Adottare un piccolo Munsterlander: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Adottare un piccolo Munsterlander: le ragioni per cui è giusto scegliere questa razza oppure no, per voi e la vostra famiglia.

piccolo Munsterlander
Adottare un piccolo Munsterlander. (Foto AdobeStock)

I motivi per cui le persone scelgono la loro razza di cane del cuore sono diversi.

Spesso, la scelta viene fatta in base all’impiego del cane, in quanto ogni razza ha una predisposizione.

Per questa ragione si opta per un cane da compagnia, da guardia, da difesa o altro, a seconda della necessità.

Una volta individuata la tipologia con le predisposizioni desiderate si sceglie la razza.

In questo articolo vi daremo informazioni in merito ad una razza in particolare.

Conoscerete le caratteristiche e lo stile di vita del piccolo Munsterlander, in questo modo potrete capire se siete o meno il padrone ideale per questa razza di cane.

Vediamo quindi se adottare un piccolo Munsterlander è la scelta giusta per voi.

Adottare un piccolo Munsterlander: carattere e proprietario ideale

Prendere informazioni sul carattere del piccolo Munsterlander è la mossa giusta per essere sicuri della vostra scelta.

Cucciolo piccolo di Munsterlander
Cucciolo di piccolo Munsterlander. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Prima di conoscere i lati del carattere per capire se siete il padrone ideale per questa razza è necessario fare una breve descrizione delle caratteristiche fisiche della razza.

Il piccolo Munsterlander è un cane di taglia media, compatto, robusto e forte che misura 54 cm al garrese e pesa circa 23 kg.

Si tratta di un cane energico, tenace, vivace, docile, mai aggressivo e soprattutto sempre vigile, attento nei riguardi del suo padrone.

Con gli altri cani e con gli estranei è molto tranquillo, reagisce solo se sente di essere in pericolo. Anche con i bambini dimostra di essere a suo agio e sereno.

Tuttavia, il Piccolo Münsterländer dovrebbe essere abituato a stare con i più piccoli per quanto possibile in età da cucciolo.

La sua educazione dovrebbe prestare attenzione alla coerenza e alla leadership ma, non necessita di un padrone con polso eccessivo, ma di una persona tranquilla e soprattutto sportiva.

Potrebbe interessarti anche: Piccolo munsterlander: un ottimo cane da caccia

Stile di vita del piccolo Munsterlander

Capito il tipo di carattere, ciò che vi serve per essere certi di essere compatibili è la conoscenza del suo stile di vita.

piccolo Munsterlander
Cucciolo di piccolo Munsterlander. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per procedere con una convivenza serena è necessario che il vostro stile di vita e quello del piccolo Munsterlander sia conciliabile.

Il piccolo Munsterlander è un cane che si adatta a diversi stili di vita, con estrema facilità ma senza alcun dubbio preferisce la vita di campagna.

Ama la vita all’aria aperta e se costretto a stare in casa, occorre quindi considerare almeno tre uscire al giorno.

Anche se attualmente, viene scelto come cane da compagnia, non dimentichiamo che nasce come cane da caccia.

Perciò, se il piccolo Munsterlander non viene utilizzato per la caccia alle anatre o ad altri uccelli acquatici, è molto importante offrirgli alternative appropriate.

Gli esperti consigliano di scegliere gli sport per cani per soddisfare in modo ottimale le esigenze specifiche della razza.

Anche l’addestramento come cane per il salvataggio in acqua è un’opzione, in quanto il piccolo Munsterlander è un cane che adora l’acqua e generalmente tende a tuffarsi senza alcun timore.

Oltre queste esigenze, in generale, per quanto riguarda la condizione fisica e il mantello non necessita di particolari attenzioni essendo dotato di pelo medio lungo, denso, liscio o ondulato.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Se cercherete un cucciolo in allevamenti seri che possano garantire l’originalità della razza attraverso idonei certificati, state certi che gli allevatori, sicuramente, avranno provveduto a far accoppiare cani senza problematiche di salute da trasmettere ai propri cuccioli.

Normalmente, se ben curato, questo cane ha un’aspettativa di vita di circa 12-13 anni. Indicativamente un cucciolo può costare tra i 600 e i 900 euro.

Se ancora non siete convinti sulla scelta di adottare un piccolo Munsterlander, potete andare a leggere l’articolo che parla delle curiosità sul piccolo Munsterlander.

Inoltre, potrete trovare delle chicche esclusive e anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.

 

 

 

Impostazioni privacy