Alimentazione dell’Epagneul olandese di Drent: cibi, dosi e rischi della dieta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Cosa mangia e cosa dovremmo inserire nell’alimentazione dell’Epagneul olandese di Drent? Tutti i consigli utili per la sua dieta.

Alimentazione dell'Epagneul olandese di Drent
(Foto Google Images)

Quando prendiamo in casa un cane sappiamo che dovremo provvedere (e con piacere) alle sue necessità, in primis quelle alimentari. Per questo è importante sapere qual è la migliore alimentazione per l’Epagneul olandese di Drent: dalla scelta dei cibi alle porzioni ai rischi che potrebbe comportare. Ecco una serie di consigli sulla sua dieta e sulla sua salute.

Alimentazione dell’Epagneul olandese di Drent: quali cibi scegliere

La scelta dei cibi non dovrebbe mai essere affidata solo al libero arbitrio del padrone, poiché il nostro quattro zampe potrebbe avere necessità specifiche che, da inesperti, potremmo ignorare. In questo caso, si tratta di un cane con una particolare predisposizione al sovrappeso: quindi è probabile che la scelta dei cibi sia solo tra due alimenti.

Epagneul olandese di Drent
(Foto Google Images)

Per i cani di questa razza infatti si può scegliere sia una dieta di tipo casalinga sia industriale, a patto che i prodotti siano tutti controllati, abbattuti e di alta qualità. Quindi la scelta delle crocchette deve essere guidata non da un criterio di ‘risparmio economico’ bensì di qualità e intenta a soddisfare le esigenze dell’animale in base alla sua età, al sesso, allo stato di salute etc.

Se invece vogliamo provvedere noi al suo cibo, possiamo puntare sempre sulla carne, fonte di energia e di proteine (e non solo): attenzione però alla freschezza e alla sua sverminazione.

Alimentazione dell’Epagneul olandese di Drent: le dosi e le porzioni

Come già accennato, è un cane che può ingrassare facilmente perché tendente al sovrappeso, quindi è bene non esagerare con la quantità delle porzioni di cibo ed evitare i fuoripasto, anche quando verrà implorante a chiedercene ancora.

Epagneul olandese di drent adulto
Epagneul olandese di drent adulto

Chiariamo che nessuno in casa dovrà arbitrariamente dargli da mangiare dei fuoripasto, altrimenti potrebbe abituarsi male. Per quanto riguarda la frequenza vanno bene uno o due pasti al giorno: in questo modo si eviterà di dargli troppo cibo, che non riuscirebbe a smaltire (soprattutto se fa scarsa attività fisica).

Potrebbe interessarti anche: Scopri come riconoscere le razze dei cani: le famiglie e i gruppi

I rischi della dieta per un Epagneul olandese di Drent

Il rischio più grande legato all’alimentazione di un Epagneul olandese di Drent è legata sicuramente alle porzioni e alla frequenza: se seguiremo una dieta sana, equilibrata e con porzioni non eccessive eviteremo il rischio di obesità nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Di buono c’è che si tratta di un cane molto dinamico e attivo, che potrebbe smaltire facilmente le sue energie con le attività che preferisce, in primis la caccia alle quaglie, alle pernici, conigli, volpi e fagiani.

Impostazioni privacy