Adottare un Field Spaniel: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Field Spaniel: 3 contro

Non è un cane per tutti, anche se le sue caratteristiche non è giusto definirli veri e propri ‘difetti’: si tratta di caratteristiche che possono non legare con lo stile di vita di tutti i padroni. Ecco quali sono i motivi che potrebbero scoraggiarci dall’adottare un cane di questa razza.

Cura del pelo del Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

Non è un cane da guardia

La sua voglia di fare amicizia e il suo essere socievole non lo rendono affatto adatto ad essere un buon cane da guardia, poiché con gli estranei tenterà di fare amicizia non certo di spaventarli.

Tende a scappare

Il suo istinto da cacciatore potrebbe portarlo a scappare oltre i confini della sua casa e della sua famiglia per raggiungere una preda da acciuffare. Non ama inoltre essere chiuso tra quattro mura, quindi anche lo spazio di un appartamento potrebbe stargli stretto.

L’attività fisica è un’ossessione

Non si tratta solo di sport ma di una vera e propria esigenza di movimento, che deve essere soddisfatta a tutti i costi. Infatti se non si tiene in attività potrebbe diventare nervoso e distruttivo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’alimentazione del Field Spaniel: tutto dai cibi alle dosi ai rischi

Adottare un Field Spaniel: il suo padrone ideale

Ma allora come deve essere l’umano ideale di questo cane? Non una persona particolarmente impegnata perché deve dargli le giuste attenzioni e il tempo necessario affinché non si senta mai solo e abbandonato.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla cura del pelo del Field Spaniel: tutto dalla spazzola al bagnetto

Non solo dovrà avere tempo da dedicargli ma anche stargli dietro con la forza fisica: ricordiamo che è un cane molto vivace e dinamico, che ha bisogno di fare molto movimento. Bisogna stargli dietro e portarlo a fare esercizi all’aria aperta (non a caso non è assolutamente adatto alla vita da appartamento).

Impostazioni privacy