Adottare un Kerry blue Terrier: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Kerry blue Terrier: 3 contro

E se un Kerry blue Terrier non facesse al caso nostro? Potrebbe accadere perché alcune delle sue principali caratteristiche potrebbero renderlo poco adatto alla vita della nostra famiglia o allo stile di vita del padrone: vediamo quali sono.

Kerry blue terrier
(Foto AdobeStock)

Ha bisogno di ‘incanalare’ energie

Sebbene con gli anni si sia abituato ad uno stile di vita più tranquillo, il suo luogo ideale resta la campagna: è lì che si potrà sentire comodo di sfogare le sue forze e le sue energie. Infatti la noia ha un pessimo impatto sul suo carattere: potrebbe addirittura diventare distruttivo e anche aggressivo.

Necessita di una educazione precoce

E’ sicuramente molto intelligente e capace di carpire gli ordini e i comandi che gli vengono dati, ma dovrà essere abituato ad ‘ascoltarli’ fin da cucciolo: come ogni Terrier dovrà essere gestito con polso fermo e coerenza, per evitare che la vera natura un po’ ribelle prenda il sopravvento.

Tende a scappare

Non possiamo assicurare che il nuovo padrone non debba corrergli dietro, se necessario: a quanto pare infatti questa razza ama stare all’aria aperta, correre e giocare. Non si lascerà sfuggire l’occasione di inseguire una possibile preda o esplorare un nuovo luogo, se non vi saranno recinzioni adatte a limitarlo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani incomprese: gli esemplari che vengono poco considerati

Adottare un Kerry blue Terrier: il suo padrone ideale

Ma noi saremmo dei buoni padroni per lui? In realtà questa è una domanda che troppo spesso non ci poniamo, eppure è di fondamentale importanza: infatti anche l’umano dovrà essere ‘accettato’ dal suo animale domestico e dovrà possedere i giusti requisiti. Il padrone ideale per un Kerry blue Terrier infatti dovrà essere non solo paziente e amorevole, ma anche disposto a sacrificare i primi tempi dopo l’adozione del cane alla sua educazione.

Kerry blue terrier
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione Kerry Blue Terrier: cosa mangia, dosi e rischi della sua dieta

Inoltre dovrà avere diverso tempo libero per prendersi cura della sua toelettatura: la cura del pelo per gli esemplari di questa razza richiederà diverso tempo e molta pazienza, oltre che manualità. Sarebbe meglio se il padrone avesse solo questo come cane, poiché non è sempre facile farlo abitare con i suoi simili e neppure con i gatti, a meno che non vi sia abituato fin da cucciolo.

Impostazioni privacy