Alimentazione del cane: meglio dosi razionate o cibo sempre a disposizione?

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Alimentazione Cani

Meglio lasciare a cane del cibo sempre a disposizione o somministrargli delle dosi razionate in determinati momenti della giornata?

Razioni cibo cane
Dalmata mentre mangia (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Pianificare un regime alimentare sano, completo e bilanciato è indispensabile per far sì che la vita del nostro amico a quattro zampe sia lunga e serena. Oltre che sapere cosa mettere nella ciotola del cane, dovremmo anche interrogarci sulle modalità di somministrazione della pappa: meglio cibo sempre a disposizione o dosi razionate? Ecco i pro e i contro delle due alternative.

Alimentazione del cane: dosi razionate o cibo a disposizione? Pro e contro

Il momento pappa è davvero cruciale: oltre a ciò che Fido mangia, dovremmo prestare attenzione ad altri aspetti che riguardano la sua alimentazione.

Cane affamato
Cane in attesa di mangiare (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, l’appetito dell’animale, così come le sue abitudini, possono rivelarci la presenza di disturbi di salute.

Per questo, rendere il momento dei pasti consuetudinario e metodico può aiutarci a individuare eventuali problemi sul nascere.

Cosa fare se il cane non finisce tutto il contenuto nella sua ciotola?

È meglio lasciare il cibo a disposizione per il resto della giornata, oppure togliere il contenitore dopo un intervallo limitato di tempo?

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione cane sterilizzato: come cambia la ciotola di Fido

Via la ciotola: ecco perché dovremmo evitare di lasciare a disposizione la pappa

Gli esperti non hanno alcun dubbio: la somministrazione del cibo dovrebbe avvenire a intervalli di tempo regolari e dosi prestabilite.

Questi due fattori dipendono da caratteristiche strettamente individuali del cane, che riguardano età, peso, stazza e condizioni di salute dell’animale.

Lasciare la ciotola del cibo piena e sempre a disposizione è una cattiva idea per svariate ragioni.

Potrebbe interessarti anche: L’ortaggio che fa bene al cane: come, quando e perché dare le zucchine a Fido

In primo luogo, questa modalità non ci permetterebbe di individuare eventuali variazioni di appetito del cane.

Sappiamo bene che quando Fido è malato manifesta immediatamente inappetenza. Per questo, dandogli da mangiare in precisi momenti della giornata potrebbe aiutarci a individuare la mancanza di appetito nel quattro zampe e a prestare maggiore attenzione alle sue condizioni di salute.

Un ulteriore aspetto che dovrebbe spingerci a evitare di lasciare a disposizione il cibo al cane riguarda la presenza di più animali in casa.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Con una serie di contenitori incustoditi in giro per l’abitazione, qualche pelosetto potrebbe tentare di sgraffignare i bocconcini di un altro inquilino peloso, scatenando conflitti che potrebbero degenerare in pericolose liti.

Senza contare che, così facendo, non riusciremmo a capire l’effettiva quantità di cibo consumata dagli animali: qualcuno potrebbe mangiare una parte di pappa destinata a un altro quattro zampe, senza che riusciamo ad accorgercene.

Infine, gli esperti sottolineano che sarebbe preferibile somministrare dosi razionate di cibo perché lasciare la ciotola sempre a disposizione potrebbe esporre il cane a problemi di salute come obesità, patologie cardiache e disturbi gastrointestinali.

Impostazioni privacy