Razze compatibili con l’Epagneul olandese di Drent: con chi va d’accordo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Con tutti o solo con alcuni? Con chi va d’accordo e quali sono le razze compatibili con l’Epagneul olandese di Drent.

Epagneul olandese di Drent
(Foto Google Images)

Non è così scontato trovare una buona compagnia per il nostro nuovo amico a quattro zampe o fargli piacere chi c’è già in casa con noi: per questo è importante capire quali sono le razze compatibili con l’Epagneul olandese di Drent. Tutto quello che c’è da sapere sul suo carattere (e non solo) per trovargli un amico a quattro zampe.

Epagneul olandese di Drent: com’è il suo carattere

Cosa si sa sul carattere di questo esemplare così poco conosciuto dalle nostre parti ma amante della caccia e della famiglia? Ama tutti in casa, ma in modo particolare i bambini, coi quali può giocare e trascorrere del tempo a fare ‘giochi di caccia’.

Alimentazione dell'Epagneul olandese di Drent
(Foto Google Images)

E’ molto dolce e sa come dare affetto, ma ha un istinto incontrollabile per la caccia che potrebbe portarlo anche fuori dal perimetro di casa, nonostante sia molto attaccato al suo padrone e all’ambiente familiare.

Razze compatibili con l’Epagneul olandese di Drent_ quali sono tra i cani

Ma è simpatico solo agli esseri umani o riesce anche a socializzare con i suoi simili? In realtà un percorso di educazione allo ‘stare insieme’ non farebbe male a nessun cane, neppure all’Epagneul olandese di Drent.

Il suo essere socievole con un altro cane però non si limita solo alla compagnia o al gioco: questa razza infatti vuole un compagno di caccia, un altro animale che, come lui, non riesca a trattenere la voglia di stanare la preda e acciuffarla.

Per questo il compagno ideale per lui è da cercare tra le razze di cani da caccia: attenzione solo a recintare bene il perimetro della nostra casa, se non vogliamo trovarci a inseguirli entrambi!

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani più socievoli: quali sono i cani che amano di più

Razze compatibili con l’Epagneul olandese di Drent: e tra i gatti?

Come si trova un Epagneul olandese in mezzo ai felini domestici? Tra la nota incompatibilità tra i due animali e l’istinto spiccato del cane di questa razza, c’è poco da star tranquilli. Eppure, sebbene non si abbiano notizie certe poiché non si trovano molti esemplari nel nostro territorio, pare che nulla sia impossibile con un percorso di socializzazione adeguato del cane fin da cucciolo.

Epagneul olandese di Drent
(Foto Pinterest-houdenvanhonden.nl)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Epagneul olandese di Drent: cibi, dosi e rischi della dieta

Infatti questa razza può convivere tranquillamente con un micio, se entrambi però sono cresciuti insieme o se comunque si sono abituati l’uno alla presenza dell’altro, sotto l’occhio vigile di un esperto.

Impostazioni privacy