Le razze di cani più rare al mondo: un elenco delle principali razze

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Al mondo esistono migliaia di razze di cani, ma in questo articolo ci soffermeremo sulle razze di cani più rare al mondo.

Nomi cani
Razze di cani (Fonte iStock)

Al giorno d’oggi nelle nostre famiglie è molto diffusa la presenza di cani, sono amati e considerati parte integrante. Tante sono le razze esistenti, ma quali le razze di cani più rare. Di seguito un elenco di alcune delle razze di cani più rare al mondo.

Razze di cani più rare al mondo

Puli

Puli ungherese
Il Puli è una razza molto antica che è stata probabilmente introdotta in Ungheria dai Magiari.(Foto Pixabay)

Il Puli è una razza molto antica che è stata probabilmente introdotta in Ungheria dai Magiari (una tribù ungherese). Il Puli ha origini asiatiche, pare che la razza discenda dal Tibetan Terrier. La sua caratteristica è il pelo. Quello del cucciolo è denso, ondulato o arricciato.

Ma successivamente i ciuffi di pelo, si trasformano in fiocchi e corde. Il pelo non è facilissimo da tenere pulito, si consiglia sempre di evitare che il cane si sporchi. La sua cura richiede invece molto impegno, il suo caratteristico pelo infatti è molto folto e riccio, difficile da tenere pulito ed in ordine, bisogna prestare molta attenzione.

L’altezza dei maschi 39 – 45 cm, le femmine 36 – 42 cm. Il peso maschi 13 – 15 Kg e Femmine 10 – 13 Kg. È una razza con un carattere vivace e docile allo stesso tempo. Questo cane è impiegato spesso come cane da compagnia, affettuosissimo con i bambini, riconosce nel proprio padrone un leader e gli manifesta grande rispetto e devozione.

Il Puli Ungherese, come abbiamo appena detto, è un cane molto allegro e vivace, legato al suo padrone a alla famiglia; è molto intelligente e quindi è facile all’addestramento. Si adatta facilmente ad ogni ambiente e può vivere anche in appartamento purché venga portato a passeggio almeno un paio di volte al giorno.

Bedlington terrier

bedlington terrier
l Bedlington è un cane grazioso, agile e muscoloso senza alcun segno di debolezza o di grossolanità.(Foto Pixabay)

Il Bedlington Terrier ha un’altezza di circa 41 cm che può variare di qualche centimetro in più per i maschi e in meno per le femmine e un peso che si aggira tra gli 8 e i 10 kg. Ha una costituzione sana e robusta e un’ aspettativa media di vita che va dai 13 e i 15 anni.

Il Bedlington terrier è un cane che si adatta molto facilmente alla vita in appartamento. È giocoso e amichevole con i bambini e molto affettuoso verso tutta la famiglia. Il Bedlington è un cane agile e muscoloso con un fisico abbastanza resistente senza però eccedere. Ha la testa a forma di pera o cuneiforme, ma con un’espressione molto pacifica e gentile. Nel Bedlington Terrier la sua caratteristica risulta essere il pelo e la somiglianza alla pecora.

Il pelo è spesso e soffice e ben sollevato sulla pelle, non è ruvido e tende ad attorcigliarsi specialmente sulla testa e sul muso. Non ha alcuna perdita di pelo ed è facile da mantenere pulito. È un cane piuttosto fedele con una buona capacità nel cacciare una preda.

Thai Ridgeback

thai-ridgeback
Il Ridgeback è chiamato così perché possiede una cresta (ridge) di pelo posizionata sopra la sua schiena (back).(Foto Pixabay)

Thai Ridgeback é un’antica razza di origine thailandese, anch’essa tra le razze di cani più rare al mondo, poco conosciuta al di fuori del suo paese d’origine, anche se negli ultimi anni, si sta diffondendo anche nell’Europa occidentale. Il Ridgeback è chiamato così perché ha una caratteristica cresta (ridge) di pelo posizionata sopra la sua schiena (back).

È una razza di taglia media con una struttura muscolosa. La sua lunghezza varia nei maschi varia tra i 56-61 cm mentre tra le femmine tra i 51 e i 56. È razza molto intelligente, possiede abbastanza energia, dedica totale fiducia a coloro che lo trattano bene e lo nutrono correttamente. Affettuoso con tutta la famiglia anche se è abituato a stare da solo e per questo motivo è difficile da domare. Ha un fisico che lo rende un abile saltatore e ama molto andare a passeggio.

Azawakh

Azawakh
L’Azawakh è un cane che regala un’ impressione di leggerezza, è longilineo, elegante e slanciato.(Foto iStock)

L’Azawakh è una razza canina originaria del Mali, appartenente al gruppo dei levrieri. L’Azawakh è un cane che data la sua prestanza fisica sa di leggerezza Longilineo, elegante e slanciato, tanto che l’ossatura e la muscolatura si intravedono sotto i tessuti sottili e asciutti. Ha un’andatura felpata con galoppo a balzi.

Il maschio va da 64 a 74 cm al garrese con un peso che va da 20 a 25 kg, la femmina da 60 a 70 cm al garrese con un peso che va da 15 a 20 kg. L’Azawakh non è adatto a chi è pigro e cerca un cane con cui rilassarsi sul divano. In quanto questa razza è vivace , molto testardo di carattere, un cane da caccia, insomma.

La sua educazione deve esse rigorosa, precoce e affrontata con molta pazienza. L’Azawakh ha una vita media di 12/14 anni, è un cane piuttosto resistente ma sopporta poco il freddo e la pioggia mentre si adatta benissimo alle alte temperature.

Chinese Crested Dog

Chinese Crested Dog
Il famoso cane con la cresta. (Foto Pixabay)

Chinese Crested Dog è una razza antica e il suo nome deriva da alcuni marinai cinesi introdottosi negli Stati Uniti. Un cane senza pelo dovuto a una mutazione genetica spontanea. La varietà senza pelo ha una cresta sulla testa che si estende in parte lungo il collo, “calzini” che ricoprono le dita, e un pennacchio sulla coda.

Il resto del corpo è, come indica il suo nome, senza pelo. La varietà “Powder Puff” è ricoperta interamente da un velo di peli lunghi e morbidi. Il Chinese Crested Dog è un cane di taglia piccola, molto reattivo, ha un carattere solare, agile, dinamico e affettuoso, senza trascurare il fatto che è dotato di grande intelligenza.

Non è mai aggressivo e soprattutto, non ha l’abitudine di abbaiare spesso. Una razza lega molto velocemente al padrone e invece distaccato nei confronti di persone estranee. Il peso può variare in modo considerevole, ma non dovrebbe superare i 5,5 kg, l’altezza i maschi tra i 28 ed i 33 cm e le femmine tra i 23 ed i 30 cm.

Bulldog tibetano o mastino tibetano

mastino tibetano
Una razza forte e affidabile, in grado di adattarsi alle caratteristiche geografiche.(Foto Pixabay)

Il mastino tibetano è un cane da montagna dalle origini quasi leggendarie. Questo è un grosso cane di origine tibetana considerato il progenitore di tutti i molossoidi. Una razza forte e affidabile, in grado di adattarsi alle caratteristiche geografiche, climatiche e culturali dei luoghi che ne hanno visto per prima la comparsa.

Raggiunge un’altezza media di 66 cm al garrese (61 per le femmine). Il pelo è foltissimo e sul collo forma una grossa criniera che lo rende inconfondibile e simile ad un leone. La coda è arrotolata sulla schiena, di lunghezza media, dotata di pelo abbondante, ha il muso corto e largo.

La robustezza e l’adattabilità di questa razza canina a qualsiasi tipo di ambiente fanno del Mastino Tibetano un cane longevo (14-15 anni), dal metabolismo lento, perfettamente in grado di vivere all’aperto anche tutto l’anno.

Il Mastino Tibetano è un cane bisognoso del contatto con il padrone. Ma non è adatto ai bambini, per via del suo carattere imprevedibile. Ama trascorrere la maggior parte del suo tempo in disparte, magari a sonnecchiare, ma sempre pronto a scattare in caso di necessità o al minimo rumore. Nonostante la sua natura apparentemente solitaria.

Xoloitzcuintle

Xoloitzcuintli
Questa è una delle razze ritenute più antiche di tutto il mondo canino. La caratteristica evidente di questa razza, è la mancanza quasi totale di pelo.(Foto Pixabay)

Xoloitzcuintle, detto anche Cane Nudo Messicano è catalogato come cane di tipo primitivo. Questa è una delle razze ritenute più antiche di tutto il mondo canino. La caratteristica evidente di questa razza, è la mancanza quasi totale di pelo. Attualmente esistono tre varietà che si distinguono non dal punto di vista morfologico ma solo per dimensioni.

Quella standard comprende Xoloitzcuintle che misurano da 45 a 55 cm al garrese e sono di solito cani utilizzati per la guardia. Sono accettati e considerati standard anche se arrivano a 60 cm. Un’altra varietà di questo cane nudo è quella detta intermedia, riguarda esemplari con altezza al garrese dai 35 ai 45 cm. Sempre intesi per come animali da guardia.

Differente invece il discorso per i Xoloitzcuintle in miniatura che sono semplicemente da compagnia, anche perché come altezza al garrese vanno dai 25 ai 35 cm.

Il Xoloitzcuintle ha un carattere vivace e molto intelligente che ben si accorda con la sua andatura caratterizzata da un passo elegante e da lunghe falcate. È un cane molto riservato, ma che si dimostra molto legato al padrone e alla famiglia e soprattutto ama le coccole.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

 

Impostazioni privacy