Cura del pelo dell’Epagneul Breton: tutto dalla spazzola al bagno

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Cosa è meglio conoscere sulla cura del pelo dell’Epagneul Breton? Tutto quello che dovresti sapere dalla spazzola al bagno.

Cura del pelo dell'Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Un cane sempre in movimento e a caccia avrà un bisogno maggiore di igiene e pulizia? In realtà sì, perché potrebbe sporcarsi più facilmente. Vediamo dunque quali sono i consigli migliori per la cura del pelo dell’Epagneul Breton: dall’uso della spazzola al bagno alle zone del corpo a cui fare attenzione. Ecco tutto quello che dovremmo sapere per avere un pelo lucido, sano e pulito.

Il pelo dell’Epagneul Breton: caratteristiche e particolarità

Un cane che abbia un manto dei più svariati colori? Eccolo! Pare infatti che il pelo degli esemplari di questa razza sia caratterizzato da una serie di macchie e sfumature dal bianco al fulvo, dal marrone al nero al color sabbia. Insomma è davvero molto particolare!

Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

Si tratta di un manto corto, compresa la parte della coda, che talvolta sembra essere inesistente. La perdita del pelo è abbastanza contenuta, ma nei periodi di muta del cane è possibile notarne una quantità maggiore a terra. Per quanto risulti autosufficiente nella sua igiene personale, è ovvio che il padrone dovrà avere cura del suo pelo per evitare il rischio di infezioni.

Cura del pelo dell’Epagneul Breton: consigli sull’uso della spazzola

E’ vero che si tratta di un manto corto e quindi non vi sarà il pericolo di nodi, ma consideriamo che, trattandosi di un cacciatore nato, è bene dargli una controllata al ritorno da ogni passeggiata. Ancora più attenzione dovremmo fare alle sue orecchie, che possono diventare luogo ideale per la proliferazione dei batteri che vi si annidano all’interno.

Alimentazione dell'Epagneul Breton
(Foto Pixabay)

E’ consigliabile dunque usare la spazzola per cani almeno due volte alla settimana, in modo che venga eliminata anche tutta la sporcizia presente sul manto. In questo modo risulterà più lucido e pulito, e anche per il nostro Epagneul Breton diventerà un piacevole momento di intimità da trascorrere col suo amico umano.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’alimentazione dell’Epagneul Breton: cosa mangia, quanto e rischi

Cura del pelo dell’Epagneul Breton: e il bagnetto?

In realtà per rispondere a tale domanda molto dipende dallo stile di vita del cane di questa razza: se si tratta di un sedentario, dalla vita piuttosto statica e domestica, un bagno a cadenza regolare (ogni 30-40 giorni) potrebbe essere utile anche solo per rimuovere la polvere dal suo manto.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Epagneul Breton: con chi va d’accordo e perché

Se invece si tratta di un cane che ‘rispecchia’ a pieno il carattere tipico della razza, potremmo anche fare delle eccezioni: senza esagerare (col rischio di irritare la pelle e compromettere lo strato oleoso naturale che lo ricopre), potremmo fargli qualche bagno più frequente quando sarà necessario. Quindi se visibilmente sporco o se emana un odore diverso dal solito (e magari poco piacevole), armiamoci di shampoo e acqua… e procediamo!

Impostazioni privacy