Home Cani Adottare un Volpino di Pomerania: tutti i motivi e qual è il...

Adottare un Volpino di Pomerania: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:18
CONDIVIDI

Vuoi una serie di buone ragioni per adottare un Volpino di Pomerania? Ecco quali sono e scopri anche se sei il padrone adatto a lui.

Adottare un Volpino di Pomerania
(Foto Pixabay)

Perché questo cane dal musetto irresistibile e il pelo lungo ha ormai conquistato il cuore di molti padroni che lo vogliono sempre di più in casa con loro? Ci sono tanti buoni motivi per adottare un Volpino di Pomerania: è ovvio che molto dipenda anche dalle esigenze di ciascun padrone e, in questo caso, anche dalle sue velleità di successo. Scopriremo infatti che questo meraviglioso esemplare tedesco ha davvero mille sfaccettature e potenzialità. Ecco una serie di motivi per cui il Volpino di Pomerania può essere la scelta giusta per te.

Adottare un Volpino di Pomerania: tutti i buoni motivi per farlo

Volpino arancione
(Foto Pixabay)

Accogliere in casa uno Spitz tedesco, meglio noto come Volpino di Pomerania? Può essere una gran bella idea, soprattutto se state cercando una via di mezzo tra un cane da guardia, ma anche da compagnia, un cane bellissimo e per giunta con origini regali! Ebbene sì, il piccolo batuffolo a pelo lungo è tutto questo. Vediamo quali sono nel dettaglio tutti i motivi per cui adottare un Volpino di Pomerania è un’ottima idea.

  • E’ da sempre un cane da appartamento: abituato a stare in casa dunque, non richiede enormi spazi per poterci vivere. probabilmente la sua capacità di adattarsi agli ambienti domestici è dovuta anche al fatto che fin dagli inizi del XIX secolo è stato accolto nelle famiglie aristocratiche più importanti della storia.
  • E’ un cane ‘da sentinella’: un cane così piccolo può anche essere un’ottima guardia per la casa e per la sua famiglia? E’ proprio vero che le dimensioni non contano: a volte basta la voce a dare l’allarme e mettere in fuga eventuali malintenzionati, ma anche uno spiccato olfatto e un udito impeccabile. Non a caso era il cane scelto per il gregge e per la casa intera.
  • E’ determinato e coraggioso: strettamente legato alla sua fama di ‘guardiano’, a questa razza non manca di certo il coraggio di farsi sentire. Una volta avvertito il pericolo, di certo non scapperà con la coda tra le gambe, ma farà di tutto per imporre la sua presenza, coraggioso e fiero.
  • E’ allegro e di compagnia: sarà che da sempre è stato abituato al contatto umano, questo cane ha sviluppato una serie di attitudini allo stare insieme al suo padrone e agli altri. Non a caso è ancora molto ricercato come cane ‘da salotto’.
  • E’ un cane da concorsi di bellezza: per le sue caratteristiche fisiche, il pelo lungo e il musetto simpatico è spesso scelto come concorrente nei concorsi di bellezza. Quindi se anche al suo padrone piacciono le gare e i concorsi di bellezza, questo è assolutamente un ottimo motivo per adottarne uno.

Il padrone ideale per il Volpino di Pomerania

Adottare un Volpino di Pomerania
(Foto AdobeStock)

Dopo aver elencato una serie di ottimi motivi per adottare un Volpino di Pomerania, è il caso di chiedersi: ma io sarei un buon padrone per lui? E’ vero che per un cane così particolare è opportuno che il suo umano abbia delle caratteristiche precise, ma in realtà gestire un esemplare di questa razza non sarà così difficile. Vediamo come deve essere (e non essere) il padrone più adatto a questo cane dal carattere dolce, allegro e socievole.

Il padrone ideale potrebbe essere un anziano: questi cani infatti hanno bisogno di stare in compagnia e non amano stare soli troppo a lungo. Dunque un anziano è più facile che stia in casa e possa stare accanto al suo Volpino. Ciò non significa che questi cani non vadano d’accordo con i bambini, tutt’altro: ma dato che sono molto delicati, quando giocano con i piccoli umani potrebbero farsi male ed è dunque necessaria la supervisione di un adulto.

Il padrone adatto deve essere uomo attento alla sua salute, così come dovrebbe essere per tutti gli animali domestici, ma è particolarmente scrupoloso nella cura dei denti e del pelo. Infatti i denti sono una delle zone più fragili del suo corpo, così come dovrà curare il pelo lungo del Volpino di Pomerania: necessita infatti di essere lavato e spazzolato frequentemente per evitare la formazione di nodi e per rivitalizzarne il cuoio. Infine dovrà sapere bene cosa dare da mangiare al Volpino di Pomerania, per evitare di correre rischi inutili per la sua salute.

Infine il padrone ideale per il Volpino di Pomerania può anche essere un uomo atletico e a cui piace fare attività fisica: fare movimento insieme al proprio cane infatti aiuterà il cane a tenersi in forma e ad evitare il pericolo di obesità nel cane. Il padrone ideale dovrà anche dedicare al cane del tempo per impartirgli regole e comandi, ma non sarà un compito così arduo: si tratta infatti di un esemplare molto recettivo e particolarmente intelligente.

Francesca Ciardiello