Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Cane da pastore Croato: dosi, frequenza, cibi

Alimentazione del Cane da pastore Croato: dosi, frequenza, cibi

Alimentazione del Cane da pastore Croato, tutti gli alimenti adatti, nelle dosi giuste e nei tempi adeguati per nutrire questa razza.

pastore croato
(Foto AdobeStock)

Se avete appena adottato un cucciolo o un esemplare adulto di Cane da pastore Croato e volete che il vostro amico a quattro zampe cresca sano e viva a lungo, è importante fornirgli la giusta alimentazione.

Una dieta sana e completa e ciò che permette tutto ciò, come infatti, influisce sul suo aspetto fisico oltre che sulla sua felicità. Ricordatevi che un cane sano e in salute è anche un cane felice.

In questo articolo, perciò andremo a suggerirvi l’alimentazione del Cane da pastore Croato, gli alimenti adatti alla razza e le dosi corrette da somministrare.

Alimentazione del Cane da pastore Croato: quantità

L’alimentazione del Cane da pastore Croato non può essere la stessa di qualsiasi altro cane.

cane da pastore croato con gregge
(Foto AdobeStock)

Dopo la descrizione dello stile di vita della razza, capirete il perché.

Per far sì che il vostro Cane da pastore Croato, riceva la giusta alimentazione, è importante venire a conoscenza delle caratteristiche della razza, del suo stile di vita e di altri fattori che andremo a specificare a breve.

Perciò, partendo dalla descrizione delle caratteristiche possiamo dire che il Cane da pastore Croato è un cane taglia medio-piccola, ha la lunghezza del corpo che supera l’altezza (di circa il 10%).

Misura dai 40 ai 50 centimetri e pesa dai 15 ai 20 kg. Si tratta di un cane perfetto alla conduzione del gregge ma anche molto apprezzato come cane da guardia.

Questa razza di cane, è anche un compagno perfetto per tutta la famiglia, si adatta anche a stare in casa, a patto che tutti i giorni possa dare sfogo all’aperto tutta l’energia accumulata.

Come infatti, non è adatto agli spazi stretti predilige stare in giardino e soprattutto richiede un padrone sportivo per poter mantenere il suo equilibrio fisico e mentale e con il quale praticare gli sport, quali: l‘agility, le prove di obbedienza o il flyball.

Tutte queste informazioni, sono utilissime per poter stabilire la quantità necessaria di cibo da somministrare.

Tuttavia, non è abbastanza occorre conoscere altri fattori, quali: il sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute del singolo esemplare.

Generalmente, un esemplare adulto di razza Cane da pastore Croato, necessita di circa 250-300 g di carne bovina o ovina ogni giorno (accompagnata saltuariamente da 125 g di pasta e 125 g di verdura), da suddividere, in almeno 2 pasti al giorno.

Naturalmente, l’acqua fresca non deve mai mancare, in quanto il suo continuo restare in movimento tende a farlo rimanere disidratato.

Per quanto riguarda il cucciolo di Cane da pastore Croato, l’alimentazione del cane adulto non è adatta.

Soltanto dopo lo svezzamento del cucciolo (tra la sesta e la settima settimana) il piccolo potrà adeguarsi al cibo per cani adulti. Fino ad allora provvederà la madre con il latte materno.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore Croato: patologie comuni nei cani

Cosa dare da mangiare al Cane da pastore Croato: nutrienti

Per una crescita sana del vostro amico a quattro zampe è importante non solo la quantità ma anche la qualità. Vediamo in cosa consiste.

cibo per cani
(Foto AdobeStock)

A prescindere che si prediligano mangimi umidi/secchi industriali o una dieta BARF ciò che conta è che i pasti del vostro Cane da pastore Croato, contengano tutti i seguenti nutrienti: proteine, grassi, carboidrati, minerali e vitamine.

Si tratta di tutte sostanze nutritive per l’organismo di ogni esemplare.

La scelta del tipo di alimentazione molto spesso è basata sullo stile di vita del cane e anche in base al budget che si è disposti ad impegnare.

Ricordatevi che è sempre bene chiedere il parere del vostro veterinario, il quale grazie alla conoscenza del vostro amico a quattro zampe e delle sue eventuali problematiche di salute potrà consigliarvi al meglio.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore croato: razza, caratteristiche, carattere e salute

I rischi di un’alimentazione non corretta: cosa non dare al Cane da pastore Croato

Un cane che mangia male lo si riconosce dal pelo, poiché questo appare ispido e non brillante.

Inoltre, un’alimentazione non corretta può provocare danni all’organismo, generando problematiche principalmente nel tratto gastrointestinale del cane.

Esistono, cibi e sostanze che sono profondamente tossiche per il cane e che non andrebbero mai somministrate.

I principali cibi vietati per il cane, sono: formaggi fermentati, legumi, fritti, pane fresco, dolci, cioccolata, caffè. E ancora i cibi salati, speziati e grassi.