L’ortaggio che fa bene al cane: come, quando e perché dare le zucchine a Fido

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Tra gli ortaggi più adatti a lui è sicuramente uno dei migliori: ma perché le zucchine fanno bene al cane? Tutte le proprietà da conoscere.

Cane può mangiare zucchine
Zucchine al cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Le verdure di sicuro dovranno essere inserite nella sua dieta, ma non tutte gli faranno bene: ce ne sono alcune assolutamente da evitare e altre da privilegiare. Ma perché le zucchine fanno così bene al cane? Ecco quali sono tutte le proprietà e le caratteristiche di questi ortaggi, che però andranno cucinati e preparati in determinati modi per non danneggiarlo o perdere eventuali benefici.

Le verdure nella dieta di Fido: che ‘spazio’ hanno e a cosa servono

Hanno di sicuro necessità di mangiare la carne, ma nella dieta di Fido è opportuno inserire anche frutta e verdure perché si tratta di alimenti ricchi di sali minerali e vitamine. Questi ultimi avranno effetti benefici su tutto il corpo, sebbene non tutti siano adatti al suo organismo.

Cane mangia verdure
Cane annusa la verdura (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Oltre ad essere nutrienti, questi cibi sono anche freschi, contengono acqua e liquidi per idratarli, rafforzano il loro sistema immunitario, aiutano a mantenere l’alito fresco e sotto controllo alcuni problemi allo stomaco. Nonostante ciò non bisogna esagerare, perché questi alimenti contengono anche zuccheri (la frutta in modo particolare), molte fibre (che possono causare episodi di vomito e diarrea) e provocare allergie.

E’ fondamentale avere bene in mente quali siano verdure adatte al cane e quelle assolutamente da evitare, come ad esempio cipolle, cipolline, aglio e porri.

Perché le zucchine fanno bene al cane: proprietà e benefici

Ma cosa sappiamo di questo ortaggio che spesso consumiamo anche noi? Fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, sono adatte ad ogni tipo di dieta perché contengono poche calorie (non a caso sono da inserire anche nell’alimentazione di un cane in sovrappeso), hanno una grande quantità di fibre e sono molto ricche di liquidi e acqua.

Le zucchine inoltre aiutano a ‘restare giovani’: grazie agli antiossidanti in esse contenuti, collaborano a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo delle cellule del corpo. Questo significa che il corpo si mantiene più giovane e sano! Come proprietà specifiche dell’ortaggio, dobbiamo elencare:

  • minerali (zinco, magnesio, potassio e fosforo),
  • vitamine (A, B6, C y K).

Potrebbe interessarti anche: Scopri se il cane può mangiare frutta secca: tutto quello che c’è da sapere

Le zucchine fanno bene al cane: attenzione a come le prepariamo!

Non solo dal punto di vista della quantità (che non dovrà essere superiore al 10-15% del suo pasto) ma è importante sapere anche come somministrarle nei pasti del nostro Fido: innanzitutto possiamo darle anche crude, se vogliamo adottare una dieta BARF per il cane.

Cane tra verdure e carne
Cane tra ciotola di verdure e carne (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri come cucinare le verdure per il cane: i modi migliori

Qualora volessimo cuocere gli alimenti, possiamo farle a vapore, grigliate, al forno: l’importante è che siano condite con poco olio e assolutamente senza sale. La buccia che è morbida può anche non essere tagliata via, ma dobbiamo eliminare i semi all’interno dell’ortaggio.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Possiamo aggiungerle al pasto preparato in casa ma se stiamo abituando Fido a una dieta di tipo industriale, è bene non ‘unire’ alimenti freschi con quelli confezionati perché richiedono allo stomaco del cane due processi digestivi diversi. Assaggiamole prima noi: se notiamo un retrogusto più amarognolo, preferiamo quelle più dolci per il nostro amico a quattro zampe.

Gestione cookie