Razze compatibili col Barboncino: con quali cani va più d’accordo e quali caratteristiche hanno

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

10E’ vero che si tratta di un esemplare molto socievole, ma ci sono alcuni suoi simili che gli vanno ‘più a genio’ di altri: quali sono le razze compatibili col Barboncino e perché.

Razze compatibili col Barboncino
(Foto Pixabay)

Chi vuole adottare in casa con un cane Barbone di piccole dimensioni deve anche informarsi sui cani coi quali va maggiormente d’accordo. per fortuna non si tratta di un esemplare ‘difficile’ a anzi, con la giusta socializzazione, non sarò mai un problema stare a contatto e convivere con altri simili. Tuttavia vi sono alcune razze compatibili col Barboncino più di altre, probabilmente perché con loro ha in comune le medesime caratteristiche: vediamo quali sono e perché.

Il Barboncino: un cane (di compagnia) d’altri tempi

Difficile immaginare un salotto dell’alta società senza un Barboncino ad affiancare la nobile padrona che ama pettinare e ‘addobbare’ il suo cane di compagnia esattamente come fa per sé stessa.

Razze compatibili col Barboncino
(Foto Pixabay)

Dato che, fin dalle origini, è stato abituato alla vita domestica non ci risulta difficile immaginare che si tratta di un esemplare molto socievole e giocherellone, che ama gli spazi all’aria aperta ma si adatta anche alla vita al chiuso.

Ama la compagnia del suo umano preferito ma anche quella di altri animali, anche non necessariamente della stessa razza. Si tratta di un esemplare molto intelligente e sensibile, che ama soddisfare le richieste del proprio padrone, quindi non sarà così difficile da addestrare.

E se in casa ci sono altri cani? Non è un problema, soprattutto se è stato abituato fin da piccolo alla socializzazione. Tuttavia ci sono alcune razze particolarmente compatibili e adatte al suo carattere e al suo temperamento vivace.

Razze compatibili col Barboncino: 10 cani con cui va più d’accordo

Con quali cani il Barboncino non avrà alcune difficoltà a socializzare? Con questi in particolare, anche se comunque non è una razza che cerca la lite ma anzi ben si adatta alle condizioni (infatti alcuni padroni sostengono che sia addirittura troppo ‘arrendevole’ alle volte).

A smentire chi lo definisce un ‘cane snob’ vi sono le numerose razze canine con le quali va d’accordo e che sembrano essere particolarmente compatibili con lui.

Razze Bichon

bichon frise
(Foto Pinterest)

Tra questi tenerissimi cani da compagnia, molto simili a peluche e giocattoli che ad esseri viventi, ve ne sono alcuni che il Barboncino ama particolarmente, ovvero:

Merito del carattere socievole e dolce che hanno in comune? Certo, anche per questo. Tutti amano stare in famiglia e in armonia con tutti i conviventi, animali compresi.

Boston Terrier

Boston terrier
(Foto Pixabay)

Vivace e molto intelligente, ma anche famoso per essere un cane paziente ed equilibrato, Boston Terrier va d’accordo col Barboncino. Tuttavia entrambi hanno bisogno di una socializzazione fin da cuccioli, in modo che nessuno dei due sviluppi fobie e paure verso l’altro e il prossimo.

Bulldog

english bulldog inglese cane curiosità
(Foto Pixabay)

Giusto per restare in tema di cani dal fisico possente e massiccio, anche il Bulldog in realtà è un gran tenerone. Ama stare in compagnia anche dei suoi simili, coi quali poter trascorrere magari del tempo all’aria aperta.

Basta che nessuno disturbi mai il suo pisolino! Il relax è sacro per lui e se lui sa rispettare il riposo degli altri in silenzio, pretende che si adotti lo stesso atteggiamento con lui.

Papillon

cane papillon
(Foto Flickr)

Certo che tra Barboncino e Papillon la gara di bellezza è piuttosto ardua! Entrambi sembrano peluche e possono vantare un pelo lungo da sfoggiare (soprattutto su orecchie e coda nel secondo caso).

Ama stare in compagnia e giocare sempre: quindi, se il suo umano è (sempre) impegnato, cosa c’è di meglio che trascorrere un po’ di tempo libero con un altro amico a quattro zampe?

Carlino

Carlino
(Foto AdobeStock)

Dolce e sensibile, ma anche un gran dormiglione! Il Carlino è noto per la sua dolcezza, quindi non vi creerà alcun problema in casa se si trovasse a convivere con altri suoi simili. Ma, come nel caso del Bulldog, non disturbiamolo quando ha deciso di dormire.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Barboncino: cosa dargli da mangiare e quali cibi evitare

Cavalier King Charles Spaniel

Cane Cavalier King
(Foto Pixabay)

Oltre ad un aspetto elegante e regale, queste due razze hanno un’altra cosa in comune: entrambe sono da sempre abituate a fare compagnia ai loro umani preferiti. Quindi stare insieme non sarà affatto un problema, anche perché sono tutti e due molto tranquilli e con un carattere mite.

Cani orientali

shar pei sharpei cane rughe
(Foto Pixabay)

Per restare in tema di cani ‘nati per essere animali da compagnia’, il Chin (molto amato dalle nobili famiglie giapponesi) è di certo un ottimo amico per il Barboncino. Allegro e socievole accetterà di dividere le quattro mura con questo suo simile.

In alternativa possiamo citare lo Shit Tzu, che col primo condivide un carattere simpatico e giocherellone. Per merito del suo aspetto dolce e del musetto tener, sarà difficile non andarci d’accordo sia che si tratti di umani sia di animali.

Chiude l’elenco dei cani orientali il morbido Shar Pei, allegro, simpatico e di grande compagnia per tutta la famiglia.

Levriero

Piccolo Levriero italiano
(Foto Pinterest)

Un cane agile con cui poter correre e giocare all’aria aperta? Pare non ci sia nulla di meglio di un Levriero che, potendo contare su un fisico magro e asciutto, non perderà l’occasione di fare dei giochi in un bel giardino, magari col suo amico Barboncino.

I Retriever

labrador retriever migliori razze cani per inesperti
(Foto Pixabay)

Tra le sei razze che appartengono al gruppo 8 secondo la classificazione della FCI, il Golden Retriever e il Labrador Retriever sono i più socievoli con cani come il Barboncino.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy