Questi 5 alimenti insospettabili fanno ingrassare il tuo cane: fai attenzione!

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Quali sono i 5 alimenti che fanno ingrassare il cane? Ecco come usarli nei suoi pasti per non rischiare il sovrappeso.

Il cane sta ingrassando
Cosa fa ingrassare il cane a tavola (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nella dieta di un cane vi sono alcuni cibi che proprio non dovrebbero essere inseriti o in quantità limitate per non arrecargli danno? A quanto pare sì, perché alcuni sarebbero responsabili del suo sovrappeso: ecco dunque quali sono i 5 alimenti che fanno ingrassare il cane. Ti sorprenderà scoprire come eliminarli dalla sua dieta, aiuterà il tuo Fido a restare nel suo peso forma: scoprili tutti.

Il cane sta ingrassando: oltre al cibo, c’è di più

Non è sempre colpa del cibo che gli somministriamo se i nostri cani ingrassano: può capitare anche che siano altri i fattori ‘responsabili’ dell’aumento del suo peso. In particolare la mancanza di attività fisica, che stimola non solo il corpo ma anche la mente e li rende meno pigri e sedentari.

Cane mangia
Cane mangia dalla ciotola (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Probabilmente oltre al tipo di cibo, anche la quantità di esso può influire sulla sua salute: se lasciamo la ciotola sempre piena e sempre a disposizione di Fido, è probabile che possa mangiare in modo esagerato ed incontrollato.

Talvolta la questione è ormonale e legata ad alcune patologie (come la Sindrome di Cushing) che possono incidere sul suo peso, così come anche l’età dell’esemplare non può essere esclusa dai fattori responsabili del suo ingrassare incontrollato, poiché porta anche il cane a non muoversi molto e a stare più tempo a casa senza esercizio fisico.

Un’altra causa è quella di dargli troppi fuoripasto e non seguire una certa regolarità nella somministrazione dei pasti: anche se il cane elemosina cibo a tavola, non dobbiamo cedere ai suoi occhi dolci, perché capirebbe che quello è il modo giusto per ottenere ciò che vuole.

Alimenti che fanno ingrassare il cane: tra i 5 anche le ‘carni’

Di sicuro si tratta di un animale onnivoro, ma ciò non significa che alcuni cibi non gli facciano male, soprattutto se in quantità elevate: il primo è sicuramente la carne, alimento indispensabile per l’apporto di proteine, grassi e altri fattori nutrienti per la sua crescita.

Dare da mangiare al cane
Cosa dare da mangiare al cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma attenzione a non eccedere nel consumo: solitamente Fido non dovrebbe consumarne più di 15 grammi per ogni kg di peso dell’esemplare. Inoltre preoccupiamoci di non somministrare pezzi di carne, sia rossa sia bianca, con troppo grasso attaccato: sarà questo infatti a ‘peggiorare’ il rischio di obesità nel nostro Pet.

Restando in tema di carne, anche gli insaccati come le salsicce, pancetta e prosciutto, gustosi ma molto ricchi di grassi, possono apportare una quantità esagerata di grassi saturi nel suo corpo. Inoltre il consumo eccessivo di essi può comportare pancreatite canina e infiammazioni allo stomaco.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul cane che ha sempre fame: ha davvero bisogno di mangiare o devo preoccuparmi?

Alimenti che fanno ingrassare il cane: gli altri cibi ‘colpevoli’

Sebbene si consigli talvolta di aggiungerle al pasto per renderlo più completo, il consumo di uova in un cane già in sovrappeso è assolutamente da evitare se non una o due volte alla settimana. Infatti è peccato rinunciare all’apporto di vitamine e proteine, ma meglio non esagerare!

Potrebbe interessarti anche: Scopri se il cane obeso è anche più aggressivo: perchè succede e cosa fare

Un cibo che solitamente viene definito come ‘nutriente’ (e di fatto lo è, anche troppo), è il latte: esso è di sicuro fonte di grassi e carboidrati, ma soprattutto i cani possono presentare intolleranza canina al lattosio, con relativi disturbi e gonfiore.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Infine a chiudere la carrellata di cibi incredibilmente responsabili di far ingrassare Fido, ve ne è uno davvero sorprendente: stiamo parlando della banana, che si può consumare ma non in grandi quantità, poiché contiene tanti zuccheri e carboidrati.

Impostazioni privacy