Razze di cani incomprese: gli esemplari che vengono poco considerati

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani incomprese e con cui è difficile convivere per molti? Alcuni esemplari non riescono ad essere capiti nonostante siano stati scelti. Scopriamo di quali si tratta.

Razze di cani incomprese
(Foto Unsplash)

Scegliere l’amico a quattro zampe più adatto alla nostra personalità e alle proprie esigenze quotidiane non è facile. In natura, esistono tante razze canine tutte bellissime e la cui compagnia è piacevole, ma occorre essere attenti alla giusta compatibilità. Per alcuni esemplari, infatti, non va sempre bene. Vediamo, insieme, quali sono le razze di cani incomprese.

Come scegliere l’amico a quattro zampe

Quando si sta per adottare un tenero cagnolino è importante tenere conto del suo carattere e del suo approccio con la quotidianità nella convivenza con il padrone. Le razze canine sono tutte diverse. Approfondiamo qui di seguito.

Razze canine incomprese
(Foto Pexels)

Il momento della scelta di fido è molto importante nella nostra vita. Poter avere al proprio fianco, nella propria casa, il caro compagno peloso è l’opportunità di donare e ricevere amore.

Ogni razza canina è unica e ha delle propensioni e preferenze, così come accade per gli umani.

Ci sono pelosi più pigri e dolci adatti alle famiglie con bambini, e poi esemplari che necessitano di muoversi e avventurarsi in paesaggi sconosciuti.

Affianco al loro padrone, i cani possono soddisfare i loro bisogni ed esprimersi con naturalezza, sicuri dell’affetto sincero e dell’amicizia profonda che si costruisce ogni giorno.

Prima di scegliere il bau da amare e con cui condividere la propria vita, bisogna essere consapevoli di chi si è e di cosa si sta cercando con la sua presenza.

In base alla nostra personalità, esigenze e al proprio stile di vita, si può adottare un esemplare capace di adattarsi e non soffrire mai per incomprensioni e divergenze con il padrone.

Quando si sceglie fido, è bene non soffermarsi soltanto sull’estetica e sulle caratteristiche fisiche che ci piacciono, ma constatare quali siano i punti in comune con lui, poiché saranno le affinità caratteriali a rendere serena la convivenza.

Razze di cani incomprese: ecco gli esemplari comuni

Tra le tante razze canine, questi pelosi sono quelli con cui più risulta complesso convivere, perché assumono comportamenti differenti rispetto a ciò che ci si aspetta di solito. Scopriamo di più sugli esemplari più avanti.

Le razze di pelosi incomprese
(Foto Unsplash)

Le razze canine incomprese sono:

  • Australian Shepherd;
  • Bassotto;
  • Beagle;
  • Border Collie;
  • Cocker Spaniel Inglese;
  • Jack Russell Terrier.

Australian Shepherd

Il primo esemplare, tra le razze di cani incomprese, è l’Australian Shepherd. Questo peloso è molto intelligente e ha bisogno di sentirsi attivo. Leggiamo di più su di lui.

I bau incompresi
(Foto Pixabay)

Un cane da lavoro che ama tenersi impegnato e aiutare nella famiglia, verso la quale è molto protettivo, l’Australian Shepherd è dotato di un forte istinto proprio in quanto vuole essere il guardiano della casa. Peloso dalla grande empatia con l’umano, è capace di aiutare nel soccorso in terra e in mare.

Bassotto

Troviamo, poi, un piccolo e simpatico esemplare molto comune, il Bassotto. É un bau di cui non si capisce subito il vero carattere.

Cagnolini incompresi
(Foto Pixabay)

Da quelli che non lo conoscono è considerato, anche per la sua piccola taglia, un cagnolino tenero e tranquillo ma, in realtà, il Bassotto è dotato di un forte istinto predatorio ed è molto testardo quando vuole raggiungere un obiettivo. Necessita di una buona socializzazione se vuole andare d’accordo con altri cani.

Beagle

Anche l’energico Beagle fa parte delle razze di cani incomprese, in quanto il suo aspetto così dolce può trarre in inganno. Leggiamo meglio qui.

Il cagnolino è triste
(Foto Pixabay)

Il Beagle può apparire come un cagnolino a cui basta giocare in nostra compagnia o riposare sereno nel suo angolino in casa. In realtà, questo è un vivace cane da caccia dal grande fiuto, esemplare impegnativo per l’educazione. Infatti, è davvero difficile non sentirlo abbaiare di continuo.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Beagle: alimentazione corretta

Border Collie

Non poteva mancare, tra le razze di cani incomprese, il magnifico Border Collie. Per molti padroni, una vera sorpresa.

Esemplare attende fuori
(Foto Pixabay)

Altro esemplare difficile da comprendere subito è il Border Collie. Parliamo di un cane molto comune e che si abitua, ormai, alla vita in appartamento. I padroni inesperti non sanno, però, che questa razza canina ha necessità di fare e lavorare tanto, per vivere bene. Dunque, non è molto indicato per chi è fuori tutto il giorno.

Cocker Spaniel Inglese

Un altro esemplare incompreso è il Cocker Spaniel Inglese. Questo cane è esteticamente irresistibile, in particolare per i più piccoli, ma il suo carattere può sorprendere.

Fido nel paesaggio
(Foto Pixabay)

Cagnolino di rara grazia e dolcezza, il Cocker Spaniel Inglese non è poi così tranquillo nella vita di tutti i giorni, anzi! Dotato di grande energia, vuole muoversi moltissimo e non sempre va d’accordo con gli altri cani. Può risultare fastidioso il suo abbaiare.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Cocker Spaniel inglese: origine, storie e aneddoti interessanti

Jack Russell Terrier

L’ultimo esemplare di difficile comprensione è il popolare Jack Russell Terrier. Si tratta di un cane dal forte istinto predatorio. Vediamo di più su di lui.

Il cane riposa sul prato
(Foto Pixabay)

Nonostante i suoi occhietti luminosi e le sue piccole dimensioni, il Jack Russell Terrier ha bisogno di uscire e cacciare, poiché non gli basta soltanto la compagnia umana. É un cagnolino davvero intelligente, veloce e attivo. Impossibile da tenere fermo in casa.

Impostazioni privacy