Adottare un Epagneul nano continentale: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Epagneul nano continentale: 3 contro

‘Non è tutto oro quel che luccica!’: vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Infatti coloro che lo hanno adottato o avrebbero voluto, si sono ‘scoraggiati’ per alcuni aspetti del suo carattere e del suo comportamento che non legavano con il loro stile di vita: vediamoli tutti!

Alimentazione dell'Epagneul nano continentale
(Foto AdobeStock)

Attaccato, quasi dipendente

Va bene l’affetto, l’amore e lo stare insieme ma a volte davvero non riesce a contenere il dramma quando si tratta di stare da solo. Ama seguire il padrone e, quando questo non è possibile, la vive molto male: normalmente è un cane tranquillo e non distruttivo, ma se stressato (per l’assenza del suo umano preferito), potrebbe essere aggressivo con alcuni oggetti, in particolare i suoi giochi.

Non è un cane da guardia

E’ vero: le sue dimensioni non lo rendono esattamente ‘temibile’ da malintenzionati e cani più grossi, ma questo cane può comunque dare l’allarme abbaiando a squarciagola. Inoltre non sarà un cane da guardia, ma di certo è un abile cacciatore: al sua velocità e la buona vista lo rendono perfetto per la caccia al topo.

Non può dormire all’aperto

Se pensiamo che il cane debba rimanere fuori casa e vivere la sua vita all’esterno, non è proprio il cane che fa per noi. Sebbene forte e agile, questo cane ha una costituzione delicata quando si tratta di stare alle intemperie. Inoltre è anche molto sensibile ai colpi di calore, che possono facilmente abbatterlo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Epagneul nano continentale: con chi va più d’accordo

Adottare un Epagneul nano continentale: il padrone ideale

E noi saremo quelli giusti per lui? Forse troppo poco ci si chiede se anche noi siamo padroni adeguati a questa razza di cane (e a tutti i cani in generale). E’ bene capire quali sono le caratteristiche giuste per non fargli mancare nulla ed essere sempre all’altezza delle sue esigenze e bisogni.

Epagneul nano continentale cucciolo
(Foto Google Images)

Il padrone di un Epagneul nano continentale dovrà avere sempre tempo da dedicargli: un cane come questo ha bisogno di essere il fulcro della vita del suo padrone, non essendo particolarmente indipendente. Ama correre e giocare e, per quanto non ci ritroveremo probabilmente ad inseguirlo, il padrone dovrà avere le forze per tenere testa ai suoi momenti giocherelloni. Quindi è sicuramente adatto ai padroni in tenera età ma in realtà anche agli anziani che sono abbastanza in forze per badare a lui.

Dovrà infine essere un padrone attento alle sue esigenze nutritive, con un’alimentazione dell’Epagneul nano continentale adeguata e una toelettatura frequente.

Impostazioni privacy