Cani adatti per essere primo cane: le razze più accomodanti

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Cani adatti per essere primo cane e facili da addestrare? Alcune razze canine sono ideali per chi ha poca esperienza. Scopriamo insieme quali sono.

Cani adatti per essere primo cane
(Foto Pexels)

Per le persone che decidono di adottare il loro primo cane non è facile scegliere. Coloro che hanno poca esperienza con questi animali non sanno bene quali sono gli amici a quattro zampe più tranquilli e facili da educare in poco tempo. Tenendo conto del proprio approccio e delle pochissime informazioni sui pelosi, potrà rassicurare sapere che esistono delle razze canine ideali per i padroni inesperti su fido. Vediamo, insieme, quali sono i cani adatti per essere primo cane.

Il sapersi adattare degli amici a quattro zampe

I nostri fedeli e affettuosi amici a quattro zampe hanno la caratteristica di saper vivere in ogni ambiente e situazione con il proprio padrone. Questi pelosi sono dotati di una grande resistenza e rispetto verso chi si prende cura di loro. Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Esemplari canini ideali come primo cane
(Foto Unsplash)

I cani sono considerati tra gli animali da compagnia ideali, per la loro capacità di accompagnare il loro amico umano ovunque e di aiutarlo nei momenti di difficoltà.

Apprezzati e amati in tutto il mondo per l’incredibile empatia che riescono a instaurare con le persone, gli amici pelosi sono dotati di un grande cuore e si affezionano subito a chi sceglie di vivere insieme a loro.

Esistono, in natura, delle razze canine adorabili e inclini ad imparare tutti gli insegnamenti da parte del padroncino che vuole adottarle: cani intelligenti, rispettosi, leali e coraggiosi.

Dal carattere estremamente affettuoso, questi esemplari canini adorano trascorrere il loro tempo in compagnia degli umani, imparando in fretta e giocando anche negli ambienti nuovi senza soffrirne poiché, ai pelosi, basta ricevere l’affetto e la sicurezza di cui hanno sempre avuto bisogno.

Cani adatti per essere primo cane: ecco gli esemplari più diffusi

Ci sono delle razze di cani perfetti per chi si approccia a loro per la prima volta e teme di commettere degli errori. Sono esemplari molto facili da addestrare e che rispondono positivamente alle attività che gli si propongono. Ecco quali sono i cani più comuni e consigliati per essere il primo fido.

Razze di cani perfetti come primo cane
(Foto Pexels)

Le razze canine adatte per essere primo cane sono:

  • Cocker Americano;
  • Barboncino;
  • Pechinese;
  • Bassotto;
  • Boston Terrier;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Volpino di Pomerania.

Cocker Americano

La prima razza canina di cui parliamo, in questa lista, è il Cocker Americano. Si tratta di un esemplare perfetto per chi ha poca conoscenza del mondo canino.

Pelosi ideali come primo cane
(Foto Pixabay)

Cane intelligente e con tanta volontà di imparare, il bellissimo Cocker Americano è consigliato per chi non ha mai avuto un cane ma conosce abbastanza il suo mondo. Questo esemplare può essere gestito con facilità, senza essere però troppo rigidi con lui. Amante del cibo, fido adora stare molto all’aperto, ideale per lunghe passeggiate fuori porta con tutta la famiglia, tra giochi e coccole.

Barboncino

Tra i cani adatti per essere primo cane troviamo anche il Barboncino, esemplare molto amato e ricercato. Parliamo di un cagnolino di piccola taglia e grande compagno affettuoso.

Cane nella natura
(Foto Pixabay)

Si tratta di un cane molto facile da controllare, dentro e fuori casa, che ama giocare e seguire ovunque il padrone che ama. Il Barboncino è perfetto per chi non ha mai adottato un cane e può essere lasciato anche ai più piccoli della famiglia, senza troppe paure. Riflessivo e osservatore della vita umana, sa imparare subito e si affeziona a tutti.

Pechinese

Anche il famoso Pechinese è un esemplare perfetto per chi desidera il suo primo cane. Questo cagnolino ama la compagnia di tutti, persone e diversi animali compresi.

Cane corre nel verde
(Foto Pixabay)

Il Pechinese, conosciuto anche come Chin Giapponese, è amato per il suo carattere positivo e la sua allegria contagiosa. Questo esemplare canino sa adattarsi in qualsiasi ambiente e socializzare bene con tutte le persone, dai bambini agli anziani, e con gli animali che ha intorno. Non abbaia quasi mai ed è sempre molto educato nella casa.

Bassotto

Non poteva mancare nella lista il cane Bassotto. Esemplare sempre molto apprezzato, proprio perché è perfetto per chi non è mai stato padrone di un cane.

Cani che sono perfetti come primo cane
(Foto Pixabay)

Ritenuta tra le razze canine migliori per padroni poco esperti, il Bassotto necessita di poche ma fondamentali attenzioni, soprattutto se è ancora cucciolo. Una volta che sarà stato educato e curato correttamente, questo piccolo fido sarà un perfetto compagno di vita, con cui instaurare una sincera e duratura amicizia.

Boston Terrier

Un’altra razza canina adatta come primo cane è l’irresistibile Boston Terrier. Si tratta di un esemplare perfetto per ogni tipo di persona, esperta o no.

Peloso gioca col padrone
(Foto Pixabay)

Il simpatico Boston Terrier, dal musetto unico, ha un temperamento buono, caratteristica ideale per un padrone che si sente un principiante. Per nulla ostile, anzi! É un compagnone con tutti, grandi e piccini, e non disdegna la presenza di altri animali in casa. Fido riesce ad andare d’accordo con chiunque, basta che gli si donino tante attenzioni e coccole.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Boston Terrier: storia, segreti, pro e contro

Cavalier King Charles Spaniel

Una splendida razza canina adatta ai padroni alle prime armi è il Cavalier King Charles Spaniel, apprezzatissimo anche per il suo aspetto elegante e particolare. Conosciamolo meglio qui!

Cagnolini adatti come primo cane
(Foto Pixabay)

Ricercato da molti per il suo visino e i tratti molto delicati, il Cavalier King Charles Spaniel non è solo bello ma dotato di un carattere abbastanza mite, in grado di portare serenità a chiunque decida di adottarlo. Questo esemplare non è difficile da educare e sa adattarsi bene nella sua nuova casa, abituandosi alle abitudini e ai ritmi del proprietario inesperto.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Cavalier King: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Volpino di Pomerania

L’ultimo esemplare che affrontiamo in questa curiosa lista è il Volpino di Pomerania, razza molto diffusa e ricercata. Vediamo quali sono i motivi per cui in molti apprezzano la compagnia di questo piccolo bau.

Amico a quattro zampe corre
(Foto Pixabay)

Entrando di diritto nella lista, il Volpino di Pomerania è conosciuto per essere un cagnolino che obbedisce sempre al suo padrone e impara a svolgere bene i suoi compiti durante la giornata. Questo piccolo peloso adora fare contento il suo proprietario, qualità che lo rende perfetto per un padrone senza esperienza ma che ama i cani. Non si muove molto ed è un ottimo compagno per le persone anziane.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy