Adottare un Iceland Dog: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Iceland Dog: 3 contro

Ecco alcuni aspetti dell’adottare un Iceland dog che per alcuni padroni potrebbero rappresentare un problema: non si tratta infatti di difetti del cane, piuttosto di caratteristiche che potrebbero non legare bene col nostro stile di vita.

iceland dog
(Foto Pixabay)

Non è un cacciatore

Se desideriamo un cane che faccia da guardia alla famiglia e alla casa, l’Iceland dog può sicuramente andare bene. Ma se volessimo il compagno da caccia perfetto, dovremmo orientarci su un’altra razza. Infatti non solo non si appassiona a questa attività ma è anche difficile che si allontani dalla nostra proprietà.

Dipendente (anche troppo) dal padrone

Affettuoso e amorevole, a volte quasi ‘attaccato in modo morboso’: l’essere lasciato solo e lontano dal suo padrone può essere per lui motivo di grande sofferenza e frustrazione. Queste ultimo potrebbero portarlo ad essere molto aggressivo e distruttivo soprattutto nei confronti di oggetti e mobilio.

Non è un cane da appartamento

Sebbene molto attaccato alla sua famiglia e alla sua casa, ama stare e lavorare all’aria aperta: preferisce le attività che si svolgono fuori, quindi sarà sempre preferibile garantirgli uno spazio esterno verde magari. Inoltre la vita in appartamento potrebbe diventare un problema anche per il vicinato, poiché è un cane che abbaia spesso e volentieri, anche per dare l’allarme se nota un pericolo nelle vicinanze.

Potrebbe interessarti anche: Scopri i cani adatti per essere primo cane: le razze più accomodanti

Adottare un Iceland Dog: il padrone ideale

Sicuramente è preferibile che sia giovane o comunque in perfetta forma fisica per stare dietro alla voglia di fare e di giocare di questa razza. Ma in realtà è un cane che riuscirebbe ad adattarsi anche a uno stile di vita più tranquillo e sedentario con padroni più in là con l’età.

iceland dog
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del’Iceland Dog: cibi, dosi e rischi della sua dieta

I piccoli umani possono essere un’ottima compagnia per lui a patto che lo trattino sempre con rispetto e adattandosi alle sue esigenze. Il padrone che viaggia molto e che può portarlo con sé non avrà grossi problemi, ma attenzione ad essere il più possibile presente nella sua vita. Fido vivrebbe male un distacco e addirittura potrebbe soffrire della sindrome dell’abbandono per periodi di assenza troppo prolungati da parte del suo umano preferito.

Impostazioni privacy