Alimentazione del Beagle Harrier: cosa dargli da mangiare, dosi e cosa evitare nella sua dieta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Gli elementi fondamentali nella dieta del Beagle Harrier

Cosa non dovrà mai mancare nell’alimentazione che scegliamo per lui? Di sicuro: proteine, verdure e carboidrati. Ecco in quali alimenti si trovano e come dosarle in base allìetà del nostro amico a quattro zampe.

Frutta
(Foto Pixabay)

Le proteine nella dieta del Beagle Harrier

Si trovano principalmente nella carne, meglio ancora se ricca di grasso, e in particolare quella:

  • ovina,
  • equina,
  • bovina,
  • caprina,
  • bianca (pollame),
  • pesce.

Anche le frattaglie, se ben cotte, possono essere somministrate di tanto in tanto al nostro esemplare: così anche l’uovo (tuorlo anche crudo, ma l’albume solo cotto) che è pari a circa 35 gr di carne. Il latte no, perché potrebbe risultare pesante da digerire, mentre i formaggi sono ben graditi.

In base all’età, solitamente i veterinari consigliano:

  • 20 gr di carne per ogni kg di peso del cucciolo,
  • 10-15 gr di carne per ogni kg di peso del cane adulto,
  • 8-10 gr di carne per ogni kg di peso del cane anziano.

Per ulteriori informazioni può essere molto utile consultare la tabella che indica precisamente quanta carne deve mangiare un cane.

Frutta e verdure

Meglio i frutti che contengono pochi zuccheri: sicuramente andranno bene le mele, ma da evitare sono gli agrumi (che possono causare acidità) e l’uva (o uvetta) per non rischiare problemi renali.

Le verdure fanno bene perché donano nutrienti come fibre, minerali e vitamine, ma sempre se ben cotte e magari sminuzzate. Non tutte però sono uguali: meglio carote, zucca, zucchine e fagiolini; mentre sono da evitare quelle che possono dare acidità, come i pomodori, oppure spinaci, bieta, cicoria etc.

Carboidrati

L’importante è eliminare l’amido sia del riso sia della pasta durante la cottura; meglio ancora se riso soffiato e cereali, magari ammorbiditi con del brodo. Il pane secco non solo può essere molto gustoso ma anche servire per l’igiene e la pulizia dei denti del cane.

Sempre meglio non esagerare con le dosi, ma tenersi su una media di 10-15 gr di carboidrati per ogni kg di peso del cane.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy