre persone.

Grazie al suo carattere estremamente gioioso, intelligente e socievole è la razza giusta per bambini timidi.

Ecco perché entra a far parte delle razze di cani compatibili con il Cocker Spaniel americano. La durata di vita media di questo cane è di 9-12 anni.

Potrebbe interessarti anche: Il Cocker spaniel: curiosità su questo cane, un batuffolo adorabile

Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier un cane dotato di un corpo agile e tanta energia, vivacissimo proprio come il cocker Spaniel americano.

Jack Russell Terrier
(Foto Pixabay)

Il Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia dal corpo solido e muscoloso, il cui peso può arrivare a circa 8 kg.

Dotato di un pelo più o meno liscio, dal colore bianco di base con delle macchie focate che possono essere di diverse sfumature di fulvo.

Caratterialmente il Jack Russell Terrier è coraggioso, sicuro di sé, fiero, socievole, affettuoso, molto vivace ed intelligente.

La razza prende il nome dal Reverendo John Russell, venne impiegata per la caccia alla volpe in Inghilterra.

Nasce come cane da caccia ma oggi si adatta a tutta la famiglia e anche alla vita in appartamento, pur necessitando di tanto esercizio fisico. La durata di vita media del Jack Russell Terrier è di circa 13-16 anni.

Labrador Retreiver

Il Labrador è un cane instancabile e intelligente ma anche molto responsabile e tollerante per cui si presta ad essere compatibile con il Cocker Spaniel americano e tante altre razze di cani.

Fido felice nella natura
(Foto Pixabay)

Il Labrador è un cane di taglia media con un peso compreso tra i 31 e i 42 kg, una corporatura prestante ma al contempo massiccia, arti molto sviluppati e forti.

La sua caratteristica fisica principale è il mantello costituito da pelo molto spesso e corto con sottopelo impermeabile e soprattutto deve essere sempre monocolore.

Grazie a queste sue caratteristiche e alle zampe palmate, questo cane è adatto al salvataggio in acqua.

È il cane da compagnia perfetto, capace di adattarsi a tutte le condizioni.

Caratterialmente è un cane tranquillo, amorevole e facile da addestrare, adora giocare con i bambini, con i quale ha un enorme pazienza. La durata di vita media del Labrador è di circa 10-12 anni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy