Cura del pelo dell’Epagneul olandese di Drent: tutto dalla spazzola al bagno

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Come si pulisce il suo manto? Tutti i consigli per la cura del pelo dell’Epagneul olandese di Drent e i consigli più utili.

Epagneul olandese di Drent
(Foto Pinterest-houdenvanhonden.nl
)

Lo vediamo lucido e pulito ma ci chiediamo quali sono le mosse giuste per averlo così sano e in forma? Tutti i consigli più utili per la cura del pelo dell’Epagneul olandese di Drent, dall’uso e la frequenza della spazzola al bagnetto mensile (o no) per questa razza di cane.

Il pelo dell’Epagneul olandese di Drent: caratteristiche

Come distinguere il manto di questo esemplare da quello dei suoi simili? Beh potremmo basarci sul doppio colore: infatti gli esemplari di questa razza hanno di base il bianco, su cui si stagliano delle grosse e irregolari focature marrone scuro.

Alimentazione dell'Epagneul olandese di Drent
(Foto Google Images)

Solitamente la parte ‘colorata’ interessa la testa, le orecchie e il dorso, mentre la parte bianca tutto il resto del corpo, arti compresi. Si tratta di un pelo lungo e soffice al tatto, ma non è omogeneo su tutto il corpo: infatti nella zona delle orecchie e del collo appare più lungo che nelle altre zone.

Cura del pelo dell’Epagneul olandese di Drent: come e quanto usare la spazzola

Trattandosi di un cane da caccia, è opportuno dare una controllata approfondita al pelo alla fine di ogni passeggiata. L’Epagneul olandese di Drent infatti non si fa alcun problema a lanciarsi tra rami, foglie e rovi, sporcandosi spesso.

Quindi è bene dargli almeno una spazzolata settimanale con gli strumenti giusti; nei negozi forniti di articoli per animali non  avremo difficoltà a trovare la spazzola per cani più adatta al suo tipo di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’alimentazione dell’Epagneul olandese di Drent: cibi, dosi e rischi della dieta

Cura del pelo dell’Epagneul olandese di Drent: e il bagnetto?

Poiché si tratta di un cane non diffuso (né disponibile facilmente) sul nostro territorio è difficile trovare notizie certe sulla cura del suo pelo per quanto riguarda shampoo e bagno. Quindi non resta che affidarci ai consigli più comuni sull’uso dell’acqua e del sapone per il suo manto: solitamente gli esperti consigliano di non esagerare!

Epagneul olandese di Drent
(Foto Google Images)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Epagneul olandese di Drent: con chi va d’accordo

Un bagnetto va bene ogni 30-40 giorni, a meno che non vi siano delle situazioni che lo rendano necessario prima dello scadere dei giorni. Facciamo inoltre attenzione ad asciugarlo bene e a controllare la zona al di sotto del pelo che ricopre le orecchie: se trascurata infatti può dare vita a numerose infezioni.

Impostazioni privacy