Razze di cani che ingrassano: caratteristiche e motivazioni

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Le razze di cani che ingrassano: un elenco con le caratteristiche principali di alcune razze soggette a questa problematica.

Nomi cani
Razze di cani (Fonte iStock)

Dal punto di vista tecnico un cane si definisce obeso quando il suo peso supera del 20% del peso stabilito per la sua razza. Definire quindi quando i cani sono obesi e quando, invece, sono semplicemente sovrappeso non è semplice perché molto dipende dalla taglia del cane e dalla razza. E sono proprio determinate razze di cani che ingrassano maggiormente, razze specifiche, soggette a questa problematica.

Razze di cane che ingrassano

cane in sovrappeso
Cane in sovrappeso: l’obesità è una malattia da non trascurare (Foto Unsplash)

Stabilire se il cane è grasso, è semplice: se toccandolo non si percepiscono le costole, o si fa molta fatica a percepirle, il cane è di sicuro obeso. Se sovrappeso sarà possibile percepire le costole, ma si avverte la presenza di uno strato di grasso.

L’aumento di peso può essere dovuto a patologia oppure a un’alimentazione eccessiva/sbagliata, unita a poco movimento o il diabete mellito, un disturbo dovuto alla carenza di insulina o addirittura ad una mancata produzione, la sindrome di Cushing canina, caratterizzata da una produzione eccessiva di cortisolo ed infine la predisposizione delle razze di cani che ingrassano.

Beagle

beagle
Il beagle è un cane avido, non si stanca mai di mangiare, quindi bisogna avere molta attenzione alla sua dieta.(Foto Pixabay)

Il beagle è un cane di razza medio piccola, affettuoso, intelligente e socievole, che ama la compagnia di umani e altri cani. Inoltre è molto energico e adora trascorrere del tempo all’aria aperta per poter correre e smaltire energia.

Nonostante sia un cane adatto alla caccia è molto legato alla famiglia ma proprio per questa caratteristica ossia questa indole da predatore, vivendo in famiglia con il passare degli anni non facendo adeguato movimento ma per lo più una vita sedentaria, rientra nelle razze di cani che ingrassano.

Purtroppo il poco movimento fisico lo rende incline ad accumulare grasso. Il beagle è un cane avido, non si stanca mai di mangiare, quindi bisogna avere molta attenzione alla sua dieta.

Bulldog

Il vecchio bulldog inglese
10 Il vecchio bulldog inglese

Il bulldog inglese è un cane di piccola statura, ma largo e abbastanza robusto. In linea generale, dal punto di vista estetico, il bulldog inglese è un cane decisamente particolare, il carattere del bulldog inglese è veramente docile e ciò lo rende un compagno ideale per la famiglia.

Raramente sentirlo abbaiare, ama molto i bambini e sviluppa verso di loro un vero e proprio istinto di protezione; non è molto considerato come “cane da guardia”, ma è comunque un cane pronto a proteggere la sua famiglia.

Il bulldog è un cane con qualche problema respiratorio quindi non adatti all’esercizio fisico e poco inclini a passeggiate, ecco perché rientra nelle razze di cani che ingrassano, in quanto se non si è morigerati nella somministrazione dei pasti, tenderà quanto prima a prendere peso e diventare un cane sovrappeso.

Labrador

labrador
È un animale con una corporatura grande e compatta, ma molto armoniosa.(Foto Pixabay)

Il labrador data la sua bellezza è il suo temperamento ha conquistato le famiglie di tutto il mondo. È un animale con una corporatura grande e compatta, ma molto armoniosa. Il labrador è un cane da compagnia e spesso scelto per l’assistenza e il salvataggio di persone.

Ha una grande capacità di essere addestrato, con pochissime ripetizioni puoi imparare rapidamente cosa ci aspettiamo da lui ,quindi è la compagnia ideale per adulti e bambini, anche perché è un animale molto gioioso e sempre pronto a giocare, non sembra mai stanco.

È importante prestare attenzione alle ossa di questo cane, poiché essendo un cane in rapida crescita dobbiamo assicurarci di fornire buon cibo durante il suo sviluppo.

In particolare i cuccioli, secondo uno studio che ha dimostrato la mancanza di un gene che regola l’appetito del cane, hanno per via di questa condizione l’impossibilità di capire quando sono soddisfatti e continuano a nutrirsi, tendendo così ad esagerare e perciò ingrassare.

Carlino

Carlino che si accorge di aver sbagliato (Foto Pixabay)
Un cane che richiede passeggiate moderate un paio di volte al giorno.(Foto Pixabay)

Il carlino è un cane di piccole dimensioni e corpo grassoccio ma molto compatto, con muscolatura forte. Il carlino ha il comportamento perfetto di un cane da compagnia, affettuoso, allegro, vivace, attaccato alla sua famiglia. Ha una grande tendenza ad attirare l’attenzione, ma non è eccessivamente birichino.

Il carlino è un cane molto buono e calmo, di solito non presenta problemi comportamentali. Tuttavia, se trascorre troppo tempo da solo, subisce l’ansia da separazione canina. È l’animale domestico perfetto per tutti i tipi di persone, che vivono da soli o in famiglia, con o senza bambini.

Data la sua corporatura e le sue problematiche di respirazione è un cane che richiede passeggiate moderate un paio di volte al giorno, integrate con giochi appropriati all’interno o all’esterno della casa sono sufficienti per soddisfare le esigenze fisiche e non appesantirsi.

Rottweiler

cane razza grande
Una razza predisposta all’ipotiroidismo che crea sovrappeso. (Foto Pixabay)

il Rottweiler è un cane di razza grande ma equilibrato, ben proporzionato e non esagerato per le sue dimensioni, è un cane abbastanza sano, colpito solo dalla displasia dell’anca e da alcune altre malattie, la vita media è maggiore di quella di altri cani delle sue dimensioni.

È un cane molto intelligente e obbediente, in grado di imparare molti compiti. Il suo aspetto parla da sè ma è un cane determinato e coraggioso, con uno sguardo calmo e placido, fedele, amichevole ma imponente. ll Rottweiler è ideale per proteggere tutta la famiglia e la proprietà.

Accetta tutti i membri della famiglia e protegge sia il padre che il bambino, per lui non ci sono preferenze. Il Rottweiler è generalmente un cane sano e attivo. Ma bisogna fare attenzione ad una problematica del loro stomaco, torsione gastrica, che i veterinari chiamano anche dilatazione gastrica.

Questa particolarità è caratterizzata dallo stomaco che inizia a gonfiarsi con l’aria che il cane ingoia. Inoltre come razza ha anche la tendenza a soffrire di tiroide, quindi sono due considerazioni da tenere bene a mente, in quanto potrebbero danneggiare la salute del cane, creandogli sovrappeso.

Schnauzer

Pedigree del cane
Pedigree del cane di razza: lo schnauzer (Foto Pixabay)

Lo Schnauzer è un cane di media e compatta corporatura, una schiena corta ma forte e muscolosa, torace è moderatamente largo e profondo e con un portamento molto dignitoso. Caratterialmente ha una personalità molto forse e grande fiducia in sé stesso.

È molto leale e fa molto affidamento alla sua famiglia, va d’accordo con le altre persone anche se non del nucleo familiare e socializza con altri animali presenti in casa. Ma dato il suo forte carattere ha bisogno di una buona educazione, ma nonostante questo è un animale domestico eccellente per tutti i tipi di persone e famiglie, con o senza bambini.

Generalmente è un cane abbastanza sano, con scarsa tendenza a soffrire di malattie ereditarie. Anche se, sono stati osservati casi con displasia dell’anca e dermatite follicolare, mentre nei cuccioli sono stati riscontrati problemi con eccesso di colesterolo nel sangue e nell’obesità.

Ecco perché è di fondamentale importanza una dieta sana ed esercizio fisico costante, in quanto rientra nelle razze di cani che ingrassano a causa di queste problematiche.

Boxer

Il Boxer è un cane di taglia medio-grande, il suo aspetto è robusto, la muscolatura sviluppata e ha una testa forte e pesante, ed una mascella. Attualmente i cani boxer sono ottimi cani da compagnia, è un cane intelligente, molto energico, giocherellone che ama essere impegnato.

Ama la compagnia del suo proprietario, ed è un cane fedele che difende fieramente la sua famiglia e la sua casa dagli estranei. Il Boxer è ideale per chi desidera un cane con cui passare la maggior parte del proprio tempo o per le famiglie numerose, in cui qualcuno è sempre in casa, perché non ama restare da solo.

Appartiene alle razze considerate di cani brachicefalici, il cane boxer non deve eseguire esercizi estremi o esporsi a caldo estremo. Inoltre è una razza che purtroppo soffre anche di ipotiroidismo e questo lo porta ad un aumento del peso e perciò la sua alimentazione dovrà essere molto attenta.

Cocker Spaniel

cocker
Ha una struttura fisica ben equilibrata un portamento fiero, distinto ed elegante.(Foto Pixabay)

Il Cocker Spaniel è un cane da caccia di piccola taglia, con una corporatura robusta e compatta. Ha una struttura fisica ben equilibrata un portamento fiero, distinto ed elegante. Ha un carattere coraggioso, testardo, ma è anche estremamente allegro, spigliato e sicuro con le persone e gli altri cani. Sa essere anche affettuoso con il suo padrone e la sua famiglia.

Per indole non è una razza a cui piace stare da sola: vuole essere sempre circondata da attenzioni, ha bisogno di muoversi e fra tante passeggiate. Infatti il Cocker Spaniel, è molto adatto a chi ama uscire e ai bambini.

Una particolare attenzione per questa razza va fatta sull’alimentazione, in quanto è vero che energicamente consuma moltissimo ma è anche un gran divoratore di pasti e l’obesità nel cane è una malattia problematica, che va a causare altri scompensi che è davvero meglio evitare. È purtroppo anche esso incline all’aumentare di peso, in quanto possono essere soggetti all’ipotiroidismo.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

Impostazioni privacy