Adottare un Epagneul Breton: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Epagneul Breton: 3 contro da considerare

Qualche motivo per non sceglierlo come cane da compagnia? Ve ne sono pochissimi, ma ci sono: eccoli tutti!

Cura del pelo dell'Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Attenti che scappa!

Sarà colpa della sua indole da cacciatore o dell’istinto ad inseguire tutte le prede, l’Epagneul Breton rischia di sfuggirvi da sotto agli occhi. Non si tratta di disaffezione nei confronti della sua famiglia, tutt’altro, ma la voglia di cacciare la preda è davvero irresistibile per lui.

Guai se si annoia…

E’ un cane che ha bisogno costantemente di essere stimolato e di ‘stancarsi’ con l’attività fisica, magari all’aria aperta. E’ importante dunque garantirgli la possibilità di fare movimento per la sua salute fisica ma anche per quella psicologica: infatti questo dolce esemplare potrebbe diventare distruttivo (non aggressivo però) a discapito degli oggetti e dell’arredamento.

E’ di compagnia…ma non sempre

Chi ha detto che i cani hanno sempre voglia di giocare? Non è così! Anche loro, così come noi, hanno talvolta quei momenti in cui desiderano essere soli. Infatti può capitare che qualche volta si ‘rintani’ in un angolo della casa e non abbia voglia di vedere nessuno: gli passerà, ma per il momento lasciamolo stare in pace!

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’;Epagneul Breton: con chi va d’accordo e perché

Adottare un Epagneul Breton: il padrone ideale

Non solo dovrà essere dolce e paziente nell’educarlo, ma dovrà anche avere la forza fisica per corrergli dietro ogni volta che tenderà a scappare: infatti questa razza non è adatta ai padroni troppo anziani o alle persone che, in generale, non hanno la forma fisica adatta a ‘stargli dietro’. Non a caso va bene per i bambini che spesso sembrano instancabili!

Alimentazione dell'Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo dell’Epagneul Breton: tutto dalla spazzola al bagno

La casa in cui vivrà potrà anche essere un appartamento, ma con la possibilità di uno spazio esterno in cui potrà correre e saltare. Lo stesso padrone dovrà avere tempo da dedicargli ma dovrà anche saper rispettare i momenti in cui il cane vorrà stare da solo.

Impostazioni privacy