Adottare un Epagneul olandese di Drent: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Epagneul olandese di Drent: 3 contro

Ma allora quali sono i motivi che potrebbero convincerci a non prenderlo con noi? Semplicemente alcune caratteristiche che per alcuni (non per tutti) potrebbero diventare un problema.

Epagneul olandese di Drent
(Foto Pinterest-houdenvanhonden.nl
)

Tende a scappare

Essendo un cacciatore nato, i confini della nostra casa potrebbero ‘stargli stretti’: ciò non vuol dire che si allontanerà perché non gli piace l’ambiente familiare, ma perché l’istinto di inseguire la preda e acciuffarla sarà incontrollabile.

Deve fare attività sportiva, altrimenti…

E’ un cane che ha costante bisogno di essere in attività, di poter ‘sfogare’ le sue energie, perché reprimerle potrebbe avere conseguenze pericolose. Infatti non è un cane distruttivo, ma se si annoia può diventare molesto nei confronti di oggetti e mobilio (soprattutto in nostra assenza).

Non è un cane da appartamento

No, non è il cane che può essere rinchiuso dentro quattro mura: questo perché bisogna sempre soddisfare sempre le sue esigenze di spazio e di attività all’aria aperta, meglio ancora se in compagnia di un altro cane scelto tra le razze di cani da caccia. D’altra parte anche i padroni che lo scelgono sono spesso cacciatori, che amano dunque stare all’aperto, quindi…

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla cura del pelo dell’Epagneul olandese di Drent: tutto dalla spazzola al bagno

Adottare un Epagneul olandese di Drent: il padrone ideale

Ma noi saremo dei buoni padroni per lui? Probabilmente va bene per lui un umano che abbia degli impegni ma che abbia anche abbastanza tempo da dedicargli: infatti, benché si tratti di un cane indipendente, ha sempre tanta voglia di stare con te. E non è solo una questione di età: anche gli anziani possono averne uno, ma dovranno essere pronti a corrergli dietro, se necessario.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Epagneul olandese di Drent: con chi va d’accordo

Inoltre anche per i padroni che viaggiano molto va bene un cane come lui che può seguirli, grazie alle sue dimensioni medie. Il temperamento tranquillo lo renderà ancora più adatto a stare chiuso in certi abitacoli.

Impostazioni privacy