Razze di cani che amano correre: scegli l’amico giusto per fare sport

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Esistono cani pigri e cani più attivi. Ecco un piccolo elenco di razze di cani che amano correre.

Razze di cani che amano correre
Razze di cani che amano correre: scegli l’amico giusto per fare sport (foto Pixabay)

Vi piace correre e vorreste adottare un amico a quattro zampe che magari vi possa fare compagnia nelle vostre lunghe corse?
Bisogna precisare che ad ogni cane piace muoversi, a prescindere da quale sia la sua razza.

Ma visto che parliamo di vera e propria attività sportiva, ci sono cani che sono compagni di corsa migliori di altri. Ecco allora un piccolo elenco di razze di cani idonei alle lunghe corse con voi.

Razze di cani che amano correre

Se amate correre con il vostro cane dovete tenere presente di due punti importanti, il primo è l’età di fido, è consigliabile infatti fargli fare le prime attività fisiche da un anno in poi.

Secondo, bisogna tener conto delle temperature nel caso viviate in città, infatti nessun cane ama correre quando fa caldo, quando c’è umidità o c’è l’afa. Detto ciò vediamo quali sono le razze di cani che amano correre.

Labrador retriever

Il Labrador retriever è una razza di cane molto diffusa in Italia. Esso è un animale molto cordiale, intelligente e facile da addestrare.

Ha tanta energia e ha bisogno di essere portato a fare delle passeggiate molto spesso. Il Labrador retriever è un buon cane sia da corsa lenta ma a lunga distanza, sia da corse brevi e veloci.

Levriero

Il Levriero è molto popolare negli Stati Uniti, è veloce ma è ideale per corse di piccola distanza. I Levrieri sono cordiali e adatti a famiglie con bambini. Hanno un grande istinto da preda, quindi è opportuno saperlo tenere in modo forte al guinzaglio. Sono ottimi compagni da corsa.

Barboncino

Uno dei migliori cani da corsa è il Barboncino, molto intelligente e facile da addestrare. Il Barboncino è ideale per le corse lunghe e lente. Ha tanta energia e ha bisogno di fare esercizio regolarmente.

Jack Russell Terrier

cane tartufo
Jack Russell

Il cane adatto a chi ama correre con una razza piccola è il Jack Russell Terrier. E’ un cane ideale per le corse più lunghe e lente.

Questo cane ha bisogno di un proprietario con esperienza per essere addestrato al meglio in quanto sono delle piccole pesti, molto attivi ed energetici.

Bracco ungherese

Il Bracco ungherese è una razza di cane molto socievole che non ama affatto essere lasciato da solo. E’ molto cordiale con altri animali, con i suoi simili e con le persone.

E’ un cane attivo che ha bisogno di fare sempre esercizio, ed è ideale per le corse lunghe e costanti ma anche per corse brevi e veloci.

Whippet

Il Whippet è un cane sociale e amichevole, intelligente e facile da addestrare, non ama essere lasciato da solo. Questa razza è agile e veloce, brava a correre su piste brevi e veloci. E’ un vero e proprio compagno da corsa per chi ama correre come lui.

Weimaraner

I Weimaraner sono cani grandi, atletici e pieni di energia. Sono molto intelligenti quindi molto facili da addestrare, sono ideali per la corsa veloce e possono correre per distanze lunghe.

Dalmata

Oroscopo cane del segno dello Scorpione
(foto Pixabay)

I Dalmata inizialmente sono stati allevati come cani da carrozza, ma anche come cani da guerra per questo sono molto forti e possono essere addestrati come cani da guardia.

Sono cani amichevoli e buoni compagni per le corse a lunghe distanze e per corse campestre. Hanno molta energia e come qualsiasi cane da corsa ha bisogno di molto esercizio fisico.

Beagle

Per i corridori che amano avere un piccolo animale domestico l’ideale è il Beagle. Un cane molto intelligente ma difficile da addestrare, cordiale e testardo.

E’ ideale per coloro che corrono su piste brevi, anche se non è molto attivo rispetto ai cani sopraelencati, ha comunque bisogno di un esercizio fisico regolare o magari di giocare spesso.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy