Adottare un Deerhound: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Deerhound: 3 contro da considerare

Non si tratta di lati negativi del suo carattere o della sua personalità, ma aspetti del Deerhound che potrebbero legare male (o affatto) col nostro stile di vita e con le nostre esigenze. E’ bene conoscerli tutti per evitare di accogliere un cane in casa che potrebbe stare male.

Alimentazione del Deerhound
(Foto AdobeStock)

Attenti che scappa!

Sebbene sia calmo e pacato in casa, all’esterno tutto potrebbe diventare un buon motivo per scappare e cercare di afferrare una ‘potenziale’ preda. Infatti questo cane potrebbe essere attratto da qualsiasi cosa e costringere iul padrone a rincorrerlo, soprattutto se le recinzioni non sono delle migliori.

Non può viaggiare

Se in famiglia ci si sposta spesso, potrebbe essere davvero un problema portarlo con noi. Infatti questo cane non è sicuramente facile da far viaggiare sui mezzi, ma anche in auto, date le notevoli dimensioni. Il lato positivo è che, se abituato sin da cucciolo, potrebbe non soffrire la solitudine.

Diffidente, pure troppo

Talvolta il fatto di essere sospettoso verso chiunque si avvicini a casa non lo rende molto affabile e può essere un problema. Infatti se solitamente è tranquillo e silenzioso, potrebbe diventare aggressivo se a contatto con gli sconosciuti (anche verso gli ospiti arrivati con le migliori intenzioni).

Potrebbe interessarti anche: Tutto sull’alimentazione del Deerhound: alimenti, quantità e rischi

Adottare un Deerhound: il padrone ideale

Come per tutti i cani, anche in questo caso occorrerà molta pazienza e tempo per educare un Deerhound: sebbene sia molto intelligente e ricettivo e in molti lo scelgano come primo cane, è sicuramente doveroso impartirgli i comandi con molta gentilezza e calma. Inoltre può adattarsi alla solitudine, ma sarà compito del padrone insegnargli a ‘viverla serenamente’ giorno per giorno.

Due esemplari di Deerhound
(Foto AdobeStock)

Inoltre non è particolarmente adatto alle persone anziane se non riescono a muoversi agilmente: consideriamo che potrebbe scappare da un momento all’altro e potremmo dover corrergli dietro. Insomma è un cane abbastanza faticoso, con le sue esigenze (soprattutto per quanto riguarda l’attività fisica) e non ama stare sempre chiuso in casa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy