Alimentazione del Cao da Serra da Estrela: dosi, frequenza pasti e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Cao da Serra da Estrela: la dieta sana e completa per questa straordinaria razza di cane portoghese.

cao da serra da estrela
(Foto AdobeStock)

Generalmente, è sbagliato pensare di poter somministrare gli stessi alimenti e le stesse quantità a cani diversi, con un peso, un’età, uno stile di vita e altri fattori che non combaciano.

Capita spesso, invece, che davanti ad una specifica razza di cane, le persone si chiedano in cosa debba consistere l’alimentazione del proprio amico a quattro zampe.

In questo articolo, andremo perciò a conoscere l’alimentazione del Cao da Serra da Estrela.

Alimentazione del Cao da Serra da Estrela: quantità

Per il Cao da Serra da Estrela è opportuno pianificare un’alimentazione individuale.

cao da serra da estrela
(Foto AdobeStock)

Per poterlo fare occorre partire dalla conoscenza dell’età, delle caratteristiche, il sesso, ma soprattutto dello stile di vita a cui è abituato.

Questa particolare razza, necessita di un’alimentazione appositamente studiata per garantire il corretto apporto di nutrienti in ogni fase dello sviluppo.

Non occorre, però, mai esagerare, altrimenti si rischia di farlo ingrassare troppo e di fargli perdere quell’agilità quasi felina, che lo contraddistingue nelle sue mansioni.

Come accennavamo precedentemente, per poter somministrare le giuste dosi al vostro Cao da Serra da Estrela, occorre conoscere approfonditamente la razza.

Il Cao da Serra da Estrela è un cane di taglia medio-grande, misura un’altezza compresa tra i 65 e i 72 cm e un peso compreso tra i 40 e i 50 chilogrammi.

È dotato di una buona prestanza fisica e al contempo di un’ottima agilità che ricorda quella dei gatti.

Trova impiego come cane da difesa, da guardia e molto spesso utilizzato nel corpo dei fucilieri di Lisbona per proteggere le barche nel porto.

Ha una forte e robusta costituzione, per cui se bene curato e nutrito può avere una durata di vita di circa 10-12 anni.

Queste, indicazioni sono in riferimento allo standard di razza ma possono variare da soggetto a soggetto.

Inoltre, occorre tenere presente anche altri fattori, quali: età del cane, stato di salute e stile di vita.

Perciò, in base a questi dati generici, possiamo suggerire, per un cucciolo dai 2 ai 6 mesi, 3-4 pasti al giorno.

Mentre, per quando riguarda le dosi per un Cao da Serra da Estrela è possibile consultare le tabelle sul mangime venduto nei negozi specializzati e adeguarlo alle esigenze del vostro amico a quattro zampe.

Cosa dare da mangiare al Cao da Serra da Estrela: nutrienti

I nutrienti, quelli sani, giusti e completi, sono essenziali per far crescere le ossa e i muscoli del vostro Cao da Serra da Etrela.

cucciolo di cao da serra da estrela
(Foto AdobeStock)

Qualsiasi esso sia il pasto (mangimi industriali o una dieta casalinga tipo BARF) che preferite fornire al vostro Cao da Serra da Estrela, deve contenere i principali valori nutrizionali, quali: proteine, carboidrati, fibre, grassi, vitamine e proteine.

La scelta, poi di adottare un regime alimentare o l’altro è puramente personale, ciò che conta è che sia completo e di qualità.

Trattandosi di un cane da lavoro, è fondamentale che alla base della dieta vi siano proteine e grassi animali (carni bianche e rosse, anche crude), a cui aggiungere verdure preferibilmente a crudo per le vitamine, l’acqua e i sali minerali, e i cereali (come pane e pasta, ma anche pane duro).

Potrebbe interessarti anche:Quanto deve mangiare un cane di taglia grande? Tabella, dosi e quantità

Cosa non dare al Cao de Agua Portoghese: alimenti proibiti

Il Cao da Serra da Estrela, oltre ad avere la tendenza ad ingrassare, se gli vengono somministrati alimenti dannosi si può compromettere il suo organismo, un po’ come succede a tutti i cani.

Gli alimenti che possono provocare danni alla salute del cane, sono: aglio e cipolle; alimenti eccessivamente conditi o salati; bevande come il caffè; cibi dolci o speziati; ossa fragili e di piccole dimensioni (come quelle di pollo e coniglio); cioccolato.

Non solo, questi cibi in particolare possono creare problemi alla salute del vostro Cao da Serra da Estrela ma anche un cambio improvviso e non graduale di alimentazione.

Per tale motivo, è sempre bene che la dieta del vostro animale amico a quattro zampe, venga stabilita insieme al vostro veterinario.

Impostazioni privacy