Alimentazione del Cane dei Faraoni: dosi, frequenza pasti e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Cane dei Faraoni, alimenti adatti, dosi giuste e tempi adeguati per nutrire questa particolare razza di cane.

cane dei faraoni
(Foto AdobeStock)

Per somministrare la quantità e la qualità giusta di cibo al vostro Cane dei Faraoni è opportuno conoscere bene le sue caratteristiche e il suo stile di vita.

Naturalmente, solo questo non basta è fondamentale conoscere anche il sesso, lo stato di salute e l’età per poter assicurare il giusto nutrimento al vostro amico a quattro zampe.

Ecco perché, in questo articolo, andremo a conoscere l’alimentazione del Cane dei Faraoni, quali gli alimenti adatti alla razza e in che quantità somministrarli.

Alimentazione del Cane dei Faraoni: quantità

Informarsi sulle esigenze del proprio cane e in particolare quelle alimentari è il primo atto d’amore che possiate fare nei confronti del vostro animale.

cane dei faraoni
(Foto AdobeStock)

Prima, però, di occuparvi della sua dieta è importante conoscere la razza in generale. Del Cane dei Faraoni sappiamo che è un cane di taglia media di circa 20-25 chilogrammi.

Possiede un aspetto elegante, distinto e nobile. Caratterialmente molto docile e affettuoso con i membri della propria famiglia.

Si tratta di un cane molto attento, obbediente, coccolone e giocherellone.

Il suo padrone ideale è una persona attiva che non vive in città ma a cui piace fare lunghe passeggiate, in particolare nei boschi.

Originariamente, il Cane dei Faraoni veniva utilizzato per la caccia ai conigli e ancora oggi mantiene un’indole da cacciatore.

Anche per questo necessita di fare molto esercizio quotidiano, per rimanere in buone condizioni fisiche, in quanto questo cane ha la tendenza ad ingrassare.

Possiede una corporatura muscolosa ed agile allo stesso tempo. Si tratta di un cane vivace ed attivo, un gran lavoratore.

Sapere tutto ciò è fondamentale per poter stabilire quanta energia brucia ma non è sufficiente per stabilire una dieta.

Occorrerà, perciò conoscere per ogni esemplare il sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute del cane(eventuali allergie o patologie che impediscono un’alimentazione standard).

Ora che avete conosciuto meglio il Cane dei Faraoni è possibile fornire un’alimentazione corretta fin da cucciolo.

Una dieta sana e bilanciata, con proteine, grassi, sali minerali (soprattutto calcio) e vitamine.

Tutto questo non prima dello svezzamento del cucciolo, ovvero tra la sesta e la settima settimana, quando passerà dal latte materno al cibo solido.

L’alimentazione del cucciolo di Cane dei Faraoni dovrà essere suddivisa nel seguente modo:

  • nei primi giorni di vita ogni due ore (anche la notte);
  • fino ai 3 mesi quattro volte al giorno;
  • tra i 3 e i 6 mesi tre volte;
  • dopo i 6 mesi due volte.

Per le quantità potrete fare riferimento alle tabelle dietro le confezioni dei mangimi industriali (tenendo presente sempre dei fattori precedentemente elencati).

Generalmente, il Cane dei Faraoni, necessita di 300-350 g di alimento al giorno. Il pasto deve essere completo ed è preferibile dividere la razione in 2 pasti.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane dei Faraoni: le patologie più comuni nella razza

Cosa dare da mangiare al Cane dei Faraoni: nutrienti

Non tutti i cani possono mangiare gli stessi alimenti ma tutti devono avere un’alimentazione sana e ricca di nutrienti. Vediamo quali sono i nutrienti adatti al Cane dei Faraoni.

cioccolato
(Foto Pixabay)

La dieta del Cane dei Faraoni deve contenere principalmente carne e solo in minima parte cereali e fibre. (a prescindere che si prediligano mangimi industriali o una dieta Barf).

L’alimentazione del Cane dei Faraoni deve contenere inoltre, i seguenti nutrienti:

  • proteine: responsabili dello sviluppo e della crescita del tono muscolare e delle ossa del cane;
  • carboidrati: ricchi di zuccheri che apportano le maggior energie e fibre, le quali sono necessarie per poter effettuare una buona digestione;
  • fibre: favoriscono un regolare movimento intestinale;
  • grassi: conosciuti anche con il nome di aminoacidi, omega 3 e 6 o oli. Sono un’importante fonte di energia e i principali responsabili per il trasporto di sostanze nel corpo e per il supporto e lo sviluppo delle articolazioni e del sistema nervoso;
  • vitamine e minerali: aiutano a mantenere forte e sano il sistema immunitario.

Potrebbe interessarti anche: Dieta BARF: ecco in cosa consiste e quando è consigliata

I rischi di un’alimentazione non corretta: cosa non dare al Cane dei Faraoni

Per capire che il vostro Cane dei Faraoni non sta mangiando nel modo adeguato e i nutrienti giusti, basta osservare il pelo.

Se il suo mantello si presenta opaco, ispido di sicuro qualcosa state sbagliando, se invece è luminoso e morbido state fornendo una buona alimentazione al vostro amico a quattro zampe.

La questione “alimentazione giusta” si complica quando il cane vive in casa, in quanto molto spesso vengono somministrati cibi non adatti al cane.

Il Cane dei Faraoni e tutti gli altri cani non devono mai mangiare i seguenti cibi:

  • speziati;
  • eccessivamente conditi o salati;
  • formaggi fermentati;
  • legumi;
  • fritti;
  • pane fresco;
  • dolci e cioccolata (particolarmente pericolosa soprattutto per i cuccioli);
  • bevande come il caffè. 

Anche gli avanzi del proprio pranzo o cena non sempre si possono condividere con il proprio amico a quattro zampe.

Ricordatevi che un’alimentazione poco adatta al Cane dei Faraoni potrebbe danneggiare non solo il pelo ma anche l’apparato digerente del cane.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy