Adottare un Gascon Saintongeois: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Gascon Saintongeois: tutto ciò che vi occorre sapere per conoscere questa razza e capire come deve essere il padrone ideale.

Gascon Saintongeois
(Foto AdobeStock)

Quali sono le domande da porsi prima di scegliere un compagno di vita a quattro zampe?

Quando si sceglie di prendere un cucciolo, per rendere la convivenza più facile e naturale è opportuno optare per una razza canina che rispecchi per caratteristiche la propria personalità.

Perciò se il vostro desiderio è quello di adottare un Gascon Saintongeois, è fondamentale raccogliere quante più informazioni possibili sulla razza.

Ad esempio il carattere, lo stile di vita e il tipo di impegno di cui necessita. Nell’articolo di oggi, cercheremo di darvi tutte le risposte che cercate su questa razza.

Adottare un Gascon Saintongeois: carattere e proprietario ideale

Anche i cani, come del resto gli esseri umani, hanno dei lati positivi e dei lati negativi, anche se questa razza, il Gascon Saintongeois, non sembra averne tanti.

Gascon Saintongeois
(Foto AdobeStock)

Con ciò non vogliamo dire che sia perfetto, ma per saperlo occorre conoscerlo meglio.

Ecco perché, è importante iniziare dalle origini, descriveremo poi le caratteristiche, fino ad arrivare allo stile di vita di questa razza di cane.

Cominciamo con il dire che il Gascon Saintongeois è una razza di cane originaria della Francia, come del resto si intuisce dal nome.

Fu il Conte Joseph de Carayon-Latour, che incrociò gli ultimi esemplari rimasti dei Cani di Saintonge, con i Blu di Guascogna del Barone di Ruble, creando così il Gascon Saintongeois.

Il Gascon Saintongeois è un cane di taglia media, ben proporzionato, distinto, muscoloso, dalle gambe e dalle orecchie lunghe. È alto dai 65 ai 72 cm e pesa circa 25 kg.

Si tratta di un cane coraggioso e con spiccate doti protettive, con i più piccoli, in particolare, mostra grande pazienza. Ha un carattere dolce, leale, mostra un profondo attaccamento al padrone.

È tranquillo, affabile, pacifico, molto affettuoso e fedele ai suoi padroni. Come infatti, è adatto per vivere in famiglia e a contatto con bambini.

Non è per nulla pauroso ed è particolarmente socievole con gli estranei. Tuttavia, la socializzazione fin da cucciolo è una buona cosa.

Il Gascon Saintongeois è anche un cane molto obbediente predisposto all’addestramento, un ottimo cane per chi è alla prima esperienza.

Il proprietario ideale è sicuramente una persona attiva, predisposta allo sport, alla caccia o comunque a portarlo fuori più volte al giorno.

Potrebbe interessarti anche: Gascogne saintongeois: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Gascon Saintongeois

Conoscere lo stile di vita della razza di cane che si vuole adottare, aiuterà a capire quanto tempo occorre per prendersene cura.

Gascon Saintongeois
(Foto AdobeStock)

Il Gascon Saintongeois adora stare in famiglia e sentire la vicinanza del suo padrone.

Ama giocare ma preferisce stare all’aperto in un grande giardino, pur adattandosi bene alla vita in appartamento.

È in grado di restare solo in casa, ma solo se abituato fin da cucciolo, altrimenti se lasciato per troppe ore assumerà un comportamento distruttivo.

Il Gascon Saintongeois è un buon cane per la caccia, per la caccia a tiro, ma sa agire anche in muta.

È un eccellente accostatore, sbrigativo in grado di trovare le tracce anche di notte sia sul suolo, che nella vegetazione.

Non è per niente un buon guardiano, considerata la sua indole socievole. Mentre essendo abituato a vivere in muta, può condividere senza problemi i suoi spazi con altri cani o animali.

È dotato di una voce squillante ma per fortuna abbaia in particolar modo durante la caccia e quando rincorre una preda.

Non necessita di particolari cure per la toelettatura poiché possiede un pelo corto e fitto. Perciò basta spazzolarlo uno o due volte al mese e il bagno al cane può essere fatto ogni qualvolta è necessario.

Questa razza ha un’aspettativa di vita di circa 11-13 anni e gode di buona salute a parte qualche problema di torsione gastrica nel cane, displasia all’anca e al gomito.

Per quanto riguarda il costo, essendo una razza presente anche in Italia con allevamenti in Umbria (Terni), in Lombardia (Brescia) e nel Lazio (Rieti), ha un prezzo che si attesta intorno ai 1000 euro.

Se siete sicuri di volere acquistare un cucciolo di Gascon Saintongeois, rivolgetevi proprio a questi allevamenti che possono garantirne l’integrità.

Se le notizie che vi abbiamo fornito non dovessero bastarvi, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Gascon Saintongeois e anche qualche suggerimento del nome da dargli.

Impostazioni privacy