Adottare un Irish Terrier: tutto sui pro, i contro e il suo padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Irish Terrier: 3 contro

Ecco però anche una serie di motivi che forse potrebbero far pensare al potenziale padrone che non si tratti del cane giusto per lui: alcuni aspetti del suo carattere o del suo comportamento potrebbero non ‘legare’ bene col nostro stile di vita. Ecco quali sono dunque i contro dell’avere in casa un Irish Terrier.

irish terrier
(Foto AdobeStock)

Se non siete sportivi, non fa per voi!

Ebbene sì: bisogna essere molto dinamici per stare al passo con un cane di questa razza. Si tratta infatti di un Fido instancabile e davvero molto attivo, soprattutto quando si tratta di attività all’aria aperta.

Un cacciatore…che scappa!

Sarà la sua indole da cacciatore che lo spingerà quasi sempre ad allontanarsi da casa e dalla sua famiglia pur di acciuffare una preda. Considerando che si tratta di uno degli esemplari migliori per quanto riguarda la caccia a terra e in acqua, è ovvio pensare che la voglia di stare a contatto con la natura e di mettere in pratica tutto ciò che l’istinto gli suggerisce, potrebbe diventare un problema.

Non ama la solitudine

Sebbene si tratti di un esemplare indipendente, dovrà essere abituato a trascorrere lunghi periodi di solitudine e fare a meno della presenza dei suoi umani preferiti, in primis il suo padrone. Infatti questo Fido non ama essere lasciato a lungo da solo e soprattutto senza alcun preavviso!

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani irlandesi: pelosetti direttamente dall’Irlanda

Adottare un Irish Terrier: il padrone ideale per lui

E noi saremo all’altezza delle sue aspettative? Sempre poco si pensa che anche noi dobbiamo essere gli umani ideali per il nostro cane. Ma allora quali caratteristiche deve possedere un umano per lui? Sicuramente non potrà essere un padrone anziano o sedentario o privo di forze per potergli stare dietro. Meglio se si trattasse di uno sportivo o di un amante della caccia, in modo da poter condividere le passioni in comune.

irish terrier
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Irish Terrier: cosa mangia, dosi, frequenza e rischi

Deve essere un amante della vita all’aria aperta, non assentarsi troppo da casa e possedere la pazienza per educarlo e impartirgli i comandi da imparare. Inoltre dovrà imparare a rispettare i suoi momenti di ‘privacy’ e fargli le coccole quando ne avrà voglia.

Impostazioni privacy