Adottare un Norfolk terrier: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Norfolk terrier, ma prima di farlo, cercate di scoprire se si tratta della razza di cane giusta per voi e la vostra famiglia.

cucciolo di norfolk terrier
Adottare un Norfolk terrier. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

State pensando di aggiungere un animale domestico alla vostra famiglia?

È davvero una gran pensata, perché gli animali danno amore incondizionato, sono psicologicamente, emotivamente e fisicamente portatori di benefici.

Inoltre, prendersi cura di un animale domestico è appagante e riduce il senso solitudine.

Perché, allora, non adottare un Norfolk terrier? Scopriamo qualcosa in più sul suo carattere e il suo stile di vita.

Adottare un Norfolk terrier: carattere e proprietario ideale

Cosa potrebbe esserci di meglio che adottare un cane? Vediamo, quindi se il Norfolk terrier, è la razza giusta per voi.

Norfolk terrier
Cuccioli di Norfolk terrier. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per capire se una razza in particolare di cane è quella giusta per voi e la vostra famiglia, è fondamentale conoscere il carattere e di conseguenza il suo padrone ideale.

Iniziamo, quindi, dalla descrizione fisica e caratteriale del Norfolk terrier, possiamo dirvi che si tratta di un cane di piccola taglia, compatto, robusto e forte che misura 25 cm al garrese e pesa circa 4-5 kg.

Qualcuno lo definisce un diavoletto per la sua carica, ma non per le cattive intenzioni. Il Norfolk terrier, è un cane energico, tenace, vivace, docile, mai aggressivo o ostile.

È sempre molto attento, non ha la minima paura e si muove molto agilmente negli spazi ristretti.

Con gli estranei è tranquillo, ma comunque sempre vigile per proteggere il suo padrone ed è in grado di attaccare in caso di vero rischio.

Non necessita di un padrone con polso, ma di una persona a cui piaccia il movimento, passeggiare al parco e giocare. Per tale motivo, si tratta di un cane più adatto ai bambini che agli anziani.

Potrebbe interessarti anche: Norfolk terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Norfolk terrier

Conoscere, anticipatamente, lo stile di vita del Norfolk terrier è utile per potersi organizzare e vivere una serena convivenza.

Cucciolo di Norfolk
Cucciolo di Norfolk terrier. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Avere la consapevolezza dello stile di vita di cui necessita il Norfolk terrier, è il primo passo per iniziare bene la vita insieme al vostro amico a quattro zampe.

Il Norfolk terrier si adatta a diversi stili di vita, come infatti, con estrema facilità si adegua alla vita in città, anche se preferisce la vita di campagna.

Questo cane ama la vita all’aria aperta e adora fare buche in giardino.  Se però vive in appartamento occorre considerare almeno un’ora di esercizio al giorno.

Non dimentichiamo che nasce come cacciatore di volpi, lontre e conigli selvatici, anche se ora è apprezzato come cane da compagnia.

Questa la ragione, per cui occorre pensare ad un giardino dove può trascorrere buona parte del tempo, oppure come dicevamo, portarlo fuori per passeggiare e correre.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

In generale, per quanto riguarda la condizione fisica e il mantello non necessita di particolari attenzioni, gode infatti, di buona salute e per il pelo occorrono giusto un paio di spazzolate a settimana.

Il Norfolk terrier ha un’aspettativa di vita di circa 12-15 anni. Dopo tutte queste informazioni, se siete convinti di voler adottare uno di questi cuccioli, rivolgetevi ad allevamenti seri che possano garantire l’originalità della razza attraverso idonei certificati.

In Italia, purtroppo, sono presenti pochissimi allevamenti con certificato Enci.

Per tale ragione anche stabilire il prezzo è piuttosto complicato, indicativamente può costare tra 1.200 e i 2.400 euro.

Ad ogni modo, se non siete ancora sicuri e volete altre informazioni, non vi resta che consultare l’articolo che parla delle curiosità sul Norfolk terrier.

Troverete delle chicche che in pochi conoscono ed anche alcuni suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.

Impostazioni privacy