Cani che resistono al freddo: le razze più comuni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Non tutti i cani amano vivere in posti dove le temperature sono basse. Ecco varie razze di cani che resistono al freddo.

cani che resistono al freddo
Cani che resistono al freddo: le razze più comuni (foto Pixabay)

Se state pensando di adottare un cane e vivete in luoghi abbastanza freddi, non c’è da preoccuparsi. Esistono molte razze di cani che resistono alle temperature basse.

Qui di seguito vi offriremo una gran lista di amici a quattro zampe che soffrono molto meno il freddo rispetto ad altri, distinguendoli in varie categorie.

Cani resistenti al freddo: razze nordiche

terranova
Cani che resistono al freddo: le razze più comuni

Una delle categorie di razze di cani adatte al freddo e che non sopportano per niente il caldo, sono le razze di cani nordici. Qui di seguito una piccola lista.

Terranova

Il Terranova è un cane che resiste alle temperature basse, originario del Canada, viene considerato il bagnino per eccellenza. E’ uno dei cani più grandi e generosi, inoltre sono molto fedeli e dolci.

Keeshond

Nativo della Germania, il Keeshond, è un cane attento e sempre attaccato al suo padrone. Non è per niente aggressivo e non è nemmeno pauroso.

Finnish Spitz

Originario della Finlandia, il Finnish spitz è un cane molto intelligente e indipendente. Inoltre è molto giocherellone e leale.

Norsk Buhund

Un cane di origine norvegese. Questa razza di cane può vivere anche all’aperto in giardino. Il Norsk Buhund è un cane molto coraggioso ed energico.

Lapinkoira

Originario della Finlandia, il Lapinkoira è un cane molto astuto, ma fedele e amichevole infatti è un ottimo animale da compagnia. Inoltre è tranquillo e coraggioso infatti spesso viene usato come cane da guardia.

Cani resistenti al freddo: cani da neve

samoiedo
Cani che resistono al freddo: le razze più comuni

I cani da neve nascono in zone innevate e ghiacciate e presentano un mantello denso capace di proteggerli dal grande freddo. Ecco qui di seguito alcune razze.

Samoiedo

Originario della Siberia, il Samoiedo ha un carattere ostinato, ma è molto socievole. Questa razza di cane è anche molto giocherellona e amichevole, adatta anche ai bambini per la sua vivacità.

Chinook

Una razza rara di cani da neve e resistente al freddo è il Chinook. Risultato di vari incroci è originario degli Stati Uniti. Il Chinook è un cane molto intelligente, amichevole e tranquillo, per niente aggressivo.

Alaskan Malamute

L’ Alaskan Malamute è un cane originario dell’Alaska e per questo abituato al freddo, è molto affettuoso e soprattutto fedele.

Husky siberiano

Di origine siberiana, l’Husky siberiano è un cane molto socievole, gentile e intelligente. Eun cane ottimo per la corsa e presenta un grande istinto di caccia.

Spitz Americano

Originario della Germania, lo Spitz Americano è un cane molto intelligente, nonché riservato e molto amichevole e protettivo. Per questo è considerato un ottimo animale da compagnia.

Cani resistenti al freddo: cani da montagna

mastino tibetano
Cani che resistono al freddo: le razze più comuni

I cani da montagna presentano una stazza robusta e imponente e un folto mantello che li protegge dal freddo e dalle intemperie. Ecco alcune razze di cane da montagna.

Leonberger

Originario della Germania il Leonberger presenta un carattere molto coraggioso, obbediente ed adattabile. Inoltre è un cane molto affettuoso.

Mastino Tibetano

Il Mastino tibetano è originario del Tibet, è un cane molto protettivo infatti è un ottimo cane da guardia. E’ molto tenace, intelligente e riservato.

San Bernardo

Il cane più grande la mondo, il San Bernardo è un cane originario della Svizzera. Molto amato dai bambini in quanto è vivace, amichevole e tranquillo.

Cane dei Pirenei

Il cane dei Pirenei fa parte delle razze giganti di cani, originario della Francia, è molto coraggioso, paziente e affettuoso.

Cani resistenti al freddo: cani da pastore

bovaro bernese
Cani che resistono al freddo: le razze più comuni

Esistono molte razze di cani resistenti al freddo, tra cui anche i cani da pastore. Ecco alcune specie.

Bovaro del Bernese

Originario della Svizzera, il Bovaro del bernese è robusto e agile. Presenta un carattere molto affettuoso e leale.

Bovaro dell’Appenzell

Un altro cane originario della Svizzera è il Bovaro dell’Appenzell, è un cane molto sicuro di sé e coraggioso.

Pastore Islandese

Unica razza canina originaria dell’Islanda, il Pastore islandese è un cane agile e robusto, con un carattere energico e allegro.

Pastore dell’Anatolia

Il Pastore dell’Anatolia è una razza di cane molto antica, è un cane coraggioso ma per niente aggressivo. Inoltre molto intelligente e sicuro di sé.

Kuvasz

Originario dell’Ungheria, il Kuvasz è intelligente, paziente, indipendente e soprattutto è una razza molto protettiva.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy